Cerca e trova immobili

CANTONEQuattromila posti liberi al Centro di Biasca

17.06.21 - 15:11
Le autorità sanitarie consigliano ai cittadini di prendere appuntamento in Riviera per il vaccino.
FVR / M. Franjo
Quattromila posti liberi al Centro di Biasca
Le autorità sanitarie consigliano ai cittadini di prendere appuntamento in Riviera per il vaccino.
A Giubiasco infatti i tempi d'attesa superano il mese. Intanto 65mila ticinesi completamente vaccinati hanno ricevuto il certificato Covid-19. Metà di loro l'ha già scaricato.

BELLINZONA - La campagna di vaccinazione in Ticino procede spedita con oltre 285mila dosi somministrate. Ma se a Giubiasco i tempi d'attesa si prospettano lunghi a Biasca vi è la possibilità di ricevere il vaccino in maniera molto più rapida.

Sedicimila ticinesi aspettano il vaccino - Sono infatti quattromila gli appuntamenti liberi in Riviera da qui al 4 luglio, mentre le persone che sono attualmente in lista d'attesa per il vaccino sono circa sedicimila in tutto il cantone. «L'obiettivo è di continuare a vaccinare tutti coloro che lo desiderano il più velocemente possibile», precisa una nota congiunta del Dipartimento della sanità e della socialità (Dss) e del Dipartimento delle Istituzioni (Di).  Per questo motivo - continua il comunicato - oggi verrà inviato un SMS con l’invito a chi è iscritto unicamente al centro di Giubiasco di «valutare la possibilità» d'iscriversi anche a Biasca.

Oltre un mese d'attesa - E questo anche tenendo in considerazione delle «contenute disponibilità» di dosi del vaccino Pfizer, che si prospettano ulteriormente in riduzione. «I tempi di attesa stimati per ricevere un appuntamento a Giubiasco - l’unico centro che somministra questo prodotto - sono ancora lunghi e possono superare un mese».

Quattromila appuntamenti liberi - Al centro di Biasca, dove viene somministrato il vaccino Moderna, sono invece disponibili ben quattromila appuntamenti entro il 4 luglio. Per questo motivo le autorità «suggeriscono ai cittadini di valutare questa opzione» prima che le iscrizioni per il centro di Biasca vengano definitivamente chiuse, come già successo per i centri di Tesserete e Locarno.

Certificati Covid - Dss e Di precisano infine che tutte le persone completamente vaccinate nei centri cantonali hanno ricevuto ieri un SMS per poter scaricare il proprio certificato COVID (65 mila persone circa). Stamane erano già stati scaricati circa la metà dei certificati.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

HT 2 anni fa su tio
siamo indietro pure con i vaccini...

Princi 2 anni fa su tio
forse nel 2030

F/A-19 2 anni fa su tio
I vaccini servono solo per business, adesso poi con le varianti tireranno la per qualche annetto ancora. È da tempo che periodicamente inventano qualcosa tra aviaria, mucca pazza, ecc

F/A-19 2 anni fa su tio
Ci sono in giro tante fialette di Astra Zeneca, non funzionano molto bene ma vi danno il diritto di andare in vacanza....

Leonardo-P 2 anni fa su tio
Lobotomizzati.
NOTIZIE PIÙ LETTE