Cerca e trova immobili
Grandine, smottamenti e l'A2 si blocca

CANTONEGrandine, smottamenti e l'A2 si blocca

26.07.21 - 19:33
Ennesimi disagi provocati dal maltempo in Ticino.
rescue media
Grandine, smottamenti e l'A2 si blocca
Ennesimi disagi provocati dal maltempo in Ticino.
Si registrano code in autostrada in entrambe le direzioni e due abitazioni evacuate

LUGANO - Una fine di luglio da dimenticare. Almeno sotto il profilo della meteorologia che poche soddisfazioni sta regalando agli amanti dell'estate. Questo pomeriggio nuove precipitazioni, la grandine e persino degli smottamenti, hanno regalato l'ennesimo rientro difficile per centinaia di automobilisti.

Prima una forte grandinata ha spinto a cercare riparo a bordo strada, poi uno smottamento, all'altezza di Bissone (in direzione nord) poco dopo l'uscita della galleria ha paralizzato il traffico.

Stando al TCS la viabilità è fortemente rallentata in entrambe le direzioni. In direzione nord il traffico è fermo a causa del materiale che ostruisce il manto stradale (la corsia di destra risulta chiusa e sul posto è arrivata la polizia); in direzione sud, tra Lugano Sud e Melide Bissone, si registrano forti rallentati.

Case evacuate - Uno smottamento si registra anche in via Ronchi a Bissione. Qui, si è riproposto il medesimo scenario dello scorso agosto, quando una colata di detriti e fango raggiunse delle abitazioni. Anche in questo caso delle case sono state travolte dall'acqua, carica di detriti, tracimata della vasca di contenimento posta a monte delle abitazioni. Quattro di queste sono state evacuate dai pompieri di Melide che, unitamente agli agenti di Polizia, sono intervenuti sul posto. Gli abitanti sono stati trasportati presso un albergo. Nel frattempo, con l’ausilio di un’impresa edile, sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza della zona. Domani il geologo Cantonale e gli addetti del Comune eseguiranno un sopralluogo a monte pe capire l’entità dello smottamento e pianificare i lavori per i giorni seguenti.

Al momento non si registrano feriti ma unicamente disagi e danni materiali. 

Aggiornamento alle 23:00 - Poco prima delle 23 una forte grandinata si è verificata anche a Vacallo, con chicchi grandi come palline da ping pong (vedi foto in allegato). 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE