Cerca e trova immobili

CHIASSOUn sacco della spazzatura aperto è un atto di vandalismo?

05.05.14 - 15:32
"ChiassoLetteraria è stata un successo, nessun atto di vandalismo". La stampa: "scompiglio e atti di vandalismo". Gli organizzatori minimizzano
Foto d'archivio (Keystone)
Un sacco della spazzatura aperto è un atto di vandalismo?
"ChiassoLetteraria è stata un successo, nessun atto di vandalismo". La stampa: "scompiglio e atti di vandalismo". Gli organizzatori minimizzano

CHIASSO - ChiassoLetteraria, attraverso un comunicato stampa diramato lunedì pomeriggio, precisa che, durante il festival che si è svolto dal 1° al 4 maggio a Chiasso, "non sono stati registrati atti di vandalismo, in particolare per quanto attiene all'animazione artistica e musicale svoltasi all'interno dell'ex-negozio Griffe in via Corso San Gottardo 11".

Il locale Griffe 123 è un locale che è stato organizzato temporaneamente - per due notti e un pomeriggio - da alcuni giovani volenterosi di Chiasso e della regione all'interno del festival con la regia e il sostegno di ChiassoLetteraria e con un titolare della patente d'esercente. La manifestazione disponeva di una polizza RC "manifestazioni" e del normale permesso di polizia con proroga d'orario (rispettata). Gli organizzatori di ChiassoLetteraria sono stati sul posto sino alla chiusura.

Sia venerdì, che sabato un pubblico numerosissimo - ca. 400 per notte, perlopiù giovani, ma non solo (c'erano anche diversi adulti e degli scrittori ospiti...) - ha assistito ai concerti e ai djs set.

Gli organizzatori tengono a precisare che non si è registrato alcun episodio di litigio, né tantomeno di rissa. "Il clima era di puro divertimento e di tranquilla socializzazione. I commenti dei giovani, ma anche degli scrittori ospiti sono stati entusiasti: "uno spazio che mancava, dovreste tenerlo aperto per sempre"" si legge nella nota.

Si è registrata sì la rottura di parte del vetro della porta d'entrata, ma questa "è avvenuta incidentalmente da un avventore nella tarda serata di venerdì, poco prima della chiusura e non è stato quindi in alcun modo un atto di vandalismo". La parte del vetro è stata prontamente rimossa. L'organizzazione di ChiassoLetteraria ha quindi sostituito il vetro infranto.

Dopo le 4 della notte tra venerdì e sabato, a festa ormai conclusa, in una via secondaria ad alcune decine di metri dalla festa in un punto non visibile dal locale, alcuni ignoti hanno aperto un sacco della spazzatura e sparso per terra della carta tritata (da quello che ci è stato riferito pare non sia la prima volta.). "Ecco l'unico episodio di "vandalismo" per fortuna di lieve entità" commentano gli organizzatori.

La strada è stata prontamente ripulita poche ore dopo sabato mattina. Vista la forte affluenza, è stato organizzato un servizio di sicurezza con una ditta specializzata per la notte di sabato. I due agenti presenti in loco, a detta della ditta stessa, non hanno compiuto "nessun intervento mirato".

"Il grande successo di ChiassoLetteraria e in particolare del locale musicale temporaneo Griffe 123 - si legge nella nota - hanno dimostrato la grande "fame" di spazi di qualità da parte di numerosi giovani (e non solo) che vogliono divertirsi in modo intelligente, ascoltando buona musica od assistendo a delle proiezioni in un clima informale e accogliente. Pensiamo possa costituire uno stimolo di riflessione da cui trarre insegnamento".

Al Cdt il presidente del Gruppo Commercianti di Chiasso, Carlo Coen, aveva parlato di "una bella iniziativa rovinata dai soliti guastafeste che hanno fatto un disastro e provocato danni". Sul quotidiano si era parlato di "espisodi di vandalismo" e "scompiglio all'esterno di un locale adibito temporaneamente a bar in occasione della manifestazione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE