Cerca e trova immobili

CANTONEVoluntary disclosure, le Istruzioni dell'ABT

27.08.15 - 12:32
Voluntary disclosure, le Istruzioni dell'ABT

LUGANO - L'Associazione bancaria ticinese (ABT), in stretta collaborazione con l’Associazione svizzera dei banchieri (ASB), ha elaborato e pubblicato le Istruzioni relative all’applicazione del waiver nell’ambito del programma Voluntary Disclosure in Italia (VDP).

Il waiver è l’autorizzazione rilasciata dai contribuenti che intendono avvalersi della procedura di collaborazione volontaria e continuare a detenere le proprie attività finanziarie in Svizzera, agli
intermediari finanziari esteri per l’invio all’Agenzia italiana delle Entrate di tutti i dati e delle informazioni riguardanti le attività oggetto della procedura.

Le Istruzioni sull’applicazione del waiver servono a eseguire eventuali richieste d’informazioni da parte dell’Autorità fiscale italiana in base a quanto previsto nella Roadmap Italia-Svizzera del 23 febbraio. Sia le istruzioni sull’applicazione del waiver sia il nuovo modello sono stati approvati dall’Agenzia italiana delle Entrate. Le Istruzioni valgono per tutte le precedenti versioni del waiver e prevalgono in caso di incertezze o discrepanze. Le versioni precedenti del waiver rimangono valide e in principio non devono essere sostituite.

Le istruzioni rappresentano per le banche svizzere un ausilio per l’utilizzo dei waiver e l’esecuzione delle richieste da parte dell’Autorità fiscale italiana. Nelle Istruzioni in particolare è indicata la procedura da seguire per verificare l’autenticità delle richieste provenienti dalle Autorità locali italiane tramite un apposito Ufficio centrale a Roma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE