Cerca e trova immobili

PERSONICORitrovato il torrentista disperso da venerdì sera, sta bene

17.08.14 - 13:37
Il 23enne ha trascorso due notti in una nicchia dietro una cascata di 7 metri. Salvo grazie a uno zaino con del cibo perso da un soccorritore
Foto Rescue Media / Simo
Ritrovato il torrentista disperso da venerdì sera, sta bene
Il 23enne ha trascorso due notti in una nicchia dietro una cascata di 7 metri. Salvo grazie a uno zaino con del cibo perso da un soccorritore

PERSONICO - Quando ormai si cominciava a temere il peggio ecco arrivare la buona novella. E' stato ritrovato sano e salvo, poco prima delle 12, a Personico, il 23enne torrentista tedesco dato per disperso da venerdì sera in val d'Ambra. In un comunicato diramato nel primo pomeriggio di domenica dalla polizia cantonale si apprende che il giovane torrentista residente nel Baden-Württemberg, mentre stava effettuando del canyoning nel riale Rierna insieme ad un conoscente, giunto in un tratto del fiume dove vi è una cascata di 7 metri di altezza, è stato spinto dalla forte corrente dietro la stessa e si è rifugiato in una nicchia all'asciutto. In quel posto il 23enne ha passato due notti all'adiaccio. 

Ad aiutare il disperso anche la fortuna: come scrive Rescue Media, uno zaino destinato ai soccorritori impegnati nelle operazioni di ricerca con all’interno anche della sussistenza, è finito nella nicchia dove si era rifugiato il disperso e questo gli ha permesso di nutrirsi. Un lieto fine che ha stupito tutti visto che la portata del fiume (3 mq al secondo venerdì, 2,5 ieri e 1,5 oggi) non lasciava molto spazio ad un esito positivo.

Soltanto oggi, grazie alla diminuzione della portata dell'acqua, è riuscito a lasciare la scomoda posizione per poi richiedere aiuto. E' stato ritrovato da un cittadino.

Il 23enne, come detto, sta bene e non ha riportato ferite. 

Alle operazioni di ricerca, coordinate dalla Polizia cantonale, hanno preso parte la Rega e gli uomini del Sas di Biasca e del Sas canyoning.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE