Cerca e trova immobili

CANTONEUltime ore per recarsi alle urne

07.04.19 - 08:20
C’è tempo fino a mezzogiorno per esprimere il proprio voto ed eleggere Consiglio di Stato e Gran Consiglio per i prossimi quattro anni
TiPress - foto d'archivio
Ultime ore per recarsi alle urne
C’è tempo fino a mezzogiorno per esprimere il proprio voto ed eleggere Consiglio di Stato e Gran Consiglio per i prossimi quattro anni

BELLINZONA - Santini, aperitivi, slogan, dibattiti, polemiche. La campagna elettorale - che i più definiscono “piatta” - si chiude oggi, con i seggi che resteranno aperti fino a mezzogiorno.

Secondo i pronostici tutto resterà come prima e in Consiglio di Stato non cambierà nulla, né per le forze politiche né per i loro rappresentanti.

Ma la decisione è in mano ai cittadini che esprimeranno il loro voto e le loro preferenze. E, forse, allontaneranno lo spettro di un record per la scarsa partecipazione alle elezioni cantonali.

C’è tempo fino all’ora di pranzo.

Come si vota - L’elettore può esprimere un voto di preferenza per la lista del partito o la lista senza intestazione. È sufficiente apporre una crocetta nella casella accanto alla denominazione della lista.

Si passa quindi ai voti preferenziali (legati al nome del candidato). Per l’elezione del Consiglio di Stato è possibile apporre cinque crocette, mentre per il Gran Consiglio è possibile votare fino a 90 candidati (pari al numero dei seggi da attribuire). Si possono votare anche persone che non appartengono alla lista di partito / senza intestazione che è stata appoggiata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE