Cerca e trova immobili

LOCARNOStranociada, ecco tutti i dettagli

18.02.14 - 16:09
Presentata questa mattina la sedicesima edizione
None
Stranociada, ecco tutti i dettagli
Presentata questa mattina la sedicesima edizione

LOCARNO - Tutto pronto per la Stranociada a Locarno, che si terrà la notte di venerdì 28 febbraio e proseguirà fino a sabato 1.marzo. Per due giorni le suggestive vie della Città Vecchia di Locarno prenderanno letteralmente vita tra colori, risate e musica, per quello che è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. La Stranociada, giunta alla sedicesima edizione, ha infatti saputo nel tempo conquistarsi uno spazio di rilievo nel calendario degli eventi ticinesi.

Non sono passate inosservate le recenti prese di posizione di alcune manifestazioni ticinesi che hanno deciso di vietare l’ingresso ai minorenni. La Stranociada ha invece deciso di aprire le sue porte a tutti coloro che vogliono divertirsi in modo sano e intelligente, con un occhio di riguardo alla sicurezza.Anche per quest’anno l’accesso alla città del Carnevale sarà possibile con l’acquisto di un braccialetto del costo di Fr. 10.- (Fr. 8.- per i possessori della tessera di Residenti a Locarno), che sarà di colore diverso per maggiorenni e minorenni. Coloro che hanno meno di diciotto anni dovranno inoltre presentare un documento d’identità valido. Le tre casse apriranno alle 18.30 e saranno ubicate in Piazza Ospedale, Via San Francesco e Via Borghese. Ai residenti, che sopportano pazientemente l’invasione di questi due giorni, è già stato inviato un buono d’entrata. Chi non l’avesse ricevuto può richiederlo alla segretaria Anna Zaninelli.

 

Gli eventi della Stranociada

Concorso Maschere - Per l’edizione 2014 Re Pardo I ha in serbo una grande sorpresa: oltre al concorso per gli adulti del venerdì sera, il sabato pomeriggio infatti ci sarà un concorso mascherato anche per i bambini. Le mascherine più belle verranno selezionate e premiate da una apposita giuria, ma dato che il carnevale è la festa dell’allegria, per tutti i piccoli partecipanti alla fine del concorso è prevista una golosa merenda ristoratrice.

Per quel che riguarda il concorso mascherato per gli adulti anche quest’anno sarà possibile partecipare gratuitamente e l’appuntamento è per venerdì 28 febbraio alle 23.00 in Piazza St. Antonio. Tutte le maschere sfileranno sul palco e l’animazione sarà affidata a Radio Fiume Ticino.

 

Concorso tendine - Verrà inoltre riproposto anche il concorso tendine che premierà tre delle nove tendine in totale. A decretare i vincitori una speciale giuria che visiterà i vari ritrovi per premiare le associazioni o i gruppi che si saranno distinti per originalità del tema e dei costumi dei collaboratori, qualità della musica, fantasia nelle decorazioni. Un premio speciale di Fr. 100.- verrà assegnato da Radio Fiume Ticino alla miglior maschera e alla miglior tendina. I ritrovi saranno gestiti principalmente da società sportive e ricreative che hanno come scopo la raccolta di fondi per poter organizzare le loro attività.

 

Guggen - Ad animare l’ambiente quest’anno ci saranno: l’Anfrigola e Gatt di Brissago, la Percüssband Ticino.

Le Guggen si esibiranno pure sul palco di Piazza St. Antonio e nel palco di via Borghese oltre che nelle varie piazzette e ritrovi della Città Vecchia.

 

Sabato 1 marzo: la festa continua! - Maschere, coriandoli, allegria ma… che carnevale sarebbe senza il profumo del risotto? Anche quest’anno allo scoccare del mezzogiorno immancabile la tradizionale distribuzione del risotto con luganiga alla popolazione, al modico prezzo di 5 franchi. Dopo il pranzo, dalle 14, il concorso maschere per i bambini, seguito dagli spettacoli di magia del Mago René e dai balli della Guggen Lipa Band.

 

Come in occasione delle passate edizioni, l’area del carnevale sarà ben delimitata e accessibile unicamente da 4 entrate sorvegliate (Via S. Francesco, Via Ospedale, Via Borghese e Via Cittadella). Tutti coloro in possesso di un titolo d’accesso valido potranno quindi partecipare liberamente ai festeggiamenti, nel rispetto però delle limitazioni indicate nelle disposizioni per l’accesso, visionabili sul nostro sito (www.stranociada.ch). Anche quest’anno sarà la ditta Prosegur SA che si occuperà della gestione della sicurezza della manifestazione, in coordinazione con la Polizia comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE