Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE / SVIZZERA
9 sec
Aumentano ancora i frontalieri
A fine giugno, in Ticino i lavoratori provenienti dall'Italia erano 71'586.
LUGANO
2 min
«Nonostante la pandemia oltre 17mila franchi per i ticinesi in difficoltà»
La Fondazione Bignasca stila il bilancio del 2020
CHIASSO
33 min
Via Bossi chiude (in parte) per il mercato
Il venerdì il tratto di strada all'altezza di piazza Indipendenza sarà sbarrato dalle 8.30 alle 14.00
LUGANO
1 ora
Pericolo di piena per il Ceresio
L'allerta di livello 3 (pericolo marcato) resterà in vigore fino alle 12 di domani
CANTONE
2 ore
«Il settore turistico deve osare di più»
Anche quest'anno gli alberghi ticinesi stanno facendo il pieno di ospiti, registrando un +27,4% rispetto al 2019
LOCARNO
10 ore
Excellence Award a Laetitia Casta: «Se un film lo scegli con il cuore, non puoi sbagliare»
L'attrice è stata premiata nel corso della serata di apertura della 74a edizione del Locarno Film Festival.
LOCARNO
12 ore
Berset apre il Locarno Film Festival
«Questa estate il cinema contribuirà a eliminare la pandemia dalla superficie dei nostri pensieri».
CANTONE
12 ore
«È diventata la pandemia dei non vaccinati»
I primi adolescenti si sono vaccinati oggi in Ticino. Ma serve farlo? Lo abbiamo chiesto all’esperto Alessandro Diana.
LUGANO
15 ore
Paghe indecenti e ambiente pessimo: tanto Casinò per nulla?
A seguito di alcune critiche mosse da sindacati e politici, la casa da gioco aveva proceduto con un audit esterno.
BELLINZONA
17 ore
Torna la beneficenza con il memorial DJ Augu
La manifestazione in ricordo di Augusto Morici si terrà il prossimo 29 agosto al campo di calcio di Monte Carasso.
SAN BERNARDINO (GR)
17 ore
Parecchie notti di chiusura per il San Bernardino
Nella galleria si terranno importanti lavori di manutenzione da metà agosto a fine ottobre.
CANTONE
18 ore
Estinta? No, è alle Bolle
La sua presenza in Svizzera era stata osservata nel 1939 e 1942 solamente a Sierre (VS)
CANTONE
18.03.2021 - 10:330

«Partecipate alle elezioni, anche con la pandemia!»

È tutto pronto per la distribuzione del materiale. Al via la campagna “Il mio voto, la mia voce”

BELLINZONA - Con l'approssimarsi delle elezioni comunali 2021 del 18 aprile, durante la prossima settimana in tutti i comuni che rinnoveranno Municipi e Consigli comunali tramite elezione combattuta inizierà la distribuzione del materiale di voto.

I cittadini potranno informarsi sulle modalità di voto grazie al materiale ricevuto per posta, o consultando il sito www.ti.ch/elezioni, che quest’anno conterrà anche istruzioni in «lingua facile». Il Consiglio di Stato esorta la cittadinanza a esercitare il proprio diritto di voto e ricorda l’invito a privilegiare il voto per corrispondenza, che consente a tutti di esprimere le proprie preferenze in piena sicurezza sanitaria.

La pandemia ha confermato, una volta di più, la centralità della dimensione locale per il buon funzionamento delle istituzioni svizzere. In vista del 18 aprile, il Consiglio di Stato ricorda perciò a tutta la cittadinanza che votare per le elezioni comunali è essenziale per partecipare alla realtà del proprio Comune.

A causa della situazione sanitaria, la campagna elettorale si sta svolgendo “a distanza”: alla cittadinanza è quindi richiesto uno sforzo accresciuto per informarsi sulle candidate e i candidati. Con una campagna denominata “Il mio voto, la mia voce”, il Governo cantonale intende dunque ricordare l’importanza che ognuno esprima le proprie preferenze e contribuisca in questo modo a delineare l’aspetto futuro dei nostri Comuni. L’auspicio è infatti che la pandemia non scoraggi le elettrici e gli elettori dall’esprimere il loro voto.

La busta di trasmissione sarà distribuita per posta dai Comuni nel corso della prossima settimana e conterrà il materiale di voto ufficiale: carta di legittimazione di voto, schede ufficiali per l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale, buste di voto per riporre le schede votate, istruzioni di voto e lista dei candidati. È bene ricordare che le schede ricevute a casa dagli aventi diritto di voto sono ufficiali (non si tratta di facsimile). Come di consueto, la busta ricevuta a casa dovrà essere riutilizzata da chi sceglierà il voto per corrispondenza.

Considerata l’attuale situazione epidemiologica, il Consiglio di Stato invita la popolazione a privilegiare il voto per corrispondenza, che sarà possibile dal momento in cui ogni cittadino riceverà il materiale di voto. Le schede compilate potranno essere consegnate a mano alla Cancelleria comunale, depositate nelle cassette comunali per il voto per corrispondenza (entro le 12.00 di domenica 18 aprile 2021), oppure inviate per posta.

Affinché il voto per corrispondenza sia valido, è necessario che l’avente diritto di voto compili correttamente la carta di legittimazione di voto (con la propria firma e la data di nascita completa) e inserisca correttamente le schede votate nelle buste interne, infilando il tutto nella busta di trasmissione: va infatti ricordato che la legge non ammette l’utilizzo di buste non ufficiali. L’elettore che invece preferirà recarsi al seggio elettorale dovrà portare con sé le schede ufficiali ricevute al domicilio e la carta di legittimazione di voto, per dimostrare di non avere già espresso il proprio voto per corrispondenza.

Le schede di voto andranno compilate di proprio pugno dall’avente diritto di voto, utilizzando una penna nera o blu (è vietato l’uso di matite, pennarelli e penne rosse). Potrà essere utilizzato esclusivamente il materiale di voto ufficiale: in caso di danneggiamenti o errori, occorrerà rivolgersi alla Cancelleria comunale del proprio Comune. Eventuali violazioni saranno punite secondo le disposizioni del Codice penale svizzero.

A causa delle disposizioni sanitarie vigenti, i lavori di spoglio saranno rallentati rispetto al passato. Domenica pomeriggio le operazioni inizieranno verso le 13.30 con lo spoglio delle schede dei Municipi, e proseguiranno fino attorno alle 23. È verosimile che i risultati dei Municipi delle Città siano resi noti solo nella giornata di lunedì 19 aprile. I lavori di spoglio dei Consigli comunali saranno avviati subito dopo la conclusione dello spoglio dei Municipi e proseguiranno verosimilmente fino a mercoledì 21 aprile. Tutti i risultati saranno pubblicati sul sito web del Cantone.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-05 09:13:44 | 91.208.130.89