Cerca e trova immobili

CANTONEMigros, risultati stabili nel 2014

17.03.15 - 15:48
Ottimi risultati per i Nostrani del Ticino, novità per l'impatto ecologico dei supermercati
tipress
Migros, risultati stabili nel 2014
Ottimi risultati per i Nostrani del Ticino, novità per l'impatto ecologico dei supermercati

LUGANO - Migros Ticino ha chiuso l’anno con una cifra d’affari di 515,7 milioni di franchi, praticamente immutata (-0,4%) rispetto all’anno precedente, mentre l’utile netto si è assestato a 5,9 mio di franchi (pari a 1,15 franchi di utile netto per 100 franchi di incasso), in leggera diminuzione (-1,5%) rispetto al 2013. Un livello di redditività in linea con l’obiettivo di assicurare uno sviluppo a lungo termine della Cooperativa. L’indotto nell’economia cantonale tra salari, acquisti di merce e consulenze è stato di 211,3 milioni di franchi, pari al 41,3% degli incassi della cooperativa.

Grazie a risultati finanziari più che soddisfacenti Migros Ticino ha potuto aumentare i salari mediamente dell’1% e versare ai suoi 1730 collaboratori una partecipazione straordinaria agli utili di 500 franchi. Nel corso dell’anno Migros Ticino ha registrato un aumento dei prezzi medi dello 0,3%, principalmente nel settore alimentare (prodotti di origine animale) e coloniali, a seguito dell’accresciuto costo d’acquisto di materie prime provenienti d’oltre oceano. Dal 2009 la riduzione cumulata media dei prezzi realizzata da Migros Ticino è del 9,4%.

"Qualità, scelta, disponibilità e modalità di presentazione della merce, in particolare dei prodotti freschi e a valore aggiunto (qualità, etica e ambiente) - si legge nel comunicato della Migros - sono aspetti sui quali si è ulteriormente lavorato nell’ottica del servizio al cliente. Con un fatturato stabile a 23,9 milioni di franchi (-0,4%) il marchio dei Nostrani del Ticino, che caratterizza l’offerta dei circa 300 prodotti locali, si conferma il più venduto e precede l’offerta dei prodotti a marchio TerraSuisse (produzione integrata) e i prodotti della linea primo prezzo M-Budget, con 23,4, rispettivamente 19,3 milioni di franchi".

Particolarmente positivo l’andamento della linea per le persone allergiche a marchio aha! (prodotti cosmetici e per la pulizia, oltre a un’ampia gamma di alimenti, la cui offerta è in parte stata estesa alla ristorazione Migros) che ha realizzato una crescita del 13,5%, dei prodotti a marchio Bio (+9,5%) e dei marchi MSC/ ASC (Marine e Aquaculture Stewardship Council, programmi del WWF a favore di una piscicoltura e di una pesca responsabili e certificate) con un fatturato in crescita dell’8,7%. L’offerta regionale comprende una decina di prodotti realizzati da utenti di istituti che promuovono l’integrazione di persone disabili nel modo del lavoro – fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF e San Gottardo – cui viene interamente riversato il ricavato delle vendite. Grazie al suo impegno in tale ambito e alla collaborazione con la Fondazione Diamante in un progetto di integrazione socio-professionale, di cui si è festeggiato nel 2014 il 25° di attività, Migros Ticino ha ricevuto il riconoscimento Agiamo Insieme 2014, promosso dall’Ufficio delle assicurazioni sociali e dalla Camera di commercio del Cantone Ticino.

Per l’ampliamento e l’ammodernamento della sua rete di vendita, nel 2014 Migros Ticino ha investito 25,4 milioni di franchi: un nuovo supermercato è stato aperto a Mendrisio, mentre a Losone sono stati aperti un mercato specializzato Do it + Garden - in sostituzione del negozio di Piazza Grande a Locarno - e il primo centro della Cooperativa a marchio Activ Fitness. Frutto dell’accordo tra Migros Ticino e Activ Fitness SA, la nuova attività è svolta in franchising e offre gli standard più moderni, con un’offerta completa e attrezzature di ultima generazione. Le ristrutturazioni hanno invece interessato il supermercato di Tenero e la sede della Scuola Club di Bellinzona, che ha riaperto in Piazza Simen all’inizio dell’anno scolastico.

Come già negli anni precedenti, i punti di vendita nuovi e ristrutturati sono stati realizzati attuando misure per limitare il consumo energetico e l’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi che la cooperativa si è data in questo settore in collaborazione con l’Agenzia dell’energia per l’economia. I nuovi stabili di Mendrisio e Losone sono stati edificati secondo le norme Minergie e sono entrambi dotati di un impianto fotovoltaico, la cui produzione annua, di 240 e 114 kWh, va a sommarsi a quella degli impianti già attivi a Sant’Antonino e Taverne: assieme generano 916 mila kWH l’anno, ciò che corrisponde al fabbisogno di circa 200 economie domestiche.

Nel settore culturale, cui la Cooperativa ha destinato 2,5 milioni di franchi, le ore di frequenza ai corsi di formazione per gli adulti erogati dalla sua Scuola Club si sono mantenute ad alto livello, mentre gli eventi e le manifestazioni culturali presentati nel programma del Percento culturale hanno richiamato più di 100'000 spettatori.

Azione, organo ufficiale di Migros Ticino e settimanale di informazione e cultura redatto e stampato in Ticino, è stato letto da mediamente 114'000 persone il che corrisponde a circa il 40% dei potenziali lettori della Svizzera italiana.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE