Cerca e trova immobili

CANTONE«Mi spiace per Beltra, non riesco a gustare appieno la vittoria»

08.04.19 - 12:15
Il nuovo consigliere di Stato PPD Raffaele De Rosa si racconta a 360 gradi. Dalla famiglia al pallone, passando per le adozioni gay e per le sue origini campane
Tipress
«Mi spiace per Beltra, non riesco a gustare appieno la vittoria»
Il nuovo consigliere di Stato PPD Raffaele De Rosa si racconta a 360 gradi. Dalla famiglia al pallone, passando per le adozioni gay e per le sue origini campane

BELLINZONA – Alla faccia di chi sosteneva che la lista PPD fosse costruita apposta, con nomi poco appariscenti, per riconfermare l’uscente Paolo Beltraminelli. Invece, dopo le elezioni cantonali di domenica, in Governo subentra Raffaele De Rosa. Che non è proprio un “signor nessuno”. Classe 1973, un dottorato in economia politica in tasca, sposato, due volte padre, deputato in Gran Consiglio dal 2003, è sindaco del Comune di Riviera dal 2017. È lui l’uomo che ha scalzato dal trono Beltraminelli.

De Rosa, come è stata la sua prima notte da consigliere di Stato?

«Ho dormito molto poco. Sono andato a letto tardi e mi sono alzato presto».

Dove si trovava nel preciso momento in cui si è reso conto di essere entrato in Governo?

«Al capannone di Lodrino. A casa mia insomma. Con mia moglie Vanja, con i miei figli, la mia famiglia, i miei amici, i miei sostenitori».

Poi la serata è andata per le lunghe…

«Sì. I media mi hanno preso d’assalto. Sono stato in tivù. Ero un po’ frastornato».

Sia sincero: perché Beltraminelli ha perso?

«Il caso Argo 1 lo ha travolto. Tanta gente forse non lo ha perdonato. Anche se poi le responsabilità non erano di certo tutte sue. Inoltre, credo che il popolo avesse in ogni caso voglia di cambiamento».

E perché, invece, gli elettori hanno scelto De Rosa?

«Forse perché ho fatto una campagna corretta. E perché, dopotutto, arrivo dalla gavetta. Sedici anni in Gran Consiglio non sono pochi. Non ero poi così sconosciuto…».

Cosa prova per Beltraminelli in questo momento?

«Dopo la mia vittoria, è venuto a Lodrino a congratularsi con me. È una persona sportiva, piacevole, onesta. La mia elezione ha un gusto ambivalente. Sono felice per me. Ma mi spiace che lui non ci sia più».

Si diceva che la vostra fosse una lista “farlocca”, creata apposta per fare rieleggere Beltraminelli…

«Macché. Ogni mio collega in lista ha fatto una “signora” campagna».

Cosa pensa dei sondaggi? Davano PPD e PS in calo. Invece è emerso il contrario…

«Quando si parla di elezioni, lasciano il tempo che trovano. È normale che se uno ti chiede chi voterai, magari in pochi secondi ti viene in mente il politico più conosciuto. Poi, riflettendoci e documentandoti, cambi idea. Non dimentichiamoci, inoltre, che tanta gente vuole mantenere una certa privacy sul voto. Quindi non svela volentieri le proprie carte».

Beltraminelli ha un po’ abusato dei social network. Il prefisso “Beltra” a un certo punto era ovunque… Lei come si pone in questo ambito?

«Io sono più sobrio. Sui social parlerò solo di politica. E in maniera molto moderata».

Verosimilmente lei prenderà in mano proprio il Dipartimento della Sanità e della Socialità. Non teme che qualcosa le sfugga di mano come capitato al suo predecessore?

«Bisogna trovare un giusto equilibrio. Abbiamo tanti collaboratori. E occorre un rapporto di fiducia reciproca. È comunque difficile tenere tutto sotto controllo».

Lo sa che dovrà fare attenzione a ogni cosa che le passeranno da firmare, vero?

«Sì, cercherò di fare del mio meglio».

Parliamo di alcuni temi in discussione attualmente. Partiamo dalla questione Cardiocentro.

«Voglio che si arrivi a una soluzione saggia senza che si debba chiamare il popolo alle urne».

Salario minimo?

«L’ho già detto in passato. Dovrebbe essere almeno di 19 o 19 franchi e 50 all’ora. Ma adesso la palla è nel campo del Parlamento».

 Tema officine FFS. Come andrà a finire?

«Si è scelta la variante Arbedo-Castione. Se vogliamo salvare questi posti di lavoro, ora bisogna essere tutti uniti e portare avanti questa unica idea. Altrimenti a Berna penseranno che i ticinesi sono litigiosi e non si sanno mettere d’accordo».

Il suo è un partito di ispirazione cristiana. Come si pone personalmente sul tema delle adozioni da parte delle coppie gay? 

«La famiglia non è più la stessa di prima. Quella tradizionale è sempre più in crisi. La società è cambiata. E le coppie omosessuali devono avere pari diritti. Anche se sulle adozioni darei comunque la priorità a coppie composte da un uomo e una donna».

De Rosa è un cognome italiano. Di dove è originario?

«Della Campania. I miei nonni sono arrivati in Svizzera negli anni ’60. Mio papà è stato operaio alla Monteforno. Mia mamma ha fatto la cucitrice».

Lei è anche un calciatore amatoriale. In che ruolo gioca?

«Fino a 24 anni ho fatto il portiere. Adesso sto a centrocampo. Lo sport è importante sia per la salute, sia per la socialità».

Quale oggetto portafortuna porterà con sé nel suo nuovo ufficio da consigliere di Stato?

«Qualche disegno e qualche lavoretto dei miei bambini. Marco ha 10 anni, Marie ne ha 9. La famiglia è un bene prezioso. Mi dà forza e mi dà coraggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

In_Veritas 5 anni fa su tio
Che uregiatt! Come non ha preso nessuna posizione in campagna, non lo fa ora (a Bodio per le officine era l’unico sindaco mancante)... famiglie? Ehm uhm tutti uguali che così non mi faccio nemici e fra 4 anni mi rivotano! Sulla campagna da 300’000.- fr non dichiarati? Tutte donazioni sotto i 5000.-! Bel cambiamento...

Cleofe 5 anni fa su tio
"non riesco a gustare appieno la vittoria" Noi si.

j.francini 5 anni fa su tio
A priori.

ctu67 5 anni fa su tio
bella la foto ...altro che saponetta in doccia !!! trakkk

rexlex 5 anni fa su tio
Che uregiat...

LAMIA 5 anni fa su tio
Ha anche il doppio passaporto.? Ristorni li blocchiamo o fotocopia del buon Cassis?

marco17 5 anni fa su tio
Gli elettori e le elettrici ticinesi si sono sbarazzati dei più noti "impresentabili": Mattei, Pamini, Marioli, Denti, Beltraminelli, Cleto Ferrari. Rimane il solo Robbiani a sfornare interrogazioni con la fotocopiatrice.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
dimentichi Pronzini che sforna più interrogazioni di Robbiani... e nüm a pagum.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ricordati che il Robbiani è votato da un folto gruppo di simpatici (ma cattivissimi) buontemponi che lo fanno apposta per fargliela alla lega... finché ci sono quelli sarà difficile che non venga eletto... :-)))))))

roma 5 anni fa su tio
oregiatti contro oregiatti...eh eh eh eh ....

sedelin 5 anni fa su tio
"ho fatto una campagna corretta" ahahaha, utilizzando gli indirizzi dei soci del TCS: complimenti per la correttezza!

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Informati prima di scrivere cose non vere. Non ha scritto ai SOCI del TCS, ma ai delegati. La cosa è ben diversa... un po' come se io in banca dovessi chiedere il consenso ai miei colleghi.... non certo ai clienti.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
sempre scorretto é!

In_Veritas 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Infatti si è dimesso perché aveva ragione! Su su dai un po’ di obiettività... la legge sulla privacy vale anche in banca o solo se hai abbastanza soldi?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a In_Veritas
No no no.... la lista dei delegati del TCS è pubblica - li trovi facilmente in rete. La violazione della privacy quindi non è stata violata. Si è dimesso semplicemente perché si è trovato in disaccordo con la dirigenza - che (se fosse stato il caso, ma appunto non lo era) avrebbe potuto buttarlo fuori nel caso in cui avesse commesso una grave violazione ai sensi dello statuto. Relativamente alla banca, se mando una mail interna ai miei colleghi, spiegami tu che violazione della privacy starei facendo..... e i soldi non centrano nulla con questo discorso. In questo caso, ad aver perso un occasione (di tacere) è stato il comitato del TCS, che avrebbe potuto fare meno chiasso e limitarsi a non dare (come associazione) un sostegno alla sua candidatura in nome della sua "apoliticità". Così facendo invece hanno quasi fatto sembrare che il sostegno era per l'altro candidato....

In_Veritas 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Allora manda una mail a tutti in banca dicendo di votarti! Vediamo se poi la direzione non ti dice qualcosina... neeee

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a In_Veritas
Si vede che non ne capisci molto.... Ma ti spiego - Per le banche, l'Associazione Bancaria Ticinese (ABT) sostiene i candidati legati al mondo bancario.... Le risorse umane chiedono quindi a tutti gli interessati (candidati) di fornire il proprio nominativo e così l'associazione di categoria pubblicizza tutti gli iscritti. Se fossi stato candidato (ma non lo sono stato) non ti preoccupare che avrei sicuramente scritto ai miei colleghi e nessuno avrebbe avuto niente da dire. Anche perché non gli punti una pistola alla tempia - ma chiedi solo un sostegno.... della serie: chiedere è lecito rispondere è cortesia.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
leggi la risposta sotto..... non c'è stato nulla di scorretto, non almeno da parte di De Rosa.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Se per te questo giustifica la catalessi legaiola buon per te... :-))))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
In questo caso congratulazioni al PPD che ha avuto il coraggio e il buon senso di cambiare il proprio ministro che ha dimostrato di non essere all'altezza... invece gli elettori legaioli zzzzzzzzzzzzzzzz... catalessi profonda... :-)))))))

gp46 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
....si si, mentre gli elettori PLR e PS hanno fatto un ottimo lavoro... :)))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a gp46
Se per te questo giustifica la catalessi legaiola buon per te... :-)))))

gp46 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non giustifico né appoggio partiti o movimenti, mi ritengo apartitico...non ho bisogno di "leader" che mi dicano cosa fare, ho la mia testa per pensare.. :)

tip75 5 anni fa su tio
se fossimo un popolo coerente li lasciavamo a cada tutti quelli della vecchia guardia...vergogna

gp46 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Giusto ! Ma la coerenza é pressoché sparita dai dizionari nostrani e non solo..

skorpio 5 anni fa su tio
Beh, inizia già con le bugie, farà sicuramente una grande carriera politica!!

pegi 5 anni fa su tio
Mai sentito un politico dispicersi per un altro politico....ma probabilmente è un battuta che non capisco ????????

Zico 5 anni fa su tio
Non dimentichiamo che De Rosa è stato sostenuto dal Torchio..... ahahhahahhahha

Mac67 5 anni fa su tio
Quello che mi ha personalmente fatto specie del manifesto di De Rosa, sfondo predominante color liberali con un piccolo rettangolo di ca 3cm x 2cm con colore e scritta ppd ... :-) camouflage .comunque sospendo ogni giudizio e vediamo se qualcosa migliora.... se proprio debbano esserci ps almeno una pulizia primaverile ci sarebbe stata bene, con sostituzione !

Joseph 5 anni fa su tio
continuo: non si condanni a priori colui che ci mette dell'entusiasmo scevro dall'esibizionismo dimostrato dalle Beltravacanze, ecc. L'apparire non è essere: il lavoro, talvolta nell'ombra sfugge ai più, ma non per questo va messo alla gogna da accaniti sostenitori dell'immagine, del bell'apparire che, a quanto mi è dato di capire, nella scorsa legislatura ha raggiunto il ridicolo, per cui è ora di finirla con certi stereotipi le lasciar lavorare coloro che in forza del mandato popolare "devono" lavorare pewr il bene di tutti!

Joseph 5 anni fa su tio
Cari Amici (di tutti i colori) quanta cattiveria. Una persona è stata allontanata per un "errore politico", cosa non contemplata nel linguaggio politico, mentre un'altra si appresta ad iniziare il proprio "calvario" politico! Non è facile diventare Consigliere di Stato, ma la semplicità e la vicinanza di De Rosa alla nostra gente lascia ben preasigere. Non si condanni a priorio

In_Veritas 5 anni fa su tio
Risposta a Joseph
Uno che manovra nell’ombra con finanziamenti non dichiarati di 300’000.- non è che lascia presagire molte belle cose. Di certo avrà molto da fare per restituire i favori avuti...

Gus 5 anni fa su tio
In realtà anche il PPD è regredito in percentuale sulle schede di partito, ma nessuno lo dice. Ecco la non credibilità dei media

castigamatti 5 anni fa su tio
Almeno ora il beltrasereno potrà dedicarsi appieno a FB... Per quanto concerne in de rosa...è proprio un uregiatt... "non riesco a gustare appieno la vittoria"... Crediamo gli... Cümincium ben ??

KilBill65 5 anni fa su tio
Il Beltramonto…..Spero non parlasse seriamente quando diceva:"Mi piacerebbe ritornare nel municipio di Lugano".....Anche no grazie!!!.....

pillola rossa 5 anni fa su tio
Ahahahah, gli oregiatt non si smentiscono proprio mai...

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
A me non sembra che abbia scritto chissà che cosa.... in una situazione del genere, anche perché rappresenti un partito e il popolo (compresi quelli che Beltrastaisereno l'hanno votato) mi pare il minimo congedare con educazione chi ti fa una domanda risparmiabile. Quello che conta adesso è che porti avanti un buon lavoro, nel dipartimento che gli verrà assegnato. Il resto riguarda il passato

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Stucchevole

Lopro 5 anni fa su tio
Forse, prima di aprire la bocca per dare aria ai denti, bisognerebbe conoscere la persona e poi, forse, dare dei giudizi. Meglio un pagliaccio che non fa nulla o uno serio che, fin'ora, ha dimostrato di lavorare con impegno e coerenza?

j.francini 5 anni fa su tio
Leggere la frase:”Voglio che si arrivi a una soluzione saggia senza che si debba chiamare il popolo alle urne». Bene, con la mentalità di non volere delle votazioni in merito. Ma vaff****.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a j.francini
Se si trova una soluzione che mette d'accordo tutti, perché mai bisognerebbe andare a votare? Non è nemmeno arrivato a sedersi alla scrivania, non è nemmeno detto che prenderà quel dicastero e tu già parti con i vaffa.... complimenti

cle72 5 anni fa su tio
La cosa più fastidiosa del Beltra...anche in occasioni d'interviste su temi importanti e gravi lui sorrideva sempre dopo aver parlato...ma dico che c...o si ride? Mi chiedevo! e penso non ero l'unico

gigipippa 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Probabilmente ride per la Beltrapensione.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Sembri quasi invidioso della felicità degli altri ...

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Invidioso di cosa? perché cosa trovi di tanto divertente quando hai appena detto che ci saranno nuovi aumenti per le casse malati e ci saranno più persone in difficoltà, famiglie che non riescono a sopravvivere grazie ai continui aumenti? questo era il Beltra durante le varie interviste, finiva sempre con un sorriso "ebete" anche dopo notizie non felici.

jena 5 anni fa su tio
tranquillo ... hai la nostra approvazione!!! é quello che conta !!!

cle72 5 anni fa su tio
Da Buon uregiatt non poteva dire altro che questo...ahahah

cerea 5 anni fa su tio
Ringrazio De Rosa di averci liberato di un politico estremamente invadente.

In_Veritas 5 anni fa su tio
Risposta a cerea
Beh per invadenza tra cartelloni, pubblicità e volantini nella buca lettere, il Beltra era un dilettante a confronto!
NOTIZIE PIÙ LETTE