Segnala alla redazione
Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
ARBEDO-CASTIONE
2 ore
Officine: «I terreni per il compenso agricolo ci sono?»
CAMORINO
3 ore
Asilanti in sciopero, l’appello a De Rosa: «Chiudete il bunker»
CEVIO
3 ore
Troppo caldo per la funivia San Carlo-Robiei
MURALTO
4 ore
Un telo nero per oscurare la scena del presunto delitto
CANTONE
4 ore
«Biometria 2020», quasi un milione per il progetto
BELLINZONA
4 ore
Con lo striscione in Parlamento per il diritto allo studio
CANTONE
6 ore
Sette milioni per sentieri e percorsi per mountain bike
CANTONE
6 ore
Il Fogazzaro fa scuola: stop alle autorizzazioni "infinite"
LUGANO
7 ore
«Altroché allarmismo, la canicola può uccidere»
CANTONE
8 ore
Mini-blocco dei ristorni: «Benino ma non benissimo»
TENERO
8 ore
Campofelice Camping Village entra nei migliori campeggi d'Europa
CANTONE
9 ore
Ristorni, il Governo trattiene i soldi dovuti da Campione
LUGANO
9 ore
Nuovi defibrillatori a Carabbia e Viganello
LOCARNO
9 ore
Droni, arrivano le nuove regole
LUGANO
9 ore
Lo IUFFP sarà alta scuola pedagogica
CANTONE
05.04.2019 - 12:500
Aggiornamento : 18:27

Donazione ad Alessandra Zumthor: «Meravigliata di essere l'unica»

Il Foglio ufficiale pubblica i finanziamenti elettorali. Ma c'è un solo nome, quello della candidata Ppd che ha ricevuto diecimila franchi dall'ex vice-presidente di Timedia Holding Umberto Giovine

BELLINZONA - A poche ore dall'apertura dei seggi per le elezioni cantonali, la Cancelleria dello Stato ha ricevuto la prima (e unica) auto-dichiarazione di questa (spenta) campagna elettorale ticinese. A notificarla è stata la candidata al Consiglio di Stato per il PPD Alessandra Zumthor che nella sua corsa è stata sostenuta da un suo "vecchio conoscente".

La ricca donazione di 10'000 franchi - certificata oggi sul Foglio Ufficiale - arriva infatti da Umberto Giovine, l'ex vice-presidente di TImedia Holding (ora residente a Silvaplana)  per cui la giornalista ha lavorato fino al fallimento del Giornale del Popolo. 

È la sola candidata che ha rivelato di aver ricevuto una donazione per finanziare la propria campagna elettorale. Ciò può dipendere dal fatto che solo per le donazioni superiori ai 5'000 franchi c'è l'obbligo di notifica. «I candidati - spiega il consulente giuridico del Governo Francesco Catenazzi - non sono infatti tenuti a dichiarare il totale dei finanziamenti ricevuti e nemmeno il totale speso per la campagna elettorale. Basta quindi che ogni singola donazione non superi il limite per non dover dichiarare niente».

Non pensava certo di ritrovarsi da sola, Alessandra Zumthor, che da noi raggiunta esprime stupore: «Sapendo quanto costano le campagne elettorali sono rimasta meravigliata di essere stata l'unica ad avere correttamente dichiarato l'importo ricevuto». 

E invece c'è un solo nome, segno che i grandi finanziatori dei partiti non esistono più. O spezzettano le donazioni.

 

 

Commenti
 
miba 2 mesi fa su tio
Onestà e sincerità sono 2 parole che i politici generalmente non conoscono e quando abbiamo una candidata che almeno apparentemente va contro corrente a tanti ticinesi non va bene lo stesso ed alla fine vale comunque sempre il detto che ognuno ha i politici che si merita, alias poro Tésin.....
In_Veritas 2 mesi fa su tio
@miba Tristi verità che dovrebbero solo far riflettere...
In_Veritas 2 mesi fa su tio
Brava Alessandra, ha fatto invece benissimo! Perché non si va a guardare chi sta facendo campagne da 250’000.- con dietro dei forti interessi che non devono comparire agli elettori? La legge è stata fatta proprio per questo e non si venga a dire ci siano state solo tantissime donazioni sotto i 5000.- fr. Dove manca trasparenza c’è qualcosa da nascondere...
Evry 2 mesi fa su tio
CHe coraggio e da che pulpito, ADULAZIONI E SPARLATE ROBOANTI. Una cosi in Governo ? NO grazie. cmq auguri
In_Veritas 2 mesi fa su tio
@Evry Ha fatto la cosa giusta. Se ha qualcosa da dire dovrebbe essere a chi fa campagne da 250’000.- appoggiate da vari interessi che non devono comparire! Certo è vero che pur se fai la cosa giusta, arriverà qualcuno che vorrà gettarti del fango addosso e poi sarà il primo a lamentarsi che tutto va male!
In_Veritas 2 mesi fa su tio
@Evry Certo è che pur se fai la cosa giusta, qualcuno ti vorrà gettare del fango addosso e poi di solito è il primo a lamentarsi che tutto va male!
Evry 2 mesi fa su tio
@In_Veritas Certo, come il fallimento del GdP.... come responsabile niente da dire.... proprio un bel esempio per una che vuol governare il nostro TICINO, no grazie
In_Veritas 2 mesi fa su tio
@Evry Guardi che le responsabilità sono della curia. Le ricordo che il giornale l’ha chiuso il vescovo, lasciando senza lavoro decine di persone, malgrado una cordata di imprenditori volesse salvarlo. Prima di scrivere si informi
LAMIA 2 mesi fa su tio
Chi ha intascato 100'000 franchi per l elezione 2015 oltre ai piccoli obolo e non li ha denunciati cosa rischiava? ??????Nome alla prossima puntata anche se è un segreto di Pulcinella.
In_Veritas 2 mesi fa su tio
Complimenti Alessandra, coerente e trasparente come in tutta la campagna! Triste vedere che Lei è stata l'unica e chi ha fatto campagne spaventosamente costose tappezzando tutto il cantone e pagato da bere a tutti ha avuto stranamente tutti contributi di al massimo 5000.-. Ops dimenticavo che nessuno controlla se sia vero....
ziopecora 2 mesi fa su tio
ovviamente, molto ovviamente, vi è una lunga schiera di candidati che ha ricevuto tali offerte. Ma, visto che al momento opportuno dovranno rimandare l'ascensore, si guardano bene dal renderle pubbliche.
casi89 2 mesi fa su tio
ed i suoi ex impiegati del giornale del popolo come la pensano?
GI 2 mesi fa su tio
chi po', mazza un bo'.....chi po' mia, la mazza mia....amen
Joseph 2 mesi fa su tio
@GI Non c’è il due senza tre! Masoni ha portato al collasso una economia speranzosa; Sadis ha creato. i presupposti per una fiscalità perversa.con stragemmi infantili raccolti dal di lei successore. Se questo è’ il sugo della politica, inteso come benessere comune, non ci siamo! Siamo lo stato (Ticino) più anomalo del mondo:i poveri danno fastidio, il ceto medio mette i bastoni fra le ruote:il gota vuol tenersi il potere, se lo tenga ma attenzione che sotto la cenere il cuore pulsa e non certo per remissione! Chi ha orecchie (e vista)per intendere intenda. Nessuna reazione andrebbe a gonfiare i nostri impianti di depurazione.
GI 2 mesi fa su tio
@Joseph scusi ma, questo cosa ha a che vedere con una cospicua donazione ?? il mio post era un semplice plauso a chi lo può fare....null'altro
castigamatti 2 mesi fa su tio
questa l'ho sentita parlare di "famiglia" in televisione e mi è venuta la pelle d'oca.... il mio voto non è andato certamente a una simile antenata... Pur non essendo un sostenitore PPD ho votato Michele Rossi: persona di cultura, con le idee chiare e di cui stimo e condivido il pensiero.
In_Veritas 2 mesi fa su tio
@castigamatti Caro castigamatti, come scritto sotto è stato folgorato sulla via di Damasco dal candidato PPD in questione o solo un Uregiatt doc che cerca di portare acqua al suo mulino infamando un gesto più che lodevole?
elvicity 2 mesi fa su tio
avessi il diritto di voto, sarebbe l'unica che voterei
castigamatti 2 mesi fa su tio
@elvicity Dio ce ne scampi...
In_Veritas 2 mesi fa su tio
@castigamatti Che ci scampi da gente come lei caro castigamatti che ovviamente non sta screditando una candidata che ha fatto una cosa lodevole e prevista dalla legge per avvantaggiare il suo candidato che l'ha cosi colpita da farle traballare il credo e andare a votare anche uno PPD... Folgorato sulla via di Damasco o solo un altro Uregiatt doc?
Joseph 2 mesi fa su tio
Sostegno gratuito? Diffido da questi sostegni a meno che siano contributi alla Catena della solidarietà. Per quest'ultimo lo scopo è umanitario e tangibile; nel primo equivale alla colla di pesce per una poltrona raccomandata da un amico? Mah!
Joseph 2 mesi fa su tio
Trasparenza? Macché, solo eccesso di trasparenza = campagna elettorale!
In_Veritas 2 mesi fa su tio
@Joseph Se l’uguaglianza che sostiene fosse corretta, essendo tutti in campagna elettorale dovrebbero essere tutti trasparenti. Qui si sostiene che solo la Sig.ra è stata trasparente per cui vedo un po’ di incoerenza nella sua tesi... Polemica tanto per farla?
Mat78 2 mesi fa su tio
Alla faccia della trasparenza, almeno lei ha rispettato la legge.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-26 20:54:14 | 91.208.130.85