Cerca e trova immobili

CANTONEFebbraio inizia con 23 casi e nessun decesso

01.02.21 - 10:11
Il numero di contagi giornalieri continua a scendere, facendo calare anche la pressione sul sistema sanitario.
Ti Press
Il medico cantonale Giorgio Merlani
Il medico cantonale Giorgio Merlani
Febbraio inizia con 23 casi e nessun decesso
Il numero di contagi giornalieri continua a scendere, facendo calare anche la pressione sul sistema sanitario.
Negli ospedali del nostro Cantone ci sono attualmente 156 pazienti ricoverati. Un mese fa erano 376.

BELLINZONA - Rimangono stabili e tutto sommato contenute le cifre relative all'epidemia di coronavirus nel nostro cantone. E i dati odierni confermano la tendenza della scorsa settimana, quando il numero dei contagi non ha mai oltrepassato le 60 unità: sono infatti "solo" 23 i casi positivi comunicati oggi dall'Ufficio del medico cantonale. Ricordiamo tuttavia che durante il weekend si testa generalmente meno rispetto agli altri giorni della settimana.

La buona notizia riguarda il numero di morti: non è stato registrato alcun ulteriore decesso legato al virus. Uno zero che non si vedeva dallo scorso 28 ottobre.

 

tio.ch/20minuti

Calano ancora le persone ricoverate - Un'ulteriore buona notizia proviene dagli ospedali: nelle ultime settimane la pressione sulle strutture sanitarie si è infatti notevolmente attutita. Se all'apice dei ricoveri nella seconda ondata - era il 4 gennaio - vi erano 384 letti occupati da pazienti Covid-19 negli ospedali ticinesi, oggi questo numero è sceso a 156 (-2 rispetto a ieri), di cui 21 nel reparto di terapia intensiva (-3). Per quanto riguarda le ultime ventiquattro ore ci sono state sei nuove ammissioni e otto pazienti dimessi. 

tio.ch/20minuti

Tamponi positivi - Sui 611 test effettuati il 27 gennaio, il tasso di positività raggiungeva il 7%. L'incidenza della malattia negli ultimi 14 giorni nel nostro cantone è di 236 persone positive su centomila abitanti, mentre il tasso di riproduzione Rt è dello 0.70 (dato al 11 gennaio).

I dati complessivi - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 26'818 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus restano invece a quota 936. 

Isolamenti e quarantene - Al 29 gennaio vi erano 370 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 549 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

La situazione nelle case anziani - Anche nelle case per anziani ticinesi, complice la campagna vaccinale scattata lo scorso 4 gennaio, i residenti positivi al coronavirus sono sempre di meno. Attualmente se ne contano otto in tre strutture. Nelle ultime ventiquattro ore - precisa ADICASI - non si è registrato alcun caso e alcun decesso a causa del Covid-19. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 1'350 gli ospiti che hanno superato la malattia.

Classi in quarantena - Per quanto riguarda le scuole, ci sono due classi in quarantena: una della scuola elementare di Stabio (quarantena che dovrebbe terminare oggi) e una del Liceo Cantonale di Lugano 1 (fino all'8 febbraio). Il confinamento è invece terminato per la scuola media di Morbio inferiore, dove erano state riscontrate alcune positività alla variante inglese del Covid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE