Cerca e trova immobili

CANTONEIl Plr si schiera contro le auto elettriche

21.11.14 - 17:18
Non voterà l’aumento della tassa di circolazione per favorire la mobilità sostenibile
TIPRESS
Il Plr si schiera contro le auto elettriche
Non voterà l’aumento della tassa di circolazione per favorire la mobilità sostenibile

BELLINZONA - Il PLR non sosterrà l’aumento della tassa di circolazione. La votazione è prevista nel voto di settimana prossima in Gran Consiglio,. La maggioranza del gruppo si è espressa contraria allo stanziamento del credito di CHF 16 milioni per incentivare l’acquisto di auto elettriche, valutando sbagliata la modalità con la quale si vuole favorire la modalità sostenibile. Il PLR dice di condividere il principio, ma non la modalità: “Questo per il semplice motivo che ci troviamo di fronte ad un aggravio della spesa per tutti i cittadini e che stiamo incappando in un clamoroso autogol: il tubo di scappamento delle auto elettriche infatti c’è, ma non si vede”.

Il PLR si dichiara preoccupato in quanto la modifica proposta, che vuole aumentare le imposte e le tasse di circolazione a tutte le automobili, agli autoveicoli pesanti, agli autobus, ai motoveicoli e alle motoleggere, comporta un ulteriore aumento delle tasse che toccherà tutti i consumatori.

Il PLR ritiene assurdo finanziare l’acquisto di auto elettriche con un sussidio che può arrivare fino a 10'000 franchi per auto. “Non bisogna inoltre dimenticare che già oggi un’auto elettrica risulta essere più vantaggiosa rispetto ad un’auto tradizionale: esse, seppur costando un po’ di più rispetto a quelle tradizionali, beneficiano di costi relativamente bassi in termini di manutenzione e carburante. Ciò significa che le auto elettriche hanno di per sé uno svantaggio funzionale. Inoltre, parte di questo credito verrà destinato al finanziamento delle colonnine di ricarica: non dimenticandoci tuttavia che il Ticino dispone già oggi del numero più elevato di colonnine in tutta la Svizzera!”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE