Cerca e trova immobili

LUGANO/CONFINETurismo: Lugano e Porlezza si stringono la mano

31.01.20 - 11:17
L'obiettivo è migliorare la collaborazione tra tutti gli attori del bacino
Ti-Press
Ore piacevoli a Gandria.
Ore piacevoli a Gandria.
Turismo: Lugano e Porlezza si stringono la mano
L'obiettivo è migliorare la collaborazione tra tutti gli attori del bacino

PORLEZZA - Si è svolto nel Comune di Porlezza un incontro istituzionale sugli sviluppi del trasporto lacuale. Obiettivo del confronto le nuove sfide in tema di promozione turistica del territorio per la stagione 2020, con l’intento di favorire e incrementare il traffico di turisti da Porlezza verso Lugano, e viceversa, in chiave strategica, innescando una concreta e dinamica collaborazione tra tutti gli attori di un bacino certamente attrattivo e ora anche capace di fare sistema per intercettare nuovi flussi turistici.

La pianificazione dei collegamenti dei battelli di linea della stagione 2020 - elaborata da SNL - presenta per il bacino di Porlezza notevoli interventi di miglioria. L’orario SNL per la stagione 2020 sarà presentato ufficialmente il prossimo 17 marzo 2020 a Lugano.

Hanno partecipato il Sindaco di Porlezza Sergio Erculiani, il Vice Presidente dell’Autorità di Bacino Ceresio Piano e Ghirla e Sindaco di Claino con Osteno Giovanni Bernasconi, il Direttore dell’Autorità di Bacino Ceresio Piano e Ghirla Maurizio Tumbiolo, il Vicedirettore area Marketing & Sales di SNL Carlo Maria Acquistapace e il responsabile Ufficio Traffico di SNL Sandro Bartolini.  

Il Presidente di SNL Agostino Ferrazzini ha espresso «soddisfazione per gli sviluppi che favoriscono e promuovono l’attività di linea e turistica del trasporto lacuale sul bacino di Porlezza. Questa concreta cooperazione ha una valenza strategica per l’intero lago e dimostra la validità e la disponibilità di tutti gli interlocutori, con un sicuro impatto positivo sul territorio e il conseguente sviluppo di nuove opportunità sul Ceresio».

Il Sindaco di Porlezza Sergio Erculiani si dichiara «fiducioso che il nuovo orario rappresenti un concreto contributo allo sviluppo turistico del Ceresio e in particolare per l’area di Porlezza, oltre a essere a un mezzo alternativo di trasporto anche per tutti gli abitanti dei comuni rivieraschi».

Dal canto suo, il Commissario Prefettizio del Comune di Valsolda, Dott.ssa Angela Pagano, informata dei contenuti e delle determinazioni dell’incontro, si è espressa positivamente in merito a quanto emerso e agli obiettivi che i nuovi collegamenti delineano per il territorio. 

Con l’occasione, sono state approfondite ulteriori iniziative a supporto del turismo sul Ceresio, come la creazione di pacchetti e tour dedicati agli attualissimi ambiti enogastronomici, culturali e sportivi; aspetti che saranno approfonditi anche grazie al supporto della Pro Loco di Porlezza.

Nella foto: Maurizio Tumbiolo (Direttore Autorità di Bacino Ceresio Piano e Ghirla), Giovanni Bernasconi (Vice Presidente Autorità di Bacino Ceresio Piano e Ghirla e Sindaco di Claino con Osteno), Sergio Erculiani (Sindaco di Porlezza), Carlo Maria Acquistapace (Vice Direttore SNL, Area Marketing & Sales), Sandro Bartolini (Responsabile Ufficio Traffico SNL)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE