Cerca e trova immobili

CANTONEAccordo Roma-Berna, la piazza finanziaria chiede il superamento dell'impasse

22.05.14 - 18:37
Dall'assemblea dell'ABT si leva una richiesta: "Fate chiarezza"
None
Accordo Roma-Berna, la piazza finanziaria chiede il superamento dell'impasse
Dall'assemblea dell'ABT si leva una richiesta: "Fate chiarezza"

VEZIA - Si è svolta in un clima di generale preoccupazione l’Assemblea generale 2014 dell’Associazione Bancaria Ticinese (ABT), a Vezia.

 

Il settore finanziario in Svizzera, e la piazza ticinese, stanno vivendo un momento complicato. Pesa specialmente l'impasse del negoziato fiscale tra Roma e Berna, che non permette di chiarire i rapporti con la clientela italiana e genera insicurezza. Ospite all'Assemblea il Segretario di Stato Jacques De Watteville, che ha spiegato le ragioni che stanno alla base della strategia del Consiglio federale.

 

Claudio Generali, che per altri tre anni sarà presidente dell'ABT, ha chiesto alla Confederazione maggiore considerazione delle rivendicazioni ticinesi e una modifica della tattica negoziale che, senza giungere ad una crisi diplomatica, potrebbe smuovere le acque e portare a dei risultati più tangibili.

 

Il Direttore ABT Franco Citterio ha tracciato un quadro del panorama bancario ticinese, con le acquisizioni e fusioni tra istituti. Un processo strutturale che continuerà nel breve/medio termine e che conferma le difficoltà delle banche di fronte ad un calo generalizzato dei ricavi e a compiti amministrativi sempre più complessi.

 

In una prospettiva più ampia l’ABT auspica uno sforzo della piazza ticinese verso la ricerca di mercati e di prodotti più innovativi. Presente ai lavori anche la Consigliera di Stato Laura Sadis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE