Cerca e trova immobili

CANTONENeve fino a 600 metri, scatta l'allerta

01.12.19 - 15:41
Meteo Svizzera mette in guardia. Ma da domani torna il sole
tipress (archivio)
Neve fino a 600 metri, scatta l'allerta
Meteo Svizzera mette in guardia. Ma da domani torna il sole

LUGANO - Qualche fiocco di neve potrebbe raggiungere le quote più basse. Tanto che, per precauzione, i meteorologi di Locarno Monti hanno diramano un'allerta di livello 2 (quindi con pericolo moderato), valida dalle 6 di oggi fino alle 21 di questa sera.

In queste ore sono infatti previste nevicate fino a 5 centimetri sopra gli 800 metri e fino ai 15 centimetri salendo sopra i 1000 metri. Il limite delle precipitazioni nevose è però più basso, attorno ai 600 metri.

Quella di oggi dovrebbe essere comunque una parentesi legata a una perturbazione atlantica che attraverserà la Svizzera. Dietro ad essa, resiste la zona di alta pressione sul vicino Atlantico che domani dovrebbe determinare un ristabilimento del tempo.

Proprio per questo le previsioni per domani sono più incoraggianti: al sud il tempo dovrebbe essere in prevalenza soleggiato, in Engadina ancora nuvoloso, ma asciutto.

In calo invece le minime che, ormai, lambiscono sempre di più lo zero, ma per il momento restano sufficientemente alte (siamo attorno ai 3/4 gradi) da scongiurare gelate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 4 anni fa su tio
Ma basta con questi allarmi del cavolo! Nevica in dicembre a 600 metri? Capirai, che evento eccezionale e imprevisto.

anndo76 4 anni fa su tio
pensavo a una tragedia....inverno e nevica . la notiziona quale e'??

centauro 4 anni fa su tio
Ero convinto che la temperatura dovesse stabilizzarsi sui 20°C per tutto l'inverno......

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Allerta, allerta, allerta domattina uscirà di nuovo il sole, allerta che dopo circa 10 ore diventerà di nuovo buio. Ci stanno allertando sulla normalità.... ma si può?

Frankeat 4 anni fa su tio
Invece di "allertare" sarebbe stato sufficiente "informare" (Vi informiamo che sono previsti ecc). Perché fare questo terrorismo psicologico?

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Perché oramai la mediocrità (per così dire) è sempre più radicalizzata in tantissimi lavori che dovrebbero essere eseguiti da professionisti.

Axel12 4 anni fa su tio
Scatta l’allerta? Per 10 cm di neve sopra i 1000 m a dicembre???? Ma davvero ci siamo ridotti così? La normalità diventa allarme e notizia! Ma il peggio è la frase “Nei prossimi giorni sono scongiurate le gelate” ma perché siamo in aprile? In primavera una notte di gelo può causare danni si boccioli ma a dicembre cosa dovrebbe fare? Le prime gelate una volta arrivavano già a inizio novembre...ma pensate che viviamo negli Emirati?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Axel12
appunto ahahaha

miba 4 anni fa su tio
In poche parole tutto nella più assoluta normalità da secoli...anche quando dovevano ancora inventare gli allarmi e la gente si faceva (molte) meno paranoie :)

BillieJoe 4 anni fa su tio
Nevicate Pericolo moderato Livello 2 Validità: 01.12.2019, 06:00 - 01.12.2019, 21:00 Informazioni avvertenza:- Nevicate previste: sopra 800 m 1 - 5 cm Allerta per 1-5 cm di neve fa davvero ridere, quando piove in alcune strade ci sono 1-5 cm di acqua, e non mi pare di aver mai letto un'allerta a riguardo, hahahahahaha....

Tarok 4 anni fa su tio
allerta per 5 cm di neve? prima di Schengen si allertava solo passato il metro....

Viperus 4 anni fa su tio
Ma possibile che per due fiocchi di neve si debba emanare un'allerta?
NOTIZIE PIÙ LETTE