Cerca e trova immobili

MONTECENERISimulata una panne alla cabinovia del Tamaro, soccorritori in azione

25.03.14 - 15:00
Lo scenario prevedeva un guasto all'impianto di risalita, e la successiva evacuazione dei passeggeri delle cabine
Foto Rescue Media Persiani / Bruno
Simulata una panne alla cabinovia del Tamaro, soccorritori in azione
Lo scenario prevedeva un guasto all'impianto di risalita, e la successiva evacuazione dei passeggeri delle cabine

MONTECENERI - Un'esercitazione si è svolta questa mattina presso la cabinovia del Monte Tamaro. La simulazione presentava uno scenario di guasto importante all’impianto di risalita, tale da rendere necessario l’evacuazione delle oltre 50 persone presenti nelle cabine.

 

Diversi gli enti di soccorso coinvolti: i pompieri di Lugano e Bellinzona con le unità di intervento tecniche, i pompieri di Monteceneri, i soccorritori della Croce Verde di Lugano con gli specialisti nel soccorso tecnico, la REGA, il Soccorso Alpino, la Protezione Civile e la Polizia Cantonale che ha coordinato le operazioni di soccorso.

 

I pompieri, gli uomini del Soccorso Alpino hanno raggiunto le cabine sospese nell’aria ed hanno calato, una ed una, le persone presenti. Altre invece sono state recuperate mediante l’elicottero della REGA. Anche due figuranti che fingevano di essere feriti (una persona colta da malore ed una infortunatasi nella discesa a terra) sono stati tratti in salvo dai soccorritori.

 

L'esercitazione ha permesso ai responsabili dell’impianto di testare le procedure di allarme e l’attuazione del piano d'evacuazione di emergenza. Le operazioni si sono protratte circa fino a mezzogiorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE