ULTIME NOTIZIE Ticino
BODIO
4 ore
Il video con il fucile: «Ma sono bravi ragazzi»
Un gruppo di giovani di Bodio si è esibito sui socail con una clip rap dai toni un po'... estremi. L'intervento del sindaco
LUGANO
5 ore
Derubato e lasciato in mutande a Cornaredo
È accaduto sabato mattina a un collaboratore dell’FC Lugano. La polizia ha fermato una persona, sarebbe un altro collaboratore dell'FC Lugano
LUGANO
6 ore
«È la prima canzone creata solo con l’intelligenza artificiale»
Dall’A alla Zeta. Testi compresi. Così un algoritmo può capire i vostri gusti e realizzarvi brani su misura. Il responsabile del progetto: «Sarà la normalità. È solo questione di tempo»
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Onsernone è il secondo comune più verde della Svizzera
Al primo posto Oltingen, a Basilea Campagna, che conta 366 elettori, con il 38,4% dei voti
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Un premio al professore dell'Usi Benedetto Lepori
Ha realizzato con due colleghi uno studio sulla concorrenza tra le varie alte scuole europee per attirare ricercatori specializzati
BEDANO
8 ore
Rogo nella ditta di vernici, la vittima è stata identificata
Arriva la conferma: si tratta effettivamente del 49enne croato residente a Cadro, che lavorava nel settore. Escluso l'intervento di terze persone
LOSTALLO (GR)
9 ore
Sbanda a causa della pioggia e finisce fuori strada
L'incidente è avvenuto poco dopo le 6.30 di questa mattina sull'A13
LUGANO
9 ore
Consonni: «Siamo sconcertati»
La sentenza sul caso di mala-edilizia non ha lasciato indifferente il sindacato Ocst, che valuterà un ricorso. Duro anche l'MPS: «Indignazione e vergogna»
LUGANO
10 ore
Venti sub per 3 tonnellate di spazzatura nel lago
È questo il risultato dell'operazione "LagoPulito" svoltasi fra Ponte Tresa e Caslano
LUGANO
10 ore
Acqua non potabile dalle sorgenti Tossighera e Mattarone
I comuni interessati sono Alto Malcantone, Cademario, Aranno, Bioggio (frazioni di Iseo, Cimo, Gaggio, Pianazzo e Via Mondonico di Bioggio)
CANTONE
11 ore
Droga: 6 arrestati, un centinaio i denunciati
Lo stupefacente veniva principalmente spacciato nel Locarnese, in Vallemaggia e nel Luganese
LUGANO
11 ore
«Io prete che ha vissuto la depressione, vi racconto l’amore»
Don Luigi Verdi, classe 1958, è il fondatore della "Fraternità di Romena", in Toscana. Nella serata di oggi sarà in Ticino per parlare della sua resurrezione: «Le tecnologie ci hanno rincoglioniti»
CANTONE
12 ore
Anche Minusio vuole regolamentare il 5G
Presentato un atto che chiede la regolamentazione delle antenne di telefonia mobile
LUGANO
12 ore
Artecasalugano, svelati i vincitori
I due si sono aggiudicati rispettivamente l'LDD – Award 19 Sponsored by Palo Alto SA e il Premio svizzero “Architettura Sostenibile”
BELLINZONA
13 ore
Gestione transitoria dei Castelli: ecco il messaggio
La modalità di governance dovrebbe restare in vigore fino al 2025
LOCARNO
18.08.2008 - 08:580
Aggiornamento : 08.01.2019 - 07:39

I Palmares del Festival

I premi delle giurie ufficiali

CONCORSO INTERNAZIONALE
La giuria ufficiale del 61. Festival inter­nazionale del film di Locarno, composta da Rachida Brakni, attrice, Francia; Ma­sahiro Kobayashi, regista, Giappone; Li­ron Levo, attore, Israele; Dani Levy, regi­sta e attore, Svizzera; Bertha Navarro, produttrice, Messico; Goran Paskaljevic, regista, Serbia; Paolo Sorrentino, regi­sta, Italia, ha deciso di assegnare i se­guenti premi:
Pardo d’oro
Gran Premio del Festival, della Città e della Regione di Locarno, Chf 90.000 suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore, è assegnato al film: PARQUE VIA di Enrique Rivero, Messico
Premio speciale della giuria
Premio dei Comuni di Ascona e Losone, Chf 30.000 suddivisi in parti uguali in parti uguali fra il regista e il produttore al secondo miglior film del concorso: 33 SCENY Z ZYICIA (33 Scenes from Li­fe) di Malgoska Szumowska, Germania/ Polonia
Premio per la miglior regia
Premio della Città e regione di Locarno, Chf 30.000: Denis Côté Per il film ELLE VEUT LE CHAOS, Canada
Pardo per la migliore interpretazione femminile
Assegnato all’attrice ILARIA OCCHINI, peril film MAR NERO di Federico Bondi, Italia/ Romania/ Francia
Pardo per la migliore interpretazione maschile
Assegnato all’attore Tayanç Ayaydin per il film THE MARKET - A TALE OF TRADE, di Ben Hopkins, Germania/ UK/ Turchia/ Kazakhstan
Menzioni speciali
Assegnate a LIU MANG DE SHENG YAN (Feast of Villains) di Pan Jianlin, Cina e a DAYTIME DRINKING di NOH Young-seok, Corea del Sud
CONCORSO CINEASTI DEL PRESENTE
La giuria composta da Bertrand Bonello, regista, compositore e scritttore, Fran­cia; Benedek Fliegauf, regista e scritto­re, Ungheria; Cao Guimaraes, regista e videoartista, Brasile; Corso Salani, regi­sta, Italia; Franz Treichler, musicista e compositore, Svizzera, ha deciso di as­segnare i seguenti premi:
Pardo d’oro Cineasti del presente
Offerto dalla casa di moda C.P. Compa­ny del valore di Chf 30.000 a: LA FORTERESSE, di Fernand Melgar,Sviz­zera
Premio speciale della giuria Ciné Cinéma Cineasti del presente
(consistente nell’acquisto del film per Chf 30.000 e la messa in onda su Ciné Cinéma) a: ALICIA EN EL PAIS di Esteban Larrain, Cile
Menzione speciale
PRINCE OF BROADWAY di Sean Baker, USA.
MIGLIORE OPERA PRIMA
La giuria composta da Albertina Carri, regista, Argentina; Cristi Puiu, regista, Romania; Marianne Slot, produttrice, Francia/ Danimarca, ha deciso di asse­gnare il seguente premio:
Pardo per la migliore opera prima
Premio della Città e della regione di Lo­carno (Chf 30.000 suddivisi in parti ugua­li tra il regista e il produttore) alla mi­gliore opera prima presentata nel Con­corso internazionale e nei Cineasti del presente: MÄRZ (March) di Händl Klaus, Austria (film presentato nel Concorso interna­zionale)

PARDI DI DOMANI
La giuria composta da Fulvio Bernasco­ni, regista, Svizzera; Eran Kolirin, regista, Isreale; Angèle Paulino, responsabile cor­tometraggi per TV5 Monde, Francia; Dick Rijneke, regista e produttore, Olanda; Or­si Toth, attrice, Ungheria, ha deciso di assegnare i seguenti premi ai cortome­traggi:
Concorso internazionale
Pardino d’oro (Premio SRG SSR idée suis­se per il concorso internazionale Pardi di domani del valore di Chf 10.000): DEZ ELEFANTES di Eva Randolph, Brasi­le Pardino d’argento (Premio Eastman Ko­dak Company per il concorso internazio­nale Pardi di domani, sotto forma di pel­licola cinematografica del valore di Chf 12.000): KAUPUNKILAISIA (Citizens) di Juho Kuo­smanen, Finlandia. Premio Film e Video per il sottotitolag­gio, offerto dalla società Film und Video Untertitelung Gerhard Lehmann AG, sot- to forma di sottotitolaggio in tre lingue dell’ Europa centrale: BABIN di Isamu Hirabayashi, Giappone. Menzione speciale a: RESOLUTION di Pavel Oreshnikov, Rus­sia
Concorso svizzero
Pardino d’oro (Premio Ikea per il concor­so nazionale Pardi di domani del valore di Chf 10.000, offerto da Ikea) a: LA DÉLOGEUSE di Julien Rouyet.
Pardino d’argento (Premio Eastman Ko­dak Company per il Concorso nazionale Pardi di domani sotto forma di pellicola cinematografica per un valore di Chf 6.000) a: UN DIA Y NADA di Lorenz Merz.
«Prix Action Light» per la migliore spe­ranza svizzera, sotto forma di buoni in prestazioni tecniche del valore di Chf 40.000, afferti da Action Light, Avant Pre­mière, Cinétec, Film Demnächst, Fujifilm, Schwarz film, Sound Design Studio, Swiss Effects e Titra Film a: AU CAFÉ ROMAND di Richard Szotyori Menzione speciale: IN WENDEKREIS DES BÄREN di Ciril Bra­em, Germania
Premio «Cinema e Gioventù 2008» ­Pardi di domani
La giuria di «Cinema e Gioventù» per la sezione Pardi di domani, composta da Giovanna Albonico, Pietro Dionisio, Ni­cola Fiori, Valérie Gogniat, Eleonora Guz­zi, Jonas Kupferschmid, (nome anomino), Giada Scannapieco, ha assegnato i seguenti premi offerti dal Dipartimento dell’istruzione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, del valore complessi­vo di Chf 3.000, da suddividersi tra un film del concorso internazionale e uno del concorso nazionale, a: CONCORSO INTERNAZIONALE: BABIN di Isamu Hirabayashi, Giappone. Menzione speciale a: CIOBANUL ZBURATOR di Catalin Musat, Romania.
CONCORSO SVIZZERO: AU CAFÉ ROMAND di Richard Szotyori Menzione speciale: LA DÉLOGEUSE di Julien Rouyet
Premio giuria dei giovani
La giuria designata tra i partecipanti al­l’iniziativa «Cinema e Gioventù», compo­sta da Giulia Baldoni, Beatrice Gatti, Jen­na Hasse, Saskia Jarrell, Jasmine Leoni, Douglas Mandry, Iréna Pandazis, Alice Pontiggia, Sophie Ruc, ha deciso di asse­gnare i seguenti premi: PRIMO PREMIO (Chf 6.000, offerto dal Dipartimento cantonale dell’educazio­ne, della cultura, della cultura e dello sport del Canton Ticino): KIRILL SEREBRENNIKOV per il film YU­RIEV DEN, Russia/ Germania.
SECONDO PREMIO (Chf 4.000, offerto dal Dipartimento cantonale dell’educa­zione, della cultura e dello sport del Can­ton Ticino): MALGOSKA SZUMOWSKA per il film 33 SCENY Z ZYICIA, Germania/ Polonia.
TERZO PREMIO (Chf 2.000, offerto dal Dipartimento cantonale dell’educazio­ne, della cultura e dello sport del Can­ton Ticino): FEDERICO BONDI per il film MAR NERO, Italia/ Romania/ Francia.
PREMIO «L’ AMBIENTE È QUALITÀ DI VI­TA » (Chf 3.000, offerto dal Dipartimen­to cantonale del territorio al lungome­traggio che meglio interpreta il concet­to «L’ambiente è qualità di vita»): SLEEP FURIOUSLY di Gideon Koppel, UK. MENZIONI SPECIALI: ELLE VEUT LE CHAOS di Denis Côté, Ca­nada.
HET ZUSJEVAN KATIA (KATIA’ S SISTER) di Mijke de Jong, Olanda.
Premio del pubblico UBS
Il premio, del valore di Chf 20.000, è as­segnato al film: SON OF RAMBOW di Garth Jennings, UK/ Francia/ Germania.
Variety Piazza Grande Award
Il Variety Piazza Grande Award, è asse­gnato da una giuria composta dai criti­ci Derek Elley, Ronnie Scheib e Jay Weis­sberg a un film presentato in prima mon­diale o internazionale in Piazza Grande. Il premio si propone di ricompensare film che si distinguono sia per le qualità ar­tistiche, che per un potenziale commmer­ciale, nell’intento di favorirne la carriera internazionale. Il Variety Piazza Grande Award viene assegnato a: BACK SOON di Solveig Anspach, Islan­da/ Francia
Premio Netpac
Premio per la promozione del cinema asiatico. La giuria composta da Sanling Chan, Taiwan; Bee Thiam Tan, Singapore; Antonio Weinrichter, Spagna, ha deciso di assegnare il Premio Netpac al film: DAYTIME DRINKING di NOH Young-seok, Corea del Sud
Premio FIPRESCI
La giuria del Premio assegnato dalla Fe­derazione internazionale della stampa cinematografica, composta da Nicole Hess, Svizzera; Radovan Holub Repubbli­ca Ceca; Emma Gray Munthe, Svezia; Ja­vier Porta Fouz, Argentina; Mateusz Wer­ner, Polonia, ha deciso di assegnare il premio della critica internazionale (FI­PRESCI) al film: PARQUE VIA di Enrique Rivero, Messico
Premio della Giuria Ecumenica
La giuria, composta da Alexander Deeg, Germania; Felipe Espinoza Torres, Messi­co; Douglas Fahleson, Irlanda; Serge Mol­la, Svizzera; Astrid Polz-Watzenig, Austria; Sham P. Thomas, India, ha deciso di asse­gnare il Premio del valore di Chf 20.000, messo a disposizione dalle chiese evan­gelico- riformata e cattolico-romana del­la Svizzera e legato alla distribuzione di un film in Svizzera, al film: MAR NERO di Federico Bondi, Italia/ Ro­mania/ Francia. Menzione speciale: YURIEV DEN di Kirill Serebrennikov, Rus­sia / Germania.
Premio FICC/ IFFS
La giuria del premio della Federazione internazionale dei Cineclub, composta da Csaba Bardos, Ungheria; Briana Berg, Svizzera; Eoin Hayes, Irlanda, ha deciso di assegnare all’unanimità il Premio Don Quijote al film: YURIEV DEN di Kirill Serebrennikov, Rus­sia / Germania
Premio Arte & Essai CICAE
La giuria della Confederazione internazio­nale dei Cinema d’arte e d’essai, com­posta da Sino Caracappa, Italia; André Ceuterick, Belgio; Rita Linda Potyondi, Ungheria, ha deciso di assegnare il Pre­mio a: SONBAHAR di Özcan Alper, Turchia/ Ger­mania
Settimana della Critica
La giuria composta da Stephanie Bun­bury, Australia; Azzedine Mabrouki, Alge­ria; Mariano Morace, Svizzera, ha deciso di assegnare il Premio SRG SSR idée suis­se/ Settimana della Critica, del valore di Chf 8.000, al film: LATAWCE (Kites) di Beata Dzianowicz, Polonia.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-22 01:26:21 | 91.208.130.86