Cerca e trova immobili

LUGANOUn codice QR per pagare la multa

18.03.21 - 15:30
A partire dal prossimo lunedì 22 marzo a Lugano la procedura di contravvenzione diventa digitale
Archivio Tipress
Un codice QR per pagare la multa
A partire dal prossimo lunedì 22 marzo a Lugano la procedura di contravvenzione diventa digitale

LUGANO - Di certo non sarà più piacevole, ma sicuramente sarà più semplice: dal prossimo 22 marzo a Lugano le multe saranno completamente digitali. E sarà sufficiente scansionare un codice QR per accedere al portale che ne permette il pagamento.

Anche per gli agenti la procedura sarà semplificata. Infatti con uno smartphone inquadreranno la targa del veicolo che ha commesso l'infrazione, assoceranno quest'ultima ai dati della contravvenzione e al codice QR. E la procedura di multa si avvierà automaticamente.

«Con questo nuovo sistema si eliminano i possibili errori e la procedura sarà molto più veloce» ha spiegato il comandante della polizia comunale Roberto Torrente, nell'ambito dell'odierno infopoint del Municipio di Lugano.

Questo nuovo sistema digitale è già impiegato con successo da alcune polizie comunali e cantonali in Svizzera. Tra queste si contano la polizia di San Gallo, Lucerna, Zurigo e Basilea.

A Lugano primo passo verso la multa digitale era già stato fatto nel 2009, da quando gli agenti utilizzano una penna elettronica che permette poi di scaricare i dati direttamente sul computer. Ma non mancano gli errori dovuti al mancato riconoscimento della calligrafia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE