Cerca e trova immobili

CONFINEIn dogana sequestrati oltre 26mila euro

28.08.20 - 07:08
Uomo residente in Germania stava trasportando illecitamente in Italia un'ingente quantità di denaro.
GDF Como
In dogana sequestrati oltre 26mila euro
Uomo residente in Germania stava trasportando illecitamente in Italia un'ingente quantità di denaro.

COMO - Affermava di non aver nulla da dichiarare, ma non è bastato ad evitare i controlli dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso. Un cittadino italiano, impiegato nella settore della ristorazione e da tempo residente in Germania, rientrava invece in Italia attraverso il valico autostradale di Brogeda con al seguito un’ingente quantità di denaro contante.

La somma di 62'000 euro, importo superiore a quanto previsto dalle vigenti normative in materia di circolazione transfrontaliera di valuta, era equamente divisa in due pochette riposte nel bagaglio. Il tutto è stato scoperto grazie al nervosismo manifestato dall’uomo ai Finanzieri in servizio al valico, dopo la domanda di rito volta a raccogliere dichiarazioni circa l’eventuale possesso di merce e/o valori.

Colto sul fatto, ha affermato di aver con sé tale somma di danaro per far fronte a spese personali e familiari e di aver omesso volontariamente di presentare la prevista dichiarazione valutaria. Pertanto, i Finanzieri e i Funzionari doganali hanno proceduto al sequestro di oltre 26'000 euro, pari al 50% dell’importo complessivo rinvenuto eccedente la franchigia ammessa di 9'999,99 euro nei confronti del ristoratore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE