Cerca e trova immobili

CANTONEPianificazione ospedaliera, "No al gioco dell'oca"

06.02.15 - 17:48
Pianificazione ospedaliera, "No al gioco dell'oca"

BELLINZONA - Il PLR prende atto "dell’ennesima fuga di notizie" in merito all’intenzione del Governo di voler prender tempo sul delicato tema della pianificazione ospedaliera, riportata oggi su alcuni media.

La Commissione di pianificazione ospedaliera del Gran Consiglio ha inoltrato ad inizio gennaio il pre–rapporto al Consiglio di Stato e alla commissione della gestione come previsto dalla LCMal. "Il lavoro commissionale ha permesso di sviscerare numerosi aspetti critici della problematica, ha indicato chiari indirizzi da seguire e chiesto al Consiglio di Stato di prendere posizione".

Sono passati quattro anni dall'istituzione della Commissione, avvenuta nel 2010, e "il ritardo accumulato è evidente" sottolinea il PLR. "Non si capisce come mai, da quanto riportato oggi da alcuni portali, il Consiglio di Stato possa anche solo pensare di dare un nuovo incarico ad un esperto esterno per una nuova super perizia, screditando di fatto il lavoro fatto finora e avendo quale unico effetto di
spostare il tutto nella prossima legislazione. Di fatto facendo ripartire il lavoro parlamentare dalla casella iniziale come il
gioco dell’oca".

Il PLR crede che il Ticino si meriti ben altra forza di conduzione politica e un cambio di marcia nella capacità di affrontare temi anche delicati come questo. "Il PLR può capire che il tema ospedaliero sia elettoralmente piuttosto scomodo e che si faccia di tutto per spostarlo oltre la prossima scadenza elettorale. Ma questo atteggiamento non ci appartiene e riteniamo sia più che opportuno che il Governo prenda posizione rapidamente rispetto ai quesiti sollevati dal pre-rapporto senza ulteriori tentennamenti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE