Via gli occhi dallo smartphone, c'è la Luna più grande e luminosa dell'anno

Prevista per oggi la Beaver Moon: la Superluna più grande e luminosa degli ultimi sei anni.
Prevista per oggi la Beaver Moon: la Superluna più grande e luminosa degli ultimi sei anni.
LUGANO - La Superluna più vicina alla Terra del 2025 illuminerà il cielo del 5 novembre. Avremo dunque tutti l'opportunità di ammirare la "Superluna del Castoro", un fenomeno che vedrà il nostro satellite raggiungere il punto più prossimo alla Terra (perigeo) dal 2019. Per questo motivo apparirà più grande del 7% e più luminoso del 16% rispetto a una normale Luna piena.
Occhi al cielo dunque, specialmente nelle prime ore dopo il tramonto, quando all'orizzonte apparirà ancora più grande. Alle ore 14:20 di oggi, la Luna sarà piena, e circa nove ore dopo si troverà a una distanza di soli 356.832 chilometri dalla Terra, ben al di sotto della distanza media di 384.000 chilometri.
Questa vicinanza eccezionale è ciò che popolarmente viene definito "Superluna", un termine che, pur non avendo un valore scientifico formale (gli astronomi preferiscono "Luna Piena al Perigeo"), cattura l'immaginazione del pubblico. Secondo l'astrofisico Gianluca Masi "Superluna" è soprattutto un'occasione preziosa per rivolgere lo sguardo al cielo notturno, «un paesaggio sempre più trascurato, inaccessibile e dimenticato».
La "Superluna del Castoro" di novembre è la seconda di tre "Superlune" previste in sequenza per il 2025, dopo quella del 7 ottobre, conosciuta come "Luna del Cacciatore" o "Luna del Raccolto". Il nome "Superluna del Castoro" affonda le sue radici nelle tradizioni nordamericane, legate al periodo in cui i castori preparavano i loro rifugi prima dell'arrivo del gelo.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!