Cerca e trova immobili

PARADISOZanzara tigre, Paradiso si prepara allo lotta

07.05.14 - 10:20
Zanzara tigre, Paradiso si prepara allo lotta

PARADISO - Al fine di monitorare la presenza della zanzara tigre nel proprio territorio, il Comune di Paradisoanche quest’anno, nel periodo da maggio a ottobre, predisporrà nella parte abitata del Comune una rete di monitoraggio di questo fastidioso insetto. Le trappole per la detenzione delle uova di zanzara saranno predisposte dall’Ufficio tecnico comunale che procederà bisettimanalmente alla loro gestione .

La verifica dei campioni avverrà in modo centralizzato dal GLZ che si farà carico della raccolta dei dati in tutti i Comuni coinvolti. La strategia di lotta per il contenimento di questo insetto prevede che il Comune, sotto la supervisione del GLZ, garantisca unicamente il trattamento larvicida di tutte le strade comunali e degli spazi pubblici quali edifici, parchi e giardini, nelle seguenti date:

19/20 maggio 2014

16/18 giugno 2014

14/15 luglio 2014

18/19 agosto 2014

8/9 settembre 2014

 

Il trattamento consiste nell’eliminazione o nel trattamento con un prodotto larvicida dei potenziali focolai di riproduzione della zanzara tigre (contenitori con acqua stagnante, tombini, pozzetti di grondaie, ecc.). Ad inizio e fine stagione, se le zone da trattare sono estese, gli interventi saranno eseguiti con il sostegno della protezione civile.

 

La cittadinanza è invitata a svuotare nel frattempo qualunque contenitore lasciato all’aperto (vasche, bidoni, secchi, sottovasi, ecc.).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE