Cerca e trova immobili

CANTONE"Il Festival disporrà di una sede permanente"

09.04.13 - 17:52
Carla Speziali ha aperto l’Assemblea del Festival del film Locarno, sotto la Presidenza di Marco Solari
None
"Il Festival disporrà di una sede permanente"
Carla Speziali ha aperto l’Assemblea del Festival del film Locarno, sotto la Presidenza di Marco Solari

LOCARNO - "Il Festival del film Locarno è l'evento principale dell'agenda culturale del Locarnese, con un successo manifestato anche dall'edizione 2012. Il nostro compito è ora quello di fare in modo che il Festival possa disporre di una sede permanente e di infrastrutture adeguate per tutto l’anno: per questo vogliamo proseguire celermente nella realizzazione del Palazzo del Cinema". È con queste parole che il Sindaco di Locarno e Vice-Presidente del Festival, Carla Speziali, ha aperto l’Assemblea generale ordinaria del Festival del film Locarno, sotto la Presidenza di Marco Solari e in presenza del Consiglio Direttivo e del Consiglio d’amministrazione.

Per l'occasione è inoltre stata annunciata anche l’apertura delle iscrizioni per le quattro iniziative formative che compongono la Locarno Summer Academy.

Il Presidente del Festival Marco Solari ha annunciato: “Il Festival del film Locarno si trova in un momento di forte crescita internazionale, avendo trovato una formula vincente e rimanendo un appuntamento immancabile per il mondo del cinema all'interno di un panorama di festival sempre più vasto. Sono sicuro che i due nuovi Direttori, quello artistico Carlo Chatrian e quello operativo Mario Timbal, manterranno alto il livello del Festival, rispettandone la tradizione che così bene conoscono ma portando anche sguardi e modi di pensare completamente nuovi".

 

Il Direttore operativo uscente Marco Cacciamognaga ha illustrato l’esercizio 2012, che chiude a pareggio con un totale di costi di poco più di 12 milioni di franchi. Il neo Direttore operativo Mario Timbal ha poi presentato il preventivo 2013, che ammonta a poco più di 12.4 milioni di franchi.

 

Ha infine preso la parola il Direttore artistico Carlo Chatrian, presentando alcune anticipazioni fra le quali la Locarno Summer Academy (http://www.pardo.ch/it/Education/Summer-Academy/Presentation), il programma formativo del Festival i cui bandi di concorso sono ora aperti.

 

Nata per coltivare e approfittare al meglio della struttura e degli ospiti del Festival, la Locarno Summer Academy, quest’anno alla sua quarta edizione, ospita quattro iniziative distinte, ognuna rivolta a un profilo specifico del mondo del cinema:

 

La Filmmakers Academy (http://www.pardo.ch/it/Education/Summer-Academy/Filmmakers-Academy) selezionerà giovani registi intenti a realizzare la loro opera prima.

 

La Critics Academy (http://www.pardo.ch/it/Education/Summer-Academy/Critics-Academy) , organizzata in collaborazione con Indiewire, la Film Society del Lincoln Center di New York e l’Associazione svizzera di giornalisti cinematografici, sarà rivolta a giovani critici di cinema.

 

La Documentary Summer School (http://www.pardo.ch/it/Education/Summer-Academy/Summer-School) , organizzata dall’Università della Svizzera italiana e dal Festival, da quest’anno in collaborazione con la Semaine de la critique grazie ai registi selezionati in questa sezione, sarà rivolta a studenti di cinema.

 

infine, organizzata dal Centro didattico cantonale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, è pensata come introduzione al cinema per giovani dai 17 ai 21 anni.

 

La Locarno Summer Academy gode del sostegno della Ernst Göhner Stiftung (Zug) e vede quest’anno un nuovo responsabile, il giornalista e regista ticinese Stefano Knuchel.

 

Carlo Chatrian ha infine ricordato le novità già annunciate per la 66a edizione del Festival. La grande Retrospettiva sarà dedicata a George Cukor, e concluderà il ciclo sui registi del cinema classico di Hollywood.

 

Open Doors, sezione che grazie al sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (Dipartimento federale degli affari esteri) si occupa di selezionare progetti cinematografici in fase di sviluppo, è dedicata quest’anno ai tre paesi del Caucaso del Sud Armenia, Azerbaigian e Georgia.

 

In occasione di questo focus è inoltre già stata annunciata la presenza a Locarno del regista georgiano Otar Iosseliani, al quale verrà consegnato un Pardo alla carriera. Carte Blanche infine, dedicata ai film in fase di post-produzione, si concentrerà nel 2013 sul Cile.

 

Il 66° Festival del film Locarno avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013.

 

I bandi di concorso e le informazioni sulle quattro iniziative della Locarno Summer Academy possono essere consultati al seguente indirizzo: http://www.pardo.ch/it/Education/Summer-Academy/Presentation

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE