Cerca e trova immobili
Cantiere a Pregassona: c'è paura per l'amianto

LUGANOCantiere a Pregassona: c'è paura per l'amianto

14.02.20 - 14:04
Gli operatori lavorano con delle tute di protezione completa, ma la zona non sarebbe stata messa in sicurezza
tio/20min/Davide Giordano
Cantiere a Pregassona: c'è paura per l'amianto
Gli operatori lavorano con delle tute di protezione completa, ma la zona non sarebbe stata messa in sicurezza

PREGASSONA - Fa discutere il cantiere in corso nello stabile in via Maraini a Pregassona, in cui gli operai sono assicurati da una tuta di protezione completa, mentre il resto della zona non sembrerebbe essere stata messa in sicurezza. 

La discussione concerne la possibilità che il problema sia legato all'amianto: le fibre di amianto infatti, se inalate, possono essere pericolose per la salute. È questa la preoccupazione principale del vicinato dello stabile in Via Maraini 17, a Pregassona, dove gli operai del cantiere sono in completa sicurezza, sì, ma solo loro. È possibile che si tratti di amianto? Le linee guida della SUVA sono chiare: «L'amianto è potenzialmente presente in tutti gli edifici costruiti prima del 1990». Nelle vicinanze viene fatta notare anche la presenza di un asilo nido.

In quella via lavora anche la Consigliera comunale Sara Beretta Piccoli, che ha preparato un'interpellanza a riguardo, e che già in passato ha esposto al municipio di Lugano la problematica legata al materiale pericoloso. 

«Sì, sono certa che ci sia dell’amianto. Ci sono due operatori sulla piattaforma di una gru, e sono tutti coperti con le tute di sicurezza. Le lastre vengono rimosse a mano e si vedono anche dei pezzi che cascano giù all’interno dello stabile. Con il fatto che in questi giorni ci sia anche vento, la situazione mette in pericolo il vicinato e i passanti della zona, che non sembra assolutamente messa in sicurezza a dovere. In questi casi bisognerebbe coprire e impacchettare le parti coperte dall’amianto».

Sara Beretta Piccoli aveva già interpellato in passato il Municipio luganese per altre situazioni concernenti il pericolo amianto, tra cui una al padiglione Conza.

«Il Municipio, nel caso del Padiglione Conza, che in alcune parti è guasto e rovinato, ha risposto che finché non si toccano le lastre non c’è nessun problema. Nel caso si incominciassero i lavori, si dovrebbe chiamare una ditta specializzata per occuparsi della situazione amianto, mettendo in sicurezza la zona». Sarà stata messa in sicurezza anche via Maraini?

 

In seguito le domande dell'interpellanza inoltrata al Municipio da Sara Beretta Piccoli: 

1. I lavori sono stati fatti a regola d’arte?
2. Perchè gli operai erano iper protetti (tute bianche, guanti, maschere) mentre il cantiere era totalmente in balia degli elementi, come ad esempio il vento?
3. Era presente amianto? Se sì è stato verificato e determinato il livello presente ? Con quali risultati?
4. La popolazione residente e le attività circostanti sono state preventivamente avvisate dell’operazione in corso?
5. I bambini dell’asilo nido a pochi metri di distanza dai lavori non hanno corso nessun pericolo?
6. Per quale motivo, sul sentiero che costeggia il fiume, non è stata posata alcuna segnaletica dei lavori in corso, visto che il braccio della gru sorvolava periodicamente il percorso?



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 4 anni fa su tio
ignorante. stanno lavorando correttamente. informati prima di fare inutili interpellanze.

andytt 4 anni fa su tio
Tutti esperti .... O no? Se le lastre sono intatte nessun problema e visto il filmato la rimozione e fatta senza romperle ... Poi magari nell'asilo l'amianto e nelle piastrelle o nel cemento...

lecchino 4 anni fa su tio
cosa non si fa per una manciata di voti...... Sei consiglera comunale? Allora sai che in caso di dubbi chiami l'ufficio tecnico e chiedi loro un parere oppure di intervenire. Chiamando TIO è evidente che lo scopo è un'altro!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a lecchino
ho risposto e... TIO ha cancellato. avevo scritto più o meno: " esattamente. in questo modo la consigliera perde credibilità" TIO, é un insulto?

Bayron 4 anni fa su tio
Quanto allarmismo inutile!!

curzio 4 anni fa su tio
L'amianto è una sostanza naturale.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Naturale non è automaticamente sinonimo di salutare. Anche l’amanita falloide è un prodotto della natura, ce la mangiamo?

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
E dove avrei affermato che è salutare? ;-)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
la gente, secondo te, va in cantiere a respirare vicino alle lastre? daii!

ni_na 4 anni fa su tio
Se ci sono delle direttive su come trattare l’amianto vanno rispettate. Punto.

Polifemo 4 anni fa su tio
Cara signora Beretta-Piccoli ciò che sta facendo è puro terrorismo mediatico. Varrebbe la pena informarsi bene prima di lanciare allarmismi di questo tipo nell’etere.

sedelin 4 anni fa su tio
basta con la diffusione di paranoia! non é che l'amianto contenuto nelle lastre cominci a svolazzare e ad appestare l'ambiente. un po' di conoscenza non farebbe male ai soliti ansiosi.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
e la sara beretta-piccoli é un'igienista! :-(

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se si staccano dei pezzi, invece, sì. Forse bisognerebbe informarsi invece di commentare. E ringraziare che c’è qualcuno che si preoccupa ancora della salute dei cittadini, alla faccia di chi se ne infischia delle regole.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
ti sembra che gli operai siano così impediti da spezzare le lastre? ci sono direttive specifiche per l'amianto e in cantiere sanno cosa fare. lasciamo lavorare gli addetti in santa pace invece di diffondere inutili paure.

cle72 4 anni fa su tio
Credo che ci si diverta a mettere ansie e paure alla gente per nulla come il coronavirus, basta leggere della difficoltà del ristorante cinese di Lugano oramai vuoto, della diffidenza appena si incontra un asiatico per strada, ecc ecc. E in tanto si usa la resina per coprire piastrelle per finiture in case private negozi ecc ecc si fanno piatti doccia a base di resina e compositi. Ebbene andate a vedere cosa contiene la resina rimarrete stupiti e magari aprite gli occhi.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
sottoscrivo :-)

magimi63 4 anni fa su tio
A guardarle sembrano lastre di eternit e quindi con tutta probabilità l'amianto dovrebbe essere presente. Bloccare immediatamente i lavori e mettere in sicurezza!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE