Cerca e trova immobili

CHIASSOForza due posti di blocco, la polizia spara e lo arresta

21.08.20 - 11:27
Un 55enne richiedente l'asilo libico ha rubato un'automobile a Chiasso e ha iniziato la sua folle fuga.
Tipress
Forza due posti di blocco, la polizia spara e lo arresta
Un 55enne richiedente l'asilo libico ha rubato un'automobile a Chiasso e ha iniziato la sua folle fuga.
L'uomo, dopo aver eluso l'intervento della polizia in due circostanze, è stato intercettato in via Balestra. Per indurlo ad arrendersi un agente ha dovuto esplodere un colpo di arma da fuoco.

CHIASSO - Una folle fuga con un'automobile rubata poco prima. È quella di cui si è reso protagonista un 55enne richiedente l'asilo libico ieri notte a Chiasso. La storia, che pare estratta da un film poliziesco, è iniziata attorno alla una con il furto di un veicolo da parte di due persone in Via Rusca.

Gli agenti della Polizia cantonale - in collaborazione con i colleghi della comunale di Chiasso e di Mendrisio e delle guardie di confine - hanno subito attivato un dispositivo di ricerca per trovare i due fuggitivi. Fuggitivi che però non si sono arresi. Anzi. Il conducente, il 55enne libico attualmente residente presso il Centro federale d'asilo, ha infatti forzato due posti di blocco, mettendo seriamente in pericolo la vita degli agenti e danneggiando le due automobili della Polizia cantonale.

La folle corsa dell'uomo è poi stata bloccata in Via Balestra, dove gli agenti hanno intercettato la vettura. Ma anche durante il fermo del veicolo - dopo un ulteriore speronamento a un'altra auto di pattuglia - il fuggitivo non si è consegnato spontaneamente. Per indurlo ad arrendersi, infatti, un agente si è visto costretto a esplodere un colpo di pistola verso la macchina.

Il 55enne, che non ha riportato ferite, è stato immediatamente arrestato, mentre il passeggero è attualmente ricercato dalla polizia visto che poco prima del fermo - all'incrocio tra via Luini e via Galli - è sceso dall'automobile ed è fuggito.

Nei confronti del richiedente l'asilo libico sono ipotizzati una moltitudine di reati: furto, esposizione a pericolo della vita altrui, grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale, guida in stato d'inattitudine, inosservanza dei doveri in caso d'incidente, violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari e impedimento di atti dell'autorità. 

 L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Marisa Alfier. Da parte del Ministero pubblico sono stati disposti i necessari accertamenti per comprendere l'esatta dinamica dei fatti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Al "Quotidiano" nelle solite interviste, qualcuno degli addetti ha affermato "sappiamo chi sono i soliti 4 o 5 che creano questi problemi . Prenderemo la decisione di diminuirgli la giornaliera ". Bravo furbo, se fanno furti e altro già adesso figuriamoci cosa succederà con meno soldi in tasca. Chiudeteli a chiave per quattro mesi e ogni ora gli fate fare 50 flessioni ( compresa la notte ).

Bleniese 3 anni fa su tio
Come mai alcuni commenti sono stati cancellati?

Evry 3 anni fa su tio
Complimenti ai Poliziotti, grazie

Nicklugano 3 anni fa su tio
Accidenti, ora che era già praticamente integrato...

Hardy 3 anni fa su tio
Tanto scalpore per una persona che viene, giustamente, arrestata. Cosa doveva fare la polizia? Chi nuoce alla comunità e al prossimo va fermato, punto. Che si tratti di un cittadino del posto o di un richiedente d'asilo.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Beh, non è che capiti tutti i giorni che uno demolisca tre auto della Polizia e quella del derubato. Mettici anche un colpo di pistola !!!! Al limite tanto scalpore quando lasciano andare libero un gufo che si è fatto la bua mentre rincorreva una gufa ;-)))

Summerer 3 anni fa su tio
Dopo aver scontato la pena, va restituito all'Italia. E si dovrebbe domandare all'Italia le spese processuali, i costi di detenzione ed altre spese, perché non ha controllato, come sempre, le sue frontiere e magari non ha neanche registrato i migranti.

negang 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
In Italia stanno per mettere a processo chi ha chiesto questa semplice cosa, tra l'altro già' scritta nelle leggi in vigore ma dimenticata.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Che paghino quegli incapaci che stanno al governo, ma coi loro soldi non quelli pubblici! Intanto a processo ci va quello che voleva bloccare le navi degli schiavisti!

Rusky 3 anni fa su tio
il problema é che nessuno controlla questi personaggi che a noi generano solo costi e si comportano male. Inoltre mi pare di sapere che nei centri asilo vigono degli orari di rientro da rispettare.

KilBill65 3 anni fa su tio
Ma….Purtroppo cosa pensate li faranno…..Fra' un po' sara' fuori, danni non ne paga….Gli daranno un' avvocato (gratis) cosi' se la potra' spassare…..E tutto tornera' come prima....Con un'annuncio sui giornali, l' intervento (delle povere forze dell' ordine che hanno pure rischiato) e cosi che va!!!.....

seo56 3 anni fa su tio
Plauso alle forze dell’ordine

Monello 3 anni fa su tio
...cosa dicono i nostri rosso verdi di questo fattaccio ??...forse ancora non hanno letto i giornali ...

volabas 3 anni fa su tio
Ma che razzisti che siete....è un bravo richiedente l'asilo dai...quando è arrivato sul nostro territorio era un santo; faccio un appello ai rossi nostrani perchè lo ospitino a casa loro a turno per qual che mese.

giunchetto 3 anni fa su tio
La cosa che dovrebbe suscitare più scalpore è: se sono richiedenti asilo e ospiti del centro rifugiati... cosa ci facevano in giro questa notte??? I controlli dove sono???

KilBill65 3 anni fa su tio
Risposta a giunchetto
Bella domanda questa…...Chi risponde al centro di asilo di Chiasso?.....Cosa faceva in giro di notte?…..Ma non hanno dei orari di rientro?......Mi sa che in questo centro asilanti debbano un po' rivedere le loro regole…...

Tato50 3 anni fa su tio
Se sparava al lato sinistro del lunotto,......

volabas 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
eh eh eh magari

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Penso che forse intendevi a destra, il poliziotto era fuori ;o)))) Oggi sò sarcastico ;o)))))) Felice di poterti scrivere come sempre ;o)))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma, se il poliziotto è dietro il veicolo mentre spara, il posto di guida è a sinistra. A meno che il socio rubato un'auto a un cittadino inglese-;)))

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Partivo dal presupposto che fosse di fronte! Già così si rischia la galera, non oso immaginare se succedesse da dietro!!! ;o(((( Oggi non mi fanno postare nulla a parte quanto ti ho scritto. ;o((((( Saluti a te ;o))))))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
L'avevo capito ;-)) Stare davanti dopo che uno ha già forzato due posti di blocco, demolendo tre auto, è un rischio che non puoi correre; quello ti "spiana" . Durante i funerali dell'agente diranno "era un ottimo elemento ma non doveva stare lì ". Certo sulle poltrone degli uffici al massimo cadi sul pavimento se ti addormenti ;-)) Salutoni anche a te ;o)))

Güglielmo 3 anni fa su tio
ma poveriniii con tutto quello che hanno passato nel loro paese, ma è normale, bisogna parlargli, seguirli con 3 psicologi e 4 psichiatri. Poi si crea un Flyer informativo da distribuire al centro asilanti con la checklist di cosa succede se fanno i bruti cattivi. 1. la polizia non sparerà più, lancerà cucu per non magari ferirvi. 2. un care team pronto H24 vi prenderà in consegna per il trauma subito dal lancio dei cucu. 3. se la refurtiva vi serve proprio, dopo il trattamento psicologico ve la ridiamo. 4. non sarete espulsi ma ospitati in una suite della farera anche li con mille riguardi…. FÖ DI BAL PER DIRETTISSIMA DOPO NA LISCIATA DI PELO…..

Maxy70 3 anni fa su tio
Ma povera creatura! Sicuramente fuggiva in quel modo terrorizzato dalla Polizia violenta e da quei cattivoni delle Guardie di confine! In più, avrà avuto dei problemi nel corso dell'infanzia, che lo hanno spinto a venire in Svizzera a chiedere pane e companatico. Lui ovviamente dimostra gratitudine tenendo un comportamento esemplare, che nobilita lui e quelli come lui!

Bandito976 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Questo fatto dovrá far riflettere sulla prossima è imminente votazione e nello specifico quella sull’immigrazione limitata

pegi 3 anni fa su tio
Dovevano mirare meglio!

tormar68 3 anni fa su tio
Questi poliziotti hanno rischiato la propria vita per questo essere inutile. Se per disgrazia questo delinquente avesse investito in poliziotto, vorrei proprio sentire a questi socialisti cosa avrebbero detto. Del tipo “poteva morire anche cadendo dalle scale”. Sarà sempre peggio gente. Non cambierà nulla

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Cosa aspettiamo a mendarlo fuori dai piedi?

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Qui lo fanne senza problemi; tanto sanno che nella peggiore delle situazioni, vanno al 5 stelle! Giù da loro , eliminati....

francox 3 anni fa su tio
Non è un film poliziesco, è modo d'uso in libano. Rimandiamo a casa chi sgarra o... ci abitueremo a queste cose e ci armeremo come i texani.

BlueShark 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Avanti così andiamo proprio bene....

francox 3 anni fa su tio
Risposta a BlueShark
C'è poco da fare contro l'istinto, la difesa fa parte del cervello rettiliano.

neuropoli 3 anni fa su tio
queste persone non dovrebbero nemmeno stare sul suolo elvetico!

ziopecora 3 anni fa su tio
siccome in Libia c'è la guerra non lo si può rimandare indietro. Soldi ovviamente non ne ha, quindi tutti i danni li paghiamo noi. Che continueremo a mantenerlo per sempre.

momo73 3 anni fa su tio
un po di movida in quel di Chiasso...

sedelin 3 anni fa su tio
mandatelo a quel paese! l'asilo ora se lo può sognare, ingrato malvivente :-(

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vedrai ! Gli daranno come premio il passaporto...qui più ne fai, più ti sostengono!!!!!!

cookie1978 3 anni fa su tio
Ancora uno a cui non basta vivere sulle nostre spalle... tutti quelli che proteggono gli asilanti... prendeteli a casa vostra!

negang 3 anni fa su tio
Risposta a cookie1978
Basterebbe mettere una apposita voce nella dichiarazione delle tasse : Mantenimento asilanti si e la nuova aliquota +5% di tasse . Sare curioso di vedere quanti buonisti metterebbero il flag sul SI. Tutta questa macchina costa e tanto. Inoltre correr dietro ai danni che procurano , tra forze di polizia, danni diretti ed indiretti. Non parliamo poi di paese come l'Italia dove la sanità' e' gratuita e generano costi abnormi anche in questo campo. Conosco a tal proposito gente che ha fatto arrivare la nonna dal Kenya a trovarli e poi casualmente appena atterrata si e' sentita male ed e' stata operata d'urgenza per una qualche malattia pregressa che già' era presente ben prima della partenza e non e' stata dichiarata., ovviamente.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a negang
Ci stanno già pensando i Socialisti che vogliono aumentare l'aliquota per l'imposta cantonale al 100 % ; attualmente al 97 %. Questi sono quelli vicino al popolino-;((

negang 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
I socialisti sono da sempre i nemici dei soldi degli altri e amici dei fallimenti più' clamorosi.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a negang
Poi, qualche "onorevole " si mette a trafficare esseri umani per una vita migliore pagata dalla plebe-;(( Bell'esempio di rispetto della legge !!!

negang 3 anni fa su tio
Di questo tipo di immigrazione non abbiamo bisogno. E questi stavano bene con Gheddafi che sapeva come guidarli. Erano 3 milioni e stavano tutti bene in Libia. Grazie ai Francesi, Inglesi e Americani . Come al solito.
NOTIZIE PIÙ LETTE