Cerca e trova immobili

CANTONEGiù il fatturato di Migros Ticino

07.01.16 - 16:44
Calo del 4,8% rispetto al 2014, la cooperativa paga l'apprezzamento del franco sull'euro e il turismo degli acquisti
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Giù il fatturato di Migros Ticino
Calo del 4,8% rispetto al 2014, la cooperativa paga l'apprezzamento del franco sull'euro e il turismo degli acquisti

SANT'ANTONINO - Migros Ticino ha chiuso il 2015 con una cifra d’affari di 490,8 milioni di franchi, in calo del 4,8% rispetto all’anno precedente. La cooperativa, si legge nel comunicato stampa diramato giovedì pomeriggio, "ha operato in un mercato del commercio al dettaglio caratterizzato sia a livello svizzero ma ancora di più in Ticino da una flessione (circa -1,8 rispettivamente -4%), influenzato dall’apprezzamento del franco sull’euro e dalla conseguente diminuzione dei prezzi (circa –1,8%) e dalla crescita del turismo degli acquisti".

Hanno pesato sui ricavi i lavori di ristrutturazione presso due dei suoi punti di vendita più importanti (Centro Agno e Lugano Centro). La filiale di Migros Ticino attiva dal 2014 nel campo dei centri fitness (Activ Fitness Ticino SA), i cui ricavi non sono consolidati in quelli della cooperativa, ha realizzato un fatturato di 1,6 milioni di franchi, in forte crescita rispetto all’anno precedente.

La rete di vendita è stata ulteriormente ampliata e rinnovata: nel corso dell’anno è stato aperto un nuovo supermercato a Melano e sono stati ristrutturati il secondo e il terzo piano del supermercato di Lugano Centro e i supermercati del centro Agno, di Faido e di Molino Nuovo.

Malgrado i disagi dovuti ai lavori nella sede principale di Lugano, nel settore della formazione per adulti (Scuola Club Migros Ticino) le ore di frequenze sono state 283'000, in crescita dello 0,5%, con un risultato particolarmente positivo per i percorsi formativi con diploma nel settore wellness e fitness. Le attività culturali sostenute dalla cooperativa nell’ambito del programma del Percento culturale Migros Ticino sono state caratterizzate da alti livelli di frequenza, mentre il settimanale di informazione e cultura Azione, ha visto aumentare a 117’000 il numero di lettori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE