Cerca e trova immobili

CANTONEPatriziati, ok del Governo alle aggregazioni

10.12.14 - 14:11
Patriziati, ok del Governo alle aggregazioni

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha decretato l’aggregazione dei Patriziati di Castel San Pietro, Casima, Monte e Terrieri di Campora, che daranno vita al nuovo Patriziato di Castel San Pietro, e del nuovo Patriziato di Aranno, Cimo e Iseo, frutto della fusione dei tre Enti.

I cittadini patrizi, chiamati ad esprimersi in votazione consultiva lo scorso mese di settembre, hanno confermato quasi all’unanimità la volontà, anzi la necessità, di aggregarsi. In quest’ottica i nuovi Patriziati "potranno guardare con fiducia e ottimismo al futuro continuando a salvaguardare e promuovere i propri beni a beneficio della collettività", come rileva il Dipartimento delle istituzioni (DI).

Il Governo, che tramite il Dipartimento delle istituzioni ha accompagnato e sostenuto passo per passo le due procedure di aggregazione, esprime piena soddisfazione per l’esito finale positivo. "Grazie agli sforzi intrapresi si evita il disconoscimento degli Enti pubblici, che avrebbe potuto comportare la perdita di un bagaglio prezioso di conoscenze, tradizioni e competenze affidate dalla legge ai Patriziati".

Queste due aggregazioni si inseriscono nella strategia cantonale di promozione e valorizzazione dei Patriziati quali Enti locali fondamentali e sussidiari nei confronti dei Comuni, in particolare nella gestione del territorio.

Le elezioni degli Uffici patriziali, che determineranno formalmente la nascita dei due nuovi Patriziati di Castel San Pietro e di Aranno, Cimo e Iseo, sono previste a fine
primavera 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE