Cerca e trova immobili

LUGANOQuale futuro per Carona?

12.01.15 - 14:16
Quale futuro per Carona?

LUGANO - Il Tribunale amministrativo Cantonale ha parzialmente accolto il ricorso contro le varianti di adeguamento del Piano regolatore di Carona, approvate dal Consiglio di Stato nel gennaio del 2013. Della vicenda se ne occupano i consiglieri comunali Michele Kauz  e Deborah Moccetti Bernasconi. Con questa decisione è annullato il via libera ai vincoli relativi alla realizzazione di un autosilo, ed è soppressa di fatto anche la centrale di cippato, nonché il sentiero a monte della chiesa S.Giorgio.

Il Municipio di Lugano ha rinunciato a impugnare la sentenza di fronte al Tribunale amministrativo Federale. “La decisione del ricorso mette in difficoltà il Municipio di Lugano ma soprattutto lascia il Quartiere di Carona con i problemi irrisolti e in attesa di conoscere la soluzione ma soprattutto un’ulteriore attesa per poter iniziare a costruire quanto progettato.

I due consiglieri quindi chiedono al Municipio di Léugano:

1. Il Municipio preso atto della decisione del Tribunale amministrativo Cantonale, cosa intendefare per poter realizzare quanto promesso e di assoluta importanza per il Quartiere di Carona?

2. La centrale di cippato che AIL intendeva costruire all’interno dell’autosilo che sviluppi avràadesso visto il ricorso, e dove si intende costruirla?

3. Quali sono i tempi per la realizzazione?

4. A quanto ammontano i costi che sono già stati investiti nel progetto della centrale a cippato?

5. Sono stati chiariti gli aspetti finanziari con AIL, e a quanto ammonta il finanziamento di AIL?

6. Cosa ne pensa il Municipio nel valutare un possibile Car Sharing per limitare i veicoli attualmente presenti nel Quartiere di Carona e in altri Quartieri dove l’utilizzo del mezzo pubblico è più difficoltoso?

7. Sarebbe possibile aumentare le corse dei mezzi pubblici oppure coprire la zona con la TPL per aumentare la frequenza e prolungare gli orari del mezzo pubblico, consentirebbe al Quartiere di utilizzare maggiormente il bus anziché il veicolo privato?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE