Cerca e trova immobili

CANTONEDue studenti delle scuole postobbligatorie positivi al Covid-19

04.09.20 - 10:19
Frequentano il Liceo Lugano 2 e il Centro professionale sociosanitario.
Ti Press
Due studenti delle scuole postobbligatorie positivi al Covid-19
Frequentano il Liceo Lugano 2 e il Centro professionale sociosanitario.
Alcuni compagni sono stati posti in quarantena. Grazie alle misure di protezione, non è però stata necessaria una quarantena di classe.

LUGANO - Due giovani che frequentano due scuole postobbligatorie sono risultati positivi al Coronavirus. Si tratta di uno studente del Liceo di Lugano 2 e di una ragazza che frequenta il Centro professionale sociosanitario di Lugano, risultati positivi ieri al Coronavirus. A comunicarlo sono il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). 

In base a quanto accertato, si tratta di due situazioni non connesse tra loro. Inoltre, almeno uno dei contagi molto verosimilmente è avvenuto al di fuori dell’ambito scolastico.

«L’indagine ambientale subito avviata ha confermato la bontà delle misure di protezione attuate dai rispettivi istituti, in particolare l’obbligo di portare la mascherina laddove non è garantita la distanza di un metro e mezzo fra gli allievi», si legge sul comunicato congiunto dei due dipartimenti.

Proprio grazie alle misure di protezione adottate nelle scuole, non è stato necessario in nessuno dei due casi adottare una quarantena di classe. È stato comunque necessario porre in quarantena alcuni compagni con cui i due giovani hanno avuto contatti stretti durante la pausa pranzo all’esterno delle sedi scolastiche.

Le direzioni degli istituti hanno provveduto questa mattina a informare i compagni di classe delle sezioni frequentate dai due studenti, in particolare rassicurando gli allievi sull’efficacia dei piani di protezione e ricordando il comportamento da adottare in caso di sintomi, anche leggeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE