Cerca e trova immobili

BALERNAPPD Mendrisiotto: i 18 nomi per le cantonali

11.11.14 - 08:35
Ratificata la lista dei candidati alle elezioni cantonali 2015
PPD Mendrisiotto: i 18 nomi per le cantonali
Ratificata la lista dei candidati alle elezioni cantonali 2015

BALERNA - Anche il PPD Mendrisiotto è ufficialmente sceso in campo per la campagna elettorale delle cantonali 2015. Lunedì 10 novembre, presso la sala della Nunziatura a Balerna, si è svolta l’assemblea distrettuale. Da prima il presidente distrettuale Filippo Gabaglio ha voluto ripercorrere brevemente alcuni momenti significativi degli ultimi quattro anni per i popolari democratici momo: dalle preoccupazioni per il futuro della stazione internazionale di Chiasso e di FFS Cargo, all’avvincente contesa delle nazionali e l’elezione di Marco Romano nel Legislativo federale, fino alle brillanti elezioni comunali nel basso Mendrisiotto e la riconquista di quattro sindacati con Claudia Canova, Luca Pagani, Sergio Bernasconi e Marco Rizza rispettivamente a Morbio, Balerna, Novazzano e Vacallo, oltre che naturalmente a molti momenti conviviali e di approfondimento politico.

Ribadendo l’impegno dei membri del comitato Distrettuale per la preparazione delle elezioni cantonali di aprile, Filippo Gabaglio ha annunciato che “l’obiettivo è quello di diventare il primo partito del Distretto. L'obiettivo è raggiungibile a condizione che vi sia un coinvolgimento maggiore ed un impegno totale”. Prima di presentare ufficialmente la lista dei candidati, Gabaglio ha poi fatto una breve riflessione sulla famiglia e il territorio e il compito che dovrebbe avere ogni politico ad occuparsi di quanto lo circonda.

Dopo il saluto del presidente cantonale Giovanni Jelmini l’assemblea è poi entrata nel merito delle elezioni del 19 aprile 2015. La parola è stata data a Giorgio Fonio, candidato al Consiglio di Stato per il Distretto, che ha ribadito il suo impegno in prima persona in questa campagna elettorale e la volontà di ascoltare attivamente i cittadini di tutto il Cantone. Ringraziando i due deputati al Gran Consiglio che non chiederanno un rinnovo del mandato, Luca Beretta Piccoli e Lorenzo Bassi, il presidente Filippo Gabaglio ha in seguito esposto i principali criteri che hanno determinato la formazione della lista per i candidato al Legislativo cantonale: la rappresentanza di tutto il territorio del Distretto e la distribuzione equilibrata numericamente dei candidati sul territorio. Fatti salvi questi principi, di evidente valenza democratica, l'attenzione è stata data alla rappresentanza femminile, a quella di Generazione Giovani, alle diverse sensibilità sociali e di pensiero, alle molteplici esperienze professionali che caratterizzano la realtà economica.

Di seguito la lista dei candidati al Gran Consiglio che comprende gli uscenti Luca Pagani, attuale vicepresidente del Gran Consiglio, e Maurizio Agustoni, vicepresidente cantonale. Oltre alla riconferma di questi due rappresentanti il PPD auspica nell’entrata di almeno due volti nuovi.

1. Agustoni Maurizio, Vacallo, 1982, avvocato e notaio GG USCENTE

2. Atay Gloria, Mendrisio, 1992, impiegata GG

3. Battaglia Richi Evelyne, Mendrisio, 1962, dietista e nutrizionista

4. Bianchi-Mombelli Nadia, Stabio, 1973, casalinga

5. Binzoni Luca, Stabio, 1983, avvocato GG

6. Cattaneo Pascal, Mendrisio,1971, avvocato,

7. Cremonesi Sofia, Mendrisio, 1993, apprendista GG

8. Ferrari Riccardo, Mendrisio, 1983, impiegato GG

9. Fonio Giorgio, Chiasso, 1983, sindacalista GG

10. Mapelli Mauro, Chiasso, 1960, ingegnere informatico

11. Menzi Giorgio, Riva San Vitale, 1987, studente GG

12. Meroni Francesco, Morbio Inferiore, 1963, FFS Cargo

13. Pagani Luca, Balerna, 1963, avvocato e notaio USCENTE

14. Rossi Davide Dada, Mendrisio, 1986, consulente assicurativo GG

15. Riva Andrea Remo, Novazzano,1987, docente SM GG

16. Trento Fiorenza, Mendrisio, 1971, responsabile marketing Infovel

17. Wiesendanger Giovanni, Castel San Pietro, 1966, medico dentista

18. Zappa Marzio, Mendrisio, 1969, dirigente compagnia assicurazioni

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE