Cerca e trova immobili

CANTONEBlitz alla concessionaria, 4 persone fermate

29.01.20 - 10:20
Dalle prime indagini i soggetti avrebbero falsificato le date di immatricolazione dei veicoli. Una helpline è stata disposta per i truffati
Google maps
Blitz alla concessionaria, 4 persone fermate
Dalle prime indagini i soggetti avrebbero falsificato le date di immatricolazione dei veicoli. Una helpline è stata disposta per i truffati

CADENAZZO - Sono 4 le persone fermate in relazione alle perquisizioni effettuate nella giornata di ieri nelle filiali del Gruppo Cadei, attivo nella vendita di veicoli multimarca.

Come riferiscono oggi il Ministero pubblico e la Polizia cantonale, i soggetti in questione sono un 62enne e una 24enne, cittadini italiani residenti nel Mendrisiotto, un 35enne cittadino svizzero residente nel Luganese e una 35enne della provincia di Como, la cui posizione è al vaglio degli inquirenti. 

Date d'immatricolazione non corrette - Gli accertamenti, svolti in collaborazione con la Sezione della circolazione, riguardano in particolare l’attività di commercializzazione di numerosi veicoli già immatricolati all’estero e importati in Svizzera per poi essere rivenduti.

In base a quanto finora emerso, gli indagati, con diversi gradi di responsabilità, avrebbero omesso di riportare nella documentazione la data della prima immatricolazione all’estero delle auto, facendo così figurare informazioni non corrispondenti al vero sulla licenza di circolazione e omettendo di informare correttamente il cliente al momento dell’acquisto. Un agire che ha avuto conseguenze sui tempi delle garanzie di fabbrica (non più in essere al momento dell’acquisto), sul deprezzamento dei mezzi e sui controlli di sicurezza.

Numerosi casi sospetti - I reati ipotizzati sono quelli di truffa (per mestiere, subordinatamente semplice), falsità in documenti nonché abuso delle targhe e delle licenze. Ulteriori accertamenti saranno eseguiti nel corso dei prossimi giorni, considerato che gli atti sinora esperiti hanno permesso di evidenziare numerosi casi sospetti. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Raffaella Rigamonti. 

La helpline della Polizia - Al fine di fornire le necessarie indicazioni, la Polizia cantonale, in collaborazione con la Sezione della circolazione, ha istituito una apposita helpline. I veicoli che entrano in considerazione riportano al punto 24 della licenza di circolazione (carta grigia) una “approvazione del tipo” che inizia con: 1X… o 2X… o 3X… o 6X… (ad esempio 1XS679).

Tutti coloro che ritengono di essere stati danneggiati possono contattare (da lunedì a venerdì e fino al 7 febbraio, 07.00-20.00) il numero 0840 117 112, evitando di far capo, per questa specifica fattispecie, al 117 (riservato alle urgenze), al centralino del Ministero pubblico o al contact center della Sezione della circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE