Cerca e trova immobili

LUGANOAncora navette per i frontalieri

03.02.20 - 16:19
Tre nuovi collegamenti da Menaggio e Lugano al Pian Scairolo. Il progetto è in fase di test
tipress
Ancora navette per i frontalieri
Tre nuovi collegamenti da Menaggio e Lugano al Pian Scairolo. Il progetto è in fase di test

LUGANO - La flotta delle "navette dei frontalieri" si potenzia. Dopo una prima fase di sperimentazione, i comuni di Lugano, Collina d'oro e Grancia hanno deciso di incrementare il servizio, con l'introduzione di un bus dalla stazione di Lugano al Pian Scairolo e due mini-van tra Menaggio e il Ceresio. 

Il progetto è partito a settembre, con due primi collegamenti in bus Como-Lugano e Varese-Lugano. Che si sono aggiunti alla nave-navetta, il battello tra Porto Ceresio e Morcote attivo dal 2018. A finanziare le sperimentazioni, oltre ai Comuni e al Cantone, il Fondo Clima Lugano Sud e tre grandi aziende del territorio (Helsinn, Ibsa e Cerbios). 

I Comuni promotori - si legge in una nota odierna - hanno deciso di proseguire sulla nuova strada. E lanciare due nuovi servizi sperimentali, per un "periodo di prova" di 12 mesi. Una navetta con autista dalla stazione FFS di Lugano al Pian Scairolo «volto a favorire l'utilizzo della ferrovia Lugano-Ponte Tresa». E due veicoli da 9 posti ciascuno, sul tracciato Menaggio-Pian Scairolo «la cui conduzione sarà lasciata agli stessi lavoratori che li utilizzeranno».  

Allo stesso tempo l'azienda Mobitrends, responsabile del progetto, studierà nuove soluzioni da proporre alle aziende del comprensorio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE