DEPOSITPHOTOS
I consigli di Projuventute per i genitori che aiutano i figli a trovare lavoro.
CANTONE
04.11.2019 - 06:000

Regole per padri nella ricerca di un lavoro per i propri figli

Projuventute ci viene in aiuto con alcuni preziosi consigli

LUGANO - In che modo i genitori possono sostenere i giovani nel momento in cui cercano un lavoro? Non è un compito facile. C’è la conclusione dell’apprendistato. Poi la ricerca di un impiego. Situazioni che potrebbero generare stress e frustrazioni. I genitori sono fidate figure di riferimento per i giovani e hanno il compito fondamentale di stimolare, informare, incoraggiare e sostenere i figli.

Ma in che modo? Projuventute ci viene in aiuto con alcuni preziosi consigli. «Tenete a mente che in generale i giovani desiderano meno sollecitudine da parte delle madri e più partecipazione da parte dei padri». Si consiglia inoltre di dedicare del tempo ai ragazzi, quindi parlare per conoscere e comprendere i loro interessi. Il genitore dovrebbe far  conoscere ai figli il processo lavorativo, con le sue regole e i suoi contenuti, raccontando del vostro lavoro.

«In caso di difficoltà - spiega ancora Projuventute - incoraggiate l’adolescente e cercate di collaborare con l’azienda formatrice e la scuola professionale. Non dimenticate però di lasciare la responsabilità al giovane, elencandogli le conseguenze». 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 02:21:15 | 91.208.130.85