Cerca e trova immobili

BIASCAIl Municipio "rompe il ghiaccio" sulla pista: "I lavori si protrarranno oltre tre mesi"

06.08.14 - 11:46
Spiegato il malfunzionamento che ha costretto i biancoblù a "emigrare"
Il Municipio "rompe il ghiaccio" sulla pista: "I lavori si protrarranno oltre tre mesi"
Spiegato il malfunzionamento che ha costretto i biancoblù a "emigrare"

BIASCA - "Al momento della fabbricazione del ghiaccio si è verificata una situazione imprevista, causata da una condizione chimico-fisica del tutto imprevedibile". Con queste parole, il Municipio di Biasca prende posizione sulla situazione venutasi a creare presso la locale pista di ghiaccio. "I residui di acqua, presente nella ventennale condotta - si legge in una nota odierna -, hanno generato dei blocchi di ghiaccio istantanei, impedendo alla CO2 l'uscita dal serbatoio in direzione della pista".

 

Ricordiamo che il malfunzionamento della pista aveva costretto la società biancoblù a prendere alcuni provvedimenti, annullando le occupazioni programmate durante la settimana e spostando gli allenamenti a Küssnacht am Rigi, e a Bellinzona la prima partita amichevole.

 

Al momento il Municipio, che sottolinea come durante tutte le fasi dei lavori di sostituzione degli impianti non siano mai stati evidenziati dei problemi, non si esprime su eventuali responsabilità delle ditte coinvolte nei lavori (deliberati alla Cofely Ag, ditta svizzera facente capo al colosso francese dell'energia GDF SUEZ) riservando la valutazione in secondo tempo.

 

In futuro la produzione del freddo sarà eseguita con la CO2, mentre per il trasporto si utilizzerà il glicole etilenico, liquido comunemente utilizzato quale antigelo per le automobili. A breve termine, quindi, la fabbricazione del ghiaccio potrà avvenire tramite un gruppo esterno. Dopo i lavori di preparazione la ditta specializzata provvederà al collegamento della macchina esterna alla pista.

 

Di seguito saranno eseguite le modifiche all'impianto e i lavori si protrarranno per circa 12/14 settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE