Cerca e trova immobili

CANTONEPiano direttore, approvato il credito di 1,3 milioni

27.01.15 - 14:39
Via libera del Parlamento anche a 376mila franchi per l'Osservatorio dello sviluppo territoriale
Foto Ti-Press
Piano direttore, approvato il credito di 1,3 milioni
Via libera del Parlamento anche a 376mila franchi per l'Osservatorio dello sviluppo territoriale

BELLINZONA - Il Parlamento ticinese ha approvato il messaggio sul credito di 1,3 milioni di franchi per l’aggiornamento e la gestione del Piano direttore cantonale e di un credito di 376’000 franchi per il finanziamento dell’Osservatorio dello sviluppo territoriale (che fa capo all'Accademia di Mendrisio dell'USI) per il periodo 2015-2018.

Sia il relatore della Commissione speciale della pianificazione del territorio, il verde Francesco Maggi, sia il Consiglio di Stato hanno sottolineato la necessità di un aggiornamento del Piano direttore, il principale strumento di governo "per coordinare e orientare le politiche territoriali verso obiettivi di sviluppo auspicati e condivisi".

Dal canto suo, l'Osservatorio ha il compito di verificare l'evoluzione del territorio, da confrontare con gli scenari di sviluppo auspicati dagli strumenti strategici e programmatici a disposizione delle autorità. I gruppi parlamentari hanno votato a favore del messaggio: la votazione finale è stata di 66 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto (per il credito di 1,3 milioni) e di 68 voti a favore senza contrari o astensioni per il secondo credito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE