Cerca e trova immobili

VALLE DI BLENIOValanga sul pizzo di Cadrèigh, sei sciescursionisti tratti in salvo

23.02.14 - 13:21
Una 50enne ha riportato ferite gravi
Foto RescueMedia
Valanga sul pizzo di Cadrèigh, sei sciescursionisti tratti in salvo
Una 50enne ha riportato ferite gravi

BLENIO - Come avevamo anticipato, la valanga di neve che si è staccata in Valle di Blenio ha coinvolto diversi sciescursionisti. Come riferisce la Polizia, erano circa le 11 quando il gruppo di sei sciescursionisti è rimasto vittima della valanga nella zona del pizzo di Cadrèigh a circa 2'300 metri di altitudine.

Sul posto la Rega e gli uomini del Sas. Tutti gli sciescursionisti sono stati tratti in salvo. Una 50enne confederata è stata trasportata dai soccorritori della Rega in elicottero all'ospedale. La donna ha riportato serie ferite.

 

La dinamica - Sei alpinisti con la guida si trovavano in marcia su di un fianco in colonna indiana sotto il Pizzo Cadreigh, quando sopra di loro si è staccata la valanga. Una lingua di neve che si è divisa in due, a destra e sinistra e che ha coinvolto tre dei sei alpinisti. I tre risparmiati dalla neve sono riusciti a trarre in salvo gli altri rimasti sotto e quindi hanno dato l'allarme.

 

Due gli elicotteri della Rega giunti sul posto uno dal Ticino, l'altro da oltre Gottardo. Uno di essi ha trasportato la donna 50enne al Civico di Lugano per le ferite serie riportate, mentre l'altro elicottero ha messo in salvo gli altri alpinisti, trasportandoli sulla strada principale. Tutti gli sciescursionisti sono di oltre Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE