Cerca e trova immobili

LOCARNOWalking day Ticino si tinge di rosa

01.09.14 - 14:07
Tutto è pronto per la 9a edizione di Walking day Ticino, in programma a Locarno domenica 21 settembre 2014
Foto d'archivio (Tipress)
Walking day Ticino si tinge di rosa
Tutto è pronto per la 9a edizione di Walking day Ticino, in programma a Locarno domenica 21 settembre 2014

LOCARNO - Tante le novità in programma. A spiccare su tutte la proposta, oltre a 3 percorsi walking e nordic walking per tutti, di una corsa di 5 chilometri con una particolarità unica in Ticino: è solo per le donne (Ladies Run Ticino). Oltre alle camminate e la corsa, che si svolgeranno nella mattinata, il programma della giornata prevede animazioni nel villaggio allestito per l’occasione in piazza Grande, una zona rosa dedicata alle donne, ristorazione, esibizioni di ballo e lezioni gratuite per tutti di zumba e yoga. Informazioni ed iscrizioni su www.walkingticino.ch. 

Ecco nel dettaglio le proposte della giornata

Percorsi walking e nordic walking

Sono proposti 3 percorsi di lunghezze e difficoltà differenti. Il tracciato più lungo e impegnativo è quello di 16,5 chilometri e sale fino al Monte Verità, mentre quello di 12,5 chilometri, denominato Ascona è una buona via di mezzo in quanto facile e pianeggiante. Infine, quello di 5,5 chilometri (Family Fun) è accessibile a tutti e particolarmente pensato per le famiglie: lungo il tracciato sono presenti postazioni di gioco e animazioni organizzate dagli Scout di Gordola. I percorsi 2014 sono molto attrattivi sia dal lato sportivo che paesaggistico. Il consiglio è quello di sempre: l'importante è scegliere il tracciato secondo le proprie possibilità. 

 

La 1a Ladies Run Ticino, con un apripista e due madrine d’eccezione

Dopo 8 edizioni, gli organizzatori di Walking day Ticino hanno deciso di proporre al pubblico anche una corsa “Ladies Run Ticino”, rivolta esclusivamente alle donne. Il tracciato scelto per la prima edizione prevede partenza e arrivo in Piazza Grande a Locarno, è interamente pianeggiante e lungo 5 chilometri, di cui 1,5 chilometri sterrati. Non presenta particolari difficoltà e può essere percorso da chiunque nel tempo massimo di un’ora (ciò significa che per chi non è o è abituato a correre poco, può essere percorso anche in parte camminando). Sono previste sei categorie di età e verranno premiate le prime tre classificate di ogni categoria. A tutte le partecipanti verrà pure distribuita una t-shirt in tessuto tecnico di color rosa. Madrine d’eccezione per la prima corsa in Ticino per le donne saranno le sorelle Polli, reduci da un’ottima prestazione ai recenti europei di Zurigo. Come apripista ci sarà un altro sportivo di spicco del podismo ticinese: l’atleta della USA Ascona Adriano Engelhardt. 

 

Una “zona rosa” dedicata alle donne

Quest’anno nel villaggio in Piazza Grande a Locarno ci sarà un’area interamente dedicata alle donne: la zona rosa. La zona sarà animata dalle presentatrici di Rete Tre Rosy Nervi e Alessandra Visentini e proporrà simpatici intrattenimenti e un’area relax, dove saranno presenti gli allievi massaggiatori e le allieve estetiste della scuola superiore medico tecnica e studi privati che proporranno, gratuitamente, alle partecipanti interessate massaggi, trucco viso e smalto per le unghie. Inoltre, a partire dalle 13.30 sul palco vi saranno lezioni gratuite di zumba e yoga. 
I massaggi, trucco e smalto sono garantiti esclusivamente alle iscritte alla corsa o ai percorsi walking e nordic walking (su presentazione del pettorale). 

 

Il programma della giornata 

La manifestazione inizia alle ore 9.00 con l’apertura del villaggio  e delle iscrizioni sul posto (presso la corte della Sopracenerina). A partire dalle ore 10.00 iniziano le camminate, precedute sempre da un simpatico riscaldamento muscolare con musica. Alle 11.00 vi sarà la partenza della prima Ladies Run Ticino. Dalle ore 12.00 vi sarà il pranzo in Piazza con specialità ticinesi e alle 13.15 è prevista la premiazione della Ladies Run Ticino. Il programma di animazione prosegue nel pomeriggio (dalle 13.30) con esibizioni di ballo di gruppi della regione e lezioni gratuite di zumba e yoga organizzate dalla Fabbrica di Losone ed Elements Fitness Club di Riazzino. 

 

Come e quando iscriversi

È possibile iscriversi all’evento online su www.walkingticino.ch, o tramite la polizza d’iscrizione inserita nel flyer dell’evento (disponibile presso gli sportelli dell’Ente Turistico Lago Maggiore, presso i partner o da richiedere a iscrizioni@walkingticino.ch) oppure sul posto sabato 20 e domenica 21 settembre. I gruppi e le famiglie possono iscriversi tramite gli appositi formulari scaricabili da www.walkingticino.ch ed approfittare di sconti sulle quote d’iscrizione. I termini d’iscrizione sono il 6 settembre per le iscrizioni tramite polizza e formulari per gruppi e famiglie e il 9 settembre online. Scaduti questi termini sarà sempre possibile effettuare un’iscrizione tardiva su www.walkingticino.ch dal 10 al 18 settembre, oppure sul posto pagando un supplemento. Per le iscrizioni sul posto, i detentori della tessera annuale Arcobaleno o del biglietto Ticino Event, così come pure i partecipanti all’evento Running & Walking day Bellinzona (su presentazione del buono) potranno beneficiare di uno sconto di CHF 5.  

La quota d’iscrizione include una bella t-shirt in tessuto tecnico (rosa per le donne e bianca per gli uomini e bambini), un pettorale personale, il rilevamento del tempo, il servizio sanitario e rifornimenti sul percorso, la possibilità di beneficiare del 20% di sconto sul viaggio con i mezzi pubblici grazie al biglietto Arcobaleno Ticino Event e, solo per le donne, l’accesso ai servizi della “zona rosa”. Le iscrizioni tramite le offerte famiglie non includono la t-shirt, ma un buono per acquistarla al prezzo speciale di Franchi 10.

I ricavi dell’evento andranno alle associazioni sportive e ricreative della regione che in occasione dell’evento metteranno a disposizione fino a 200 volontari. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE