Cerca e trova immobili

LUGANOCibyo, l'idea innovativa e ticinese per mangiare bene

04.09.14 - 20:01
Alberto Tacconi, Federico Rossi e la loro start-up volano verso il gran finale degli Swiss Startups Awards
Cibyo, l'idea innovativa e ticinese per mangiare bene
Alberto Tacconi, Federico Rossi e la loro start-up volano verso il gran finale degli Swiss Startups Awards

LUGANO - Si chiama Cibyo, ed è il progetto che ha convinto la giuria che questa sera si è occupata della selezione ufficiale dello startups.ch Award 2014 in Ticino.

Erano cinque le idee imprenditoriali ticinesi semifinaliste che si sono contese la finalissima di Zurigo al Lugano Innovation Lab (LIL) di Lugano.

Durante il pomeriggio una giuria di esperti, composta da imprenditori e personalità dell’economia ticinese, ha valutato le idee imprenditoriali, mentre, in serata, è stato il pubblico a votare il progetto preferito.

A spuntarla è stato Alberto Tacconi e Federico Rossi con, appunto, Cibyo, un servizio composto da sito e app smartphone per la ricerca e l’acquisto di prodotti alimentari e gastronomici locali. L’obiettivo di Tacconi è quello di raggruppare i prodotti regionali ed ecosostenibili, in un’unica piattaforma e renderne l’accesso facile e veloce.

Degni di interesse (e per questo giunti in semifinale) anche gli altri progetti. Secondo classificato è stato il progetto di Sascha Donati, smARTravel, che trasforma lo smartphone del visitatore di un museo o una mostra d’arte in una guida multimediale completa. Il visitatore accede a diversi contenuti tramite il proprio smartphone, inquadrando un codice QR con la fotocamera. Il visitatore ha la possibilità di condividere la sua visita attraverso i social networks e garantire maggiore visibilità ai luoghi che ha visitato.

Al terzo posto è arrivato un altro concorrente (nome anonimo per via del GDPR noto alla redazione) che con 3DEER intende sviluppare uno shop online dove poter personalizzare ed acquistare oggetti stampati grazie alla tecnologia della stampa 3D.

Quarto, invece, il progetto di Junior Bontognali, che con Pockety mira ad offrire a commercianti ed acquirenti un sistema innovativo che permette di effettuare pagamenti virtuali e marketing mirato, focalizzandosi sui bisogni dei singoli individui.

Quinto, Riccardo Pinto, che ha ideato AskTheClient.com, startup con un modello di business che intende fornire alle imprese un servizio di feedback e di brand awareness sui propri prodotti. Il tutto tramite una piattaforma online, sulla quale da un lato i consumatori possono condividere le loro esperienze di consumo e dall’altro le imprese possono accedere ad informazioni che permettono loro di valutare in tempo reale la percezione del loro marchio, prodotto, valore aziendale ecc.

I vincitori proseguono il cammino verso il gran finale degli Swiss Startups Awards, dove avranno la possibilità di vincere 50’000 franchi di capitale iniziale. Allo Swiss Startups Award, che si terrà il 30 ottobre allo StageOne di Zurigo, oltre che allo startups.ch Award 2014, verranno conferiti altri due premi (l’AXA Winterthur Award, l’Axpo Energy Award e il PostFinance Digital Business Award).

Le due manifestazioni hanno in comune l’obiettivo di mettere a disposizione un trampolino di lancio per le giovani imprese in Svizzera.

Per ulteriori informazioni sullo STARTUPS.CH AWARD in Ticino potete consultare il sito web www.startups.ch/it/award.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE