Cerca e trova immobili

SVITTO / CANTONEAvaloq, nonostante l'effetto BSI aumenta il fatturato nel primo semestre

13.09.18 - 12:24
La società, presente anche a Bioggio, punta a un giro d'affari di 550 milioni
Avaloq, nonostante l'effetto BSI aumenta il fatturato nel primo semestre
La società, presente anche a Bioggio, punta a un giro d'affari di 550 milioni

SVITTO - Primo semestre in crescita per Avaloq, nonostante l'effetto BSI: il gruppo con sede a Freienbach (SZ) attivo nel settore del software bancario ha realizzato un fatturato di 273 milioni di franchi, l'8% in più dello stesso periodo del 2017.

In una conferenza telefonica odierna il responsabile delle finanze Dean Gluyas si è detto molto contento per il fatto che la società - presente anche a Bioggio (TI) - sia riuscita a compensare gli introiti che venivano realizzati grazie alla banca luganese BSI, nel frattempo rilevata da EFG.

L'utile operativo a livello Ebitda è rimasto stabile a 36 milioni, nonostante un cambiamento del portafoglio di prodotti, ha spiegato Gluyas. Il relativo margine si è ridotto al 13,2% (-1,1 punti).

«Avaloq ha conseguito risultati robusti nel primo semestre e siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi finanziari annuali», ha osservato il CFO. La società punta a un giro d'affari di 550 milioni, mentre a livello di redditività è previsto un calo a causa dell'onda lunga di BSI.

Avaloq conta 158 clienti fra banche e amministratori patrimoniali - tra cui Raiffeisen, Deutsche Bank, HSBC e LGT - e ha in organico più di 2000 persone. Oltre che in Svizzera è presente con succursali a Berlino, Francoforte, Lipsia, Edimburgo, Londra, Lussemburgo, Parigi, Madrid, Hong Kong, Singapore, Manile e Sydney.

L'azienda è nata nel 1985 quale BZ Informatik, filiale dalla Banca BZ del finanziere svittese Martin Ebner. La maggioranza del capitale azionario è controllata dai dipendenti, mentre il 45% è in mano alla società di investimento americana Warburg Pincus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE