Segnala alla redazione
Tipress
+ 4
CANTONE
18.12.2018 - 21:420
Aggiornamento : 07.02.2019 - 14:08

Corsa al Governo, è matrimonio tra UDC e Lega

Il Comitato cantonale democentrista ha svelato questa sera l'accordo: sulla lista congiunta per le prossime elezioni cantonali Marchesi e Soldati accompagneranno tre leghisti

LUGANO - Quando tutto ormai faceva presupporre a una corsa separata, ecco la sorpresa. UDC e Lega dei Ticinesi hanno deciso di unire le forze e correranno insieme alle prossime elezioni cantonali in programma nel mese di aprile del 2019.

A svelare il matrimonio è stato, questa sera, il Comitato cantonale democentrista che si è riunito in assemblea al Palazzo dei Congressi di Lugano. «Abbiamo approvato l'accordo elettorale con la Lega», scrivono i democentristi sul proprio profilo Facebook. 

La lista congiunta per il Governo presenterà quindi come candidati i due attuali consiglieri di Stato Claudio Zali e Norman Gobbi, e (probabilmente) il Capogruppo in Gran Consiglio Daniele Caverzasio per la Lega, mentre sul fronte UDC ci saranno il presidente Piero Marchesi e la Vicepresidente per il Sopraceneri Roberta Soldati. La candidatura dei due esponenti democentristi è stata ratificata all'unanimità dall'assemblea. 

L'accordo sarà valido anche per le elezioni federali del 2019 dove Lega e UDC correranno unite sia per il Nazionale che per gli Stati.

 

Tipress
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
moma 8 mesi fa su tio
Poi, come al solito, sarà l'urna la bilancia. Basta aspettare aprile per sapere come andranno le cose.
beta 8 mesi fa su tio
Il blog diventa " brutto " quando non si é capaci di imporsi delle risposte che stanno prendendo una brutta piega . Inutile scrivere ad altri o recriminare . Guardare i propri errori e agire di conseguenza é normalmente cosa utile e saggia . Comunque auguri di buone feste e sopratutto un nuovo buon anno .
aquila bianca 8 mesi fa su tio
@beta AUGURONI DI BUON NATALE <3 A te, e a tutte le persone che ti vogliono bene <3 Ciaoooooooooooo beta;-***
beta 8 mesi fa su tio
@aquila bianca Grazie ! Ma più che un Natale preferirei un nuovo anno migliore . Và anche a Tato e a chi ci legge .
Tato50 8 mesi fa su tio
@beta Grazieee, carissimo e auguroni anche a A........ 2019 ? Niente programmi a lunga scadenza perché da un lato non cambierà un accidenti a meno che vada bene il tentativo che vogliono fare visto che così non è vita. Se va male sa vedum da chi a una trentina d'ann ;-))
aquila bianca 8 mesi fa su tio
@beta Quelli te li farò a Capodanno……;xD Si dai….. Auguri a tutti i blogger, buoni e cattivi, belli e brutti….. TANTI AUGURI A TUTTI….. :))))))))) Buona serata beta ;-***
siska 8 mesi fa su tio
Tato, io uscendo giorni fa da questo brutto blog ho scritto alla redazione dicendo di mandarti i miei cari saluti dall'amico di penna che sei stato (siete solo due persone che ho inviato i miei cari saluti l'ho fatto spontaneamente...) ma non ho mai ricevuto su questo blog un tuo pensiero a riguardo. Un vero amico per me si fa sentire anche se non é opportuno. Ultimamente e purtroppo, in te non ho letto nessun tipo di empatia nei mie confronti ti sei dileguato a favore di altri tuoi amici cari...ma va benissimo così ci mancherebbe. Certo io ho provato molta empatia per te e ti ho voluto bene pur non conoscendoti di persona peccato che forse non sei riuscito a carpire fino in fondo la mia amicizia empatica. Oggi ho tirato il freno e messo i remi in barca e ho trovato solo una persona su questo blog che mi ha risposto chiedendomi la mia e-mail ed é una cara persona senza pregiudizi nei miei confronti. Per me l'effimero sei tu Tato ti ho letto assieme ad altri peccato però sono riusciti a rovinarti un'amicizia con me. Buon Tutto:))
Tato50 8 mesi fa su tio
@siska A dir la verità potrei fare un copia-incolla di quello che hai scritto perché, pur non conoscendoti, sei entrata nel mio cuore e forse questo non era il luogo adatto per farlo. Siamo più volte usciti dal tema del Blog per raccontarci cose nostre e l'idea di farti avere un mio indirizzo e-mail l'avevo anch'io ma ho preferito aspettare. Ora, da quello che scrivi, non è più necessario ed è un vero peccato. Certo, a volte mi sono dileguato con altri ma credo che questo sia più che normale; in fondo lo hai fatto anche tu e mi sembra la cosa più normale di questo mondo. Mi aveva sospreso il tuo modo di porti, vedevo tanto astio e tanta rabbia in certi tuoi scritti e non erano quelli della "siska" che conoscevo. Non è una scusa, ma sto passando uno dei momenti peggiori della mia vita e si prospetta un futuro poco roseo e non so come ne uscirò dopo l'ultimo tentativo che si farà l'anno prossimo. Ho un'altra cosa da dirti e che rimpiango; quella di non averti conosciuta personalmente e forse li avresti capito che la mia amicizia era sincera e che ti ero vicino per tutto quello che sai ! Mi spiace che hai tirato un freno ma rispetto la tua volontà; credo che avremo ancora la possibilità di scambiarci opinioni ma non chiedermi fino a quando. Ti auguro ogni bene, un abbraccio, Tato
lo spiaggiato 8 mesi fa su tio
@siska Ma te ne vai dal blog?... Epperchè mai?... Non saranno un paio di amicizie sbagliate che devono farci mancare la tua presenza o impedirti di dire la tua... ripensaci... :-))))))
siska 8 mesi fa su tio
@lo spiaggiato Caro spiaggiato, hai ragione da vendere...però preferisco sanare i miei errori fatti e saggiarmi e "resettare" quello che non mi va più in me.... Comunque sei una buona persona che con poche parole mi hai fatto piacere :))))))
siska 8 mesi fa su tio
@Tato50 Tato, ho sempre compreso chi sei ma ti ho visto un pochino lontano da me....ma con te sono sempre stata sincera anzi ho pianto lacrime per chi non ho conosciuto di persona e quello sei tu peccato....anche tu forse avresti compreso che davanti a te non sarebbe apparsa una donna superficiale o cattiva di animo. Io ti auguro che tu possa trovare la cura tramite altri e tu abbia l'opportunità di viverti e vivere il tuo quotidiano. Sono molto stanca Tato, ho una vita molto dura anch'io, senza pausa non so se ho fatto una scelta giusta per i miei 54 anni.....ho i fantasmi del passato che a volte mi divorano dentro ma riesco sempre a sorridere agli altri intorno a me. Ho fallito in molte cose ma non mi lascio deviare o schiacciare da dalla vita ne da altri e per di più sconosciuti (non mi rif. a te). Non lo so Tato sono molto presa per lo stato di salute di due miei cari non più una persona... quindi ho deciso di prendermi una vacanza dal blog. Auguro anche a te ogni bene e non avercela con me non quella dipinta sul quadro.....Un abbraccio, Siska
Tato50 8 mesi fa su tio
@siska Devo risponderti in due volte !! Ciao "siska" credo che ci sono dei momenti in cui, specialmente nella situazione attuale, dove, senza cattiveria ti stacchi un po' dalla persona che in realtà sei e pensi un attimo alla quotidianità che non ti da un attimo di tregua. Questo implica di non essere te stesso, di non aver voglia di nulla se non di tranquillità nel gestire il dolore che ha anche un influsso sul lato morale e come porsi di fronte alle persone; anche a quelle che ti sono care. A volte ti senti di spaccare il mondo, a volte è lui che spacca te ed è in questi momenti che hai una "crisi d'identità" che può dar adito a delle incomprensioni o a creare dubbi sulla veridicità di quanto scritto in passato. Conosco bene una parte di te e del tipo di vita che hai scelto e capisco anche se a volte ti poni la domanda se è stata una decisione giusta. Nella vita tutti falliscono e chi non lo ammette è un vigliacco; sapessi quanti fallimenti ci sono stati nel mio passato e magari ci saranno nel mio futuro ma sono cose che non giudico perché non lo voglio e non lo posso fare.
Tato50 8 mesi fa su tio
@siska Parte 2 ;-(( Io sono stato sincero con te e lo sarò ancora; poi magari delle volte non condivido certi tuoi atteggiamenti aggressivi, non nei miei confronti, ma ripensando a me stesso a volte anch'io vado un po’ sopra le righe, quindi da quel lato siamo pari. Io sto per prendere una decisione importante, molto rischiosa ma così non posso andare avanti. Sono in contatto con un'équipe di specialisti in chirurgia toracica per pianificare un intervento che spero possa lenire un pochino i miei dolori. È un rischio e me lo hanno detto, ma lo corro, qualunque cosa accada. Adesso aspetto perché mia moglie sarà operata il 7 gennaio e dovrò fare il "badante" per almeno tre mesi, poi vedremo !! Sulla vacanza dal Blog è una decisione che spetta a te; se credi che ti possa fare bene fallo, io ho provato ma non è che cambiava molto. Per finire guarda che io non ho assolutamente nulla contro di te, anzi, e quindi non posso che sperare che tu possa riprenderti con un augurio che viene dal cuore. Ciaoo, un abbraccio anche da parte mia ;-)
sedelin 8 mesi fa su tio
"cacciato a pugni dal capo-ultras": TIO non ha dato spazio al blog, allora scrivo qui. il razzismo esiste in svizzera, e alla grande! basta leggere i fatti e ascoltare le testimonianze. il ragazzo aggredito perché con la pelle scura ha dimostrato nell'intervista di essere saggio e al disopra - di gran lunga - di quella feccia svizzera che si macchia di azioni incivili e disgustose. e sappiamo che buona parte di questa feccia vota udc e lega.
moma 8 mesi fa su tio
@sedelin Quanta rabbia e veleno sputi. Mamma mia.
Tato50 8 mesi fa su tio
@sedelin A me sembra che "feccia" sia rivolto, visto il finale del tuo scritto, a quella parte che vota lega o UCD. La "feccia" esiste in ogno luogo, anche sul Blog, quandi andrei cauto su chi etichettare specialmente in certi ambiti "sportivi". Conosci il capo ultras ? Magari vota "rosso" ;-((
beta 8 mesi fa su tio
@sedelin Sedeli diventa un .... sedelün che magari digerisci meglio .Io , a volte, ho votato lega, udc, ppd, ecc, a seconda dei casi e delle ... offerte . Non mi ritengo feccia perché ho semplicemente pensato e votato con testa . Pensa prima di scrivere ! Saluti .
moma 8 mesi fa su tio
@beta Con te si può benissimo discutere.
sedelin 8 mesi fa su tio
@Tato50 rileggi ATTENTAMENTE, per comodità tua ricopio e spiego quanto ho scritto: "quella feccia svizzera che si macchia di azioni incivili e disgustose. ... buona parte - BUONA PARTE- di questa feccia (cioé di coloro che copiono azioni incivili) vota udc e lega." questo non esclude che la feccia di cui parlo si trovi ovunque. scrivo in italiano ma per qualcuno servono ulteriori spiegazioni. buone feste.
Tato50 8 mesi fa su tio
@sedelin Oh, avevo capito neh !! Non è che c'era bisogno di un copia-incolla perché come ti ho risposto LA FECCIA ESISTE IN OGNI LUOGO quindi non la eticcherei a due partiti, anche se in buona parte, di essere i "primattori" in questo senso. Grazie per avermi dato dell'ignorante ma credo di essere in buona compagnia. Buone feste anche a te !
sedelin 8 mesi fa su tio
@moma nessuna rabbia, nessun veleno, soltanto constatazione dei FATTI! se tu leggi rabbia e veleno significa che stai facendo una proiezione.
sedelin 8 mesi fa su tio
@moma sei tu pervaso/a di rabbia e veleno perché, forse, non hai avuto argomentazioni alla mia risposta per te nel post precedente.
moma 8 mesi fa su tio
@sedelin Puoi dire tutto di me, ma a tua differenza io non insulto con feccia Svizzera coloro che hanno idee totalmente lontane dalle mie. Ti auguro tutto il bene di sto mondo, ma lontano dalla mia mente. Adios amigos.
sedelin 8 mesi fa su tio
@moma non sai leggere: "feccia" NON é riferito a chi ha le idee diverse dalle mie, bensì a "chi si macchia di azioni incivili e disgustose": rileggi attentamente prima di affermare che io insulto!
beta 8 mesi fa su tio
I cervelli " bacati " hanno bisogno di suggerimenti ???
moma 8 mesi fa su tio
Fanno bene, sono gli unici partiti che difendono la nostra Patria, che da benessere a tutti quelli che ci vivono, anche a quelli che nemmeno si accorgono tanto stanno a pancia piena e criticano a vanvera. Popolo generoso, accogliente, lavoratore, solidale con le persone bisognose e tanto buono che si fa fregare con certe truffe. Per fortuna, ogni tanto si sveglia e combatte contro certe truffe. Viva la Svizzera.
sedelin 8 mesi fa su tio
@moma "dà (con l'accento) benessere a tutti": dove vivi? personalmente sto bene grazie al mio lavoro, non certo ai partiti fascisti. si dà il caso che in svizzera ci sono numerose, troppe, famiglie (svizzere e non) che faticano ad arrivare a fine mese, che tirano la cinghia, che non possono andare una settimana in vacanza, che hanno debiti, che devono ricorrere all'assistenza. grazie a lega e udc, che declama giustizia per tutti e una volta eletta non fa un ca**o per il popolo.
Tato50 8 mesi fa su tio
@sedelin Anche quello è colpa della Lega e UDC anche se i Dipartimenti che dovrebbero far si che questo non avvenga sono "in mano" a PPD e PLR ? Forse sarebbe il caso di dare un'occhiata ai conti in Banca di certa gente che usufruisce di prestazioni complementari e di assistenza. Ci sarebbe un calo del 50%. Io faccio parte di quel ceto che dà ma non riceve e se andiamo avanti così sono messo peggio di quelli che hai citato attacaccati alla "mangiatoia " dello Stato che gli sussidia anche la carta da cesso ;-(
sedelin 8 mesi fa su tio
disastro, i figli del baffetto crescono e danneggiano! triste 2019 :-(
siska 8 mesi fa su tio
Verissimo!..e la certezza é che, chi si somiglia si piglia sempre per amore e similitudine...ah ah ah ah ah ah ah ah
lo spiaggiato 8 mesi fa su tio
Chi si somiglia si piglia… aha aha aha aha aha aha aha aha aha
Alessandro Vago 8 mesi fa su fb
Hahahah nemmeno più questo riescono a scegliere da soli. Hanno avuto bisogno del suggerimento di Blöcher. Ma la Svizzera interna non faceva solo Diktat?
Evry 8 mesi fa su tio
Si tratta di accettare ciò che gli altri possono fare in piena LIBERTÀ senza chiedere noiente a nessuno, chi si oppone trova le radici prima del 1939 con l'iniziale F.......
Nmemo 8 mesi fa su tio
La LdT è da molto tempo defunta. Invariato resta solo il nome. Assaporato il potere, ora si è per l’assalto delle cadreghe, nient’altro importa.
siska 8 mesi fa su tio
@Nmemo Vero!... come il sole splende da miliardi di anni solo che questi ultimi ci hanno messo poco meno di 20 anni a cambiare la personalità come cambiarsi i calzini anzi diverse personalità in giacenza e fatte di molti falsi colori. Che pena....
sedelin 8 mesi fa su tio
@Nmemo è proprio per questo che hanno bisogno del partito indegno del nostro paese. si vende l'anima al diavolo per i propri interessi!
seo56 8 mesi fa su tio
Sarà Gobbi o Zali a cedere il posto in CdS a Piero Marchesi? ... fosse per me manderei a casa Zali! Però vedrei bene il duo Caverzasio &#38; Marchesi... favorevole al cambiamento
Danny50 8 mesi fa su tio
Decisione intelligente. L’unione contro il triciclo venduto all’UE fa la forza. Almeno in Ticino. Idealmente fuori un PS o un PPD, in futuro tutti e due (dream) tanto uno vale l’altro.
limortaccituoi 8 mesi fa su tio
@Danny50 Decisione intelligente....presa dai balivi di zurigo. Illudono la gente di voler di sfidare l'UE ma che in verità sono dei burattini al soldo degli interessi di blocher. che vergogna...
siska 8 mesi fa su tio
I gemelli diversi ah ah ah.....comunque povero ticino sempre più in basso.
Tato50 8 mesi fa su tio
@siska Cambia Cantone, magari trovi quello che fa per te ;-)
siska 8 mesi fa su tio
@Tato50 Scusami ma chettefrega ma pensa per te ma mollami!
Tato50 8 mesi fa su tio
@siska Ops, io ho letto che questo Cantone ti sta un po' stretto e spensieratamente ti ho dato un consiglio che sapevo benissimo non l'avresti preso in considerazione ;-)) Certo io penso per me, a volte forse troppo per gli altri. Sul fatto di "mollarti" questo è un atto che faccio con cose mie non con qualcosa di effimero che passa dal "ti voglio bene Tato" al pensa per te. BUON NATALE ;-))
siska 8 mesi fa su tio
@Tato50 ...ti ho risposto senza "nuvoletta"....la mia risp la trovi in alto in cima al blog.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-25 07:13:13 | 91.208.130.86