Cerca e trova immobili

LUGANODipendenti pubblici: a quando la meritocrazia?

11.03.15 - 08:46
Dipendenti pubblici: a quando la meritocrazia?

LUGANO - "La città di Lugano dovrebbe finalmente introdurre il criterio di meritocrazia, premiando e incentivando il valore dei suoi dipendenti". L'opinione è contenuta nell'interrogazione di Flavio Pesciallo per la Lega dei Ticinesi rivolta al Municipio di Lugano.

Pesciallo parla di un sistema clientelare che mortifica tutti: chi lavora, chi dovrebbe fruire di un servizio e, soprattutto la politica. "E’ chiaro che per ovviare a questo costante avvilimento del sistema bisogna istituire criteri oggettivi di valutazione, non per punire Tizio piuttosto che Caio ma per valorizzare il lavoro delle persone, renderlo più efficiente e gratificante per tutti. Vi sono moltissimi collaboratori e dipendenti volonterosi e capaci che lavorano da anni per la Città, senza aver mai ottenuto un aumento di stipendio o una promozione".

Da queste considerazioni nascono le domande di Pesciallo:

- Esiste un organigramma dei dipendenti della città con relativa scheda personalizzata? (titoli di studio, anni di servizio, richiami, assenza per malattia/infortunio,ecc.)

- Non ritiene il Municipio che sia giunta l'ora, soprattutto dopo i tagli attuati nei confronti dei dipendenti, di premiare e valorizzare coloro che si danno veramente da fare?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE