Cerca e trova immobili

LUGANOPrevenzione alcool a Blues to Bop, 237 persone oltre la norma

02.09.14 - 15:47
La Polizia ha allestito, in Piazzetta Maraini, un punto d'informazione e di prevenzione sull'alcool
Foto Ti Press
Prevenzione alcool a Blues to Bop, 237 persone oltre la norma
La Polizia ha allestito, in Piazzetta Maraini, un punto d'informazione e di prevenzione sull'alcool

LUGANO - Durante la manifestazione "Blues To Bop", la Polizia di Lugano ha allestito, in Piazzetta Maraini, un punto d'informazione e di prevenzione sull'alcool e la guida, particolarmente rivolto ai giovani, aderendo così concretamente alla campagna dell'UPI: "Zero per mille. Zero problemi".

Ben 623 persone si sono sottoposte volontariamente alla prova preliminare dell'alito - (73% uomini - 27% donne) e di queste 237 sono risultate positive (dunque con tassi alcolici uguali o superiori allo 0.5 per mille) - (81% uomini - 19% donne). Il tasso alcolemico maggiore registrato è stato di 3.36 per mille.

In molti sono stati coloro che hanno dichiaratamente rinunciato alla guida, scegliendo soluzioni alternative come il taxi.

 

Con l'occasione, gli agenti di polizia incaricati hanno sensibilizzato sul posto il pubblico del Blues sulle conseguenze in caso d'infrazione e sulle più importanti informazioni nel riguardo, ossia:

• Le sanzioni possono andare dalla multa alla revoca della licenza di condurre, fino alla pena detentiva. Inoltre, in caso di prima revoca della licenza il periodo di prova viene automaticamente prolungato di un anno, mentre la seconda revoca comporta addirittura l’annullamento della licenza. E non è tutto: in caso di incidenti alcolcorrelati le assicurazioni hanno la possibilità di ridurre drasticamente le loro prestazioni o addirittura chiederne il rimborso.

• Non è possibile ridurre artificialmente il tasso alcolemico, nemmeno con il caffè o con una dormita. L’unico rimedio efficace è il tempo: il livello di alcol si riduce ogni ora di circa lo 0,1 per mille. Ciò significa altresì che il mattino successivo l’alcol residuo può ancora essere troppo alto per consentire di mettersi alla guida di un veicolo a motore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE