Cerca e trova immobili

CALANCA (GR)Gravemente ferita durante un'escursione, salvata dall'app

02.07.20 - 10:27
Una donna ha avuto un brutto incidente ieri in Val Calanca, ma è riuscita ad allertare i soccorritori con lo smartphone.
Rega
Gravemente ferita durante un'escursione, salvata dall'app
Una donna ha avuto un brutto incidente ieri in Val Calanca, ma è riuscita ad allertare i soccorritori con lo smartphone.
La Rega è riuscita a localizzare la vittima, che è stata elitrasportata d'urgenza in ospedale.

CALANCA - Un grave incidente in montagna è avvenuto ieri in Val Calanca (GR). Una escursionista ha infatti subito gravissime lesioni mentre si trovava in una zona discosta della valle. La donna, nonostante le ferite riportate, ha avuto la prontezza di spirito di lanciare l'allarme utilizzando la App della Rega che aveva sul proprio smartphone.

«L'allarme - precisa la Guardia aerea svizzera di soccorso - è stato ricevuto più volte dalla nostra centrale operativa di Zurigo. La localizzazione indicava un luogo in montagna, ma non essendo possibile stabilire un contatto telefonico con la vittima, la capo intervento ha deciso d'inviare un messaggio sul cellulare della donna». Anche qui senza ottenere risposta.

Pur non disponendo d'informazioni più precise sull'accaduto, la Rega è riuscita a rintracciare le coordinate del luogo dell'incidente grazie all'applicazione. L'equipaggio con base a Locarno è così riuscito a localizzare la vittima, che è stata successivamente elitrasportata d'urgenza all'ospedale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE