Cerca e trova immobili

BIASCASindacati contro la Graniti Maurino SA: "licenziamenti abusivi"

11.07.14 - 14:36
Unia e OCST chiedono il rispetto del CNM alla ditta "che afferma di già rispettarlo"
None
Sindacati contro la Graniti Maurino SA: "licenziamenti abusivi"
Unia e OCST chiedono il rispetto del CNM alla ditta "che afferma di già rispettarlo"

BIASCA - "Considerato le inosservanze della ns. azienda sollevate dai sindacati ... abbiamo deciso di ridurre l’organico dei turni. Per questo motivo le notifichiamo regolare disdetta di lavoro". Questo è in sintesi il testo della lettera di disdetta che si sono visti recapitare tre lavoratori della Graniti Maurino SA di Biasca.

 

Licenziamenti corretti? "No, abusivi!", gridano il sindacato OCST e Unia che, attraverso una nota stampa, segnala come sia considerato dalla legge abusivo ogni licenziamento intimato per “vanificare l’insorgere di pretese del destinatario derivanti dal rapporto di lavoro”.

 

Licenziamenti “educativi”, non v’è dubbio per i sindacati: "il breve lasso di tempo tra lo sciopero del 16 giugno 2014 e l’intimazione dei tre licenziamenti sono funzionali alla logica di Maurino che punisce alcuni lavoratori a mo’ di esempio per tutti gli altri", si legge nella nota.

 

Quali sono le norme contrattuali (CNM edilizia principale) violate, e di fatto ammesse, dalla Maurino Graniti SA? OCST e Unia fanno addirittura un elenco che proponiamo qui di seguito:

- Indennità di pranzo: l’azienda deve mettere a disposizione ai dipendenti un pasto caldo in ditta o, in alternativa, riconoscere un’indennità pasto di fr. 15.- al giorno (art. 60 cpv. 2 CNM). La Graniti Maurino SA non versa tale indennità.

- Supplemento lavoro a sciolte: i lavoratori occupati a turni continui hanno diritto ad un supplemento salariale di fr. 1.- per ogni ora di lavoro (art. 25 cpv. 8 CNM). La Graniti Maurino SA non riconosce questo supplemento.

- Indennità per lavoro notturno: i lavoratori hanno diritto ad un’indennità orario di fr. 2. , per i turni nella fascia tra le tra le 20.00 e le 05.00 in estate e le 06.00 in inverno (art. 59 cpv. 1 CNM). La Graniti Maurino SA non riconosce tale indennità.

- Ore straordinarie al sabato: i lavoratori hanno diritto ad un supplemento del 25% per tutte le ore prestate al sabato (art. 27 cpv. 3). La Graniti Maurino SA non riconosce questo supplemento.

 

Per i sindacati, insomma, la Graniti Maurino SA, "nascondendosi dietro ad un controllo dell’Ispettorato del Lavoro (da essa stessa voluto) si dichiarata “rispettosa” del Contratto nazionale mantello dell’edilizia (CNM), ottiene la relativa dichiarazione di rispetto del CNM in ossequio alla Legge sulle Commesse pubbliche e si assicura la possibilità di concorrere agli appalti pubblici".

 

Unia e OCST chiedono quindi il rispetto del CNM ad una ditta "che afferma di già rispettarlo. Ma la stessa ditta, per propria ammissione (vedi lettere di licenziamento), contraddice l’esistenza dei requisiti necessari per la partecipazione ai mandati pubblici".

 

"Per il titolare della Graniti Maurino SA - conclude la nota -, licenziare il personale è normale come passeggiare nei boschi: i licenziamenti ciclici sono prassi consolidata, pochi lavoratori superano in azienda la soglia dei 50 anni, molti lavoratori hanno perso il diritto al pensionamento anticipato a 60 anni d’età".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE