Cerca e trova immobili

CANTONEBPS mai così bene

02.02.16 - 15:48
I risultati conseguiti a conto economico rappresentano il miglior livello raggiunto dalla fondazione della Banca
BPS mai così bene
I risultati conseguiti a conto economico rappresentano il miglior livello raggiunto dalla fondazione della Banca

LUGANO - Il Consiglio d’Amministrazione della Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA (BPS) ha approvato ieri il conto annuale dell'Esercizio 2015. I risultati conseguiti a conto economico rappresentano il miglior livello raggiunto dalla fondazione della Banca. «La soddisfazione è ancora maggiore, tenuto conto delle criticità delle condizioni quadro».

Il risultato d'esercizio è stato di oltre 19 milioni di franchi, con un incremento di quasi il 68% rispetto al 2014. L'utile d'esercizio è migliorato addirittura di oltre il 72%, attestandosi a poco più di 14 milioni. 

La raccolta dalla clientela ha risentito della rivalutazione straordinaria del franco svizzero nei confronti delle principali valute. Il dato di chiusura si è attestato a 4,87 miliardi, in calo dell'8%. La raccolta indiretta è diminuita a CHF 1,77 miliardi (-18%) mentre quella diretta è rimasta quasi invariata a 3,1 miliardi (-1%). 

I crediti alla clientela sono cresciuti in linea con le aspettative, comunica BPS. Il dato di fine anno, al netto degli accantonamenti, ammonta a 3,52 miliardi di franchi +2%). L’evoluzione degli “Altri crediti nei confronti della clientela”, pari a 471 milioni (-19%), è stata negativa anche a causa del previsto rimborso di linee di credito importanti a suo tempo erogate. 

Il Consiglio d’Amministrazione proporrà all’Assemblea Generale del 29 febbraio il versamento integrale dell'utile d'esercizio alla “Riserva legale da utili”, a rafforzamento del patrimonio.

BPS (SUISSE) SA conta attualmente 303 dipendenti (+3), distribuiti fra sede centrale e unità operative, in totale 21 + unità di Direct Banking, in Svizzera e nel Principato di Monaco.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE