Cerca e trova immobili

CANTONEVolano sberloni a Carnevale

11.02.20 - 12:12
Interventi della Polizia a Rivera, Maglio di Colla e Monte Carasso. Mazzucchelli: «Il sistema delle diffide funziona»
tipress
Volano sberloni a Carnevale
Interventi della Polizia a Rivera, Maglio di Colla e Monte Carasso. Mazzucchelli: «Il sistema delle diffide funziona»

MONTECENERI - Il carnevale entra nel vivo, e iniziano a volare le prime sberle. Nella giornata di sabato la Polizia cantonale è intervenuta in almeno tre carnevali ticinesi, chiamata dagli agenti di sicurezza per liti e risse. 

La serata più "calda" è stata quella di sabato 9 febbraio. Al carnevale Barletta di Rivera gli agenti sono giunti sul posto - su richiesta della security - per delle "vie di fatto" tra due persone, poi allontanate dalla festa. La faccenda si è chiusa con minacce e intimidazioni, ma senza l'intervento dell'ambulanza. Tafferugli si sarebbero registrati all'interno del tendone anche giovedì e venerdì.

Assieme agli schiaffi sono volate anche le prime diffide. Il carnevale di Rivera aderisce infatti al gruppo dei Carnevali in Sicurezza, che condivide informazioni sulle "teste calde" a cui l'ingresso ai tendoni viene vietato pena denuncia.

L'anno scorso sono state «una ventina» le persone diffidate, spiega il presidente del gruppo Livio Mazzucchelli. Al numero vanno aggiunte le diffide del Rabadan, che fino al 2018 erano circa una trentina l'anno: dal 2020 il carnevale bellinzonese si è unito alla rete. «Il sistema funziona sempre meglio - spiega Mazzucchelli -. Ma è chiaro che gli incidenti purtroppo succedono».

E infatti sempre sabato sera, al carnevale "El Coleta" di Maglio in Val Colla i festeggiamenti sono stati interrotti da una scazzottata a cui, riferisce la polizia, hanno partecipato diverse persone non identificate, perché fuggite prima dell'arrivo degli agenti. Sul posto diverse pattuglie di polizia. 

Al carnevale Re Piögiatt di Monte Carasso, infine, due persone sotto effetto di alcol si sono azzuffate «per futili motivi» ed è stato necessario l'intervento della security per separarle. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE