Cerca e trova immobili
"Lugano migliore", scoppia la polemica

LUGANO"Lugano migliore", scoppia la polemica

13.10.19 - 16:11
Piazza Riforma negata al corteo: critiche ai municipali per la loro politica poco ecologista
tio/20minuti
"Lugano migliore", scoppia la polemica
Piazza Riforma negata al corteo: critiche ai municipali per la loro politica poco ecologista

Mobilità a Lugano

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Con una giovane ecologista, Dalia Elshater, si è aperta la manifestazione per una Lugano vivibile e senza traffico. Organizzato dal partito socialista in collaborazione con Verdi, ATA, altre associazioni e gruppi ambientalisti, il corteo di pedoni, biciclette e monopattini per la pedonalizzazione del centro e per le piste ciclabili è partito dal LAC per snodarsi sul lungolago fino al Municipio. Secondo gli organizzatori i presenti erano 250.

«È una grande gioia poter constatare che non siamo solo noi giovani ad avere un forte interesse per il nostro futuro - ha esordito Dalia Elshater aprendo il dibattito -. È bello poter sentire il supporto e il sostegno da parte di diverse generazioni anche perché, sono sicura, che soltanto con la collaborazione e volontà di tutti sarà possibile porre un freno ai danni compiuti fino ad ora».

La giovane attivista ha ricordato quindi l'importanza di questo momento definendolo «storico per tutta la vita sulla terra». «È importante lottare - ha aggiunto -, non farlo vorrebbe dire arrendersi all'idea che l'umanità ha distrutto sé stessa e la propria casa. L'uomo è l'unico che può rimediare al problema che lui stesso ha creato durante la sua breve esistenza della terra. Il primo passo è ammettere la crisi e l'emergenza che stiamo vivendo nell'indifferenza del mondo politico ed economico». 

Sulla scia delle critiche alla politica ticinese si è aggiunto quindi Marco Vitali di Pro Velo Ticino.  «Dieci anni fa ci hanno promesso le corsie dei bus aperte alle biciclette, stiamo ancora aspettando», ha proseguito quindi Vitali stigmatizzando la politica ecologista come «l'inerzia» dell' Esecutivo. Quindi, cifre alla mano, ha sciorinato tutti i numeri negativi di Lugano: «Due per cento di mobilità ciclistica. Lugano è, in questo senso, la peggiore d'Europa». Ma Lugano è anche «l'unica città dove i pendolari sono aumentati. Sono il doppio rispetto a Zurigo». O ancora, a Lugano «si fanno 14 metri in bici per abitante, nella altre città svizzere si raggiunge il chilometro». 

I momenti più applauditi sono stati quelli durante i quali hanno preso la parola i giovani. Uno di questi, Daniele, di "Sciopero per il clima", si è scagliato contro una città che ospita le Harley Davidson: «Ma che immagine diamo di Lugano? - ha esordito -. Questa è una città invivibile. Non si è stimolati ad andare in bici. Per questo chiediamo la chiusura del centro al traffico motorizzato». Il corteo si è poi spostato verso Piazza Rezzonico, mentre Raoul Ghisletta con dure parole ha criticato la non concessione di Piazza Riforma da parte del Municipio, che di riflesso ha ricevuto un coro di fischi e contestazioni dai presenti. 

Proprio dall'Esecutivo tanto criticato si è alzata infine la voce, attesa, della municipale Cristina Zanini Barzaghi che a sua volta ha fatto da cassa di risonanza alle lamentele rivolte contro il Municipio : «Far cambiare direzione ad un transatlantico come la città, dopo decenni di politiche assolutamente insensibili alle richieste dell’area rosso verde in favore dell’ambiente e della socialità, è difficile - ha ammesso -. Ma ora, dopo diversi anni di lavoro in municipio, posso confermare che la maggioranza non ha la reale convinzione di voler realizzare questi obiettivi con coerenza».

Quindi ha concluso con un messaggio positivo e di speranza: «La vostra presenza massiccia alla manifestazione del 13 ottobre è importante per fare sentire la voglia di cambiamento a favore dell’ambiente e della qualità di vita. E poi in seguito avremo assolutamente bisogno di accrescere la forza politica dell’area di pensiero rosso-verde nelle istituzioni: questa sarà la chiave di volta per agire più efficacemente a favore dell’ambiente e della socialità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Dire che la gente non usa la bicicletta mi pare una falsità evidente. Le biciclette per gli spostamenti quotidiani sono aumentate enormemente negli ultimi anni (anche in Ticino), soprattutto grazie all'evento delle elettriche. Comportando pure il fastidio di molti automobilisti (a causa della totale assenza di piste ciclabili). Il fastidio lo percepisco tutte le volte che mi sposto (anche per lavoro) in bicicletta su strade inadeguate alla convivenza di tutti i mezzi.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Ieri sera al quotidiano è stata intervistata una ragazza musulmana, è stata forse l'unica a dire una cosa non stupida. La gente la bicicletta non la usa, prima di pretendere le piste ciclabili, andrebbe incrementato il numero di persone che in futuro la userebbero. In quanti di quelli che sono scesi in piazza a lottare contro l'élite del governo luganese usa tutti i giorni la bici? La presenza delle ciclopiste non aumenterà il numero di chi le usa, quindi basta andare in giro a spandere finte verità.¶ In ogni caso il popolo si è espresso, vogliono le ciclopiste, quindi immagino che se domani la città di Lugano raddoppia le tasse a tutti per eseguire il volere popolare nessuno sarà contrario.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se non ci fossero i bus (o le piste ciclabili) la gente non li userebbe mi sembra un binomio assodato. Argomentazione interessante ma c'è anche da dire che molti non la usano la bicicletta perchè rischi la pelle ad andare in giro su certe nostre strade, basti vedere l'intolleranza che c'è sia da una parte che dall'altra con continui articoli di automobilisti e ciclisti incavolati. Oltre a metterci la questione salutare che va a farsi benedire quando stai in centro a polmoni aperti e tutte le auto con il loro bel profumo ti sfrecciano a fianco tra insulti e clacson. Voglio poi vedere se utopicamente vieto la circolazione delle auto se non aumentano i ciclisti, però non stiamo parlando di divieti ma incentivare e se anche solo 50 automobilisti lasciano l'auto a casa è un successo maggiore del non fare nulla (ne basterebbe 1).

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Nella maggior parte dei casi sono favorevole alle opere di genio civile, questo è uni di quelli. Le strade in Ticino sono vecchie e inadeguate, la colonna è il frutto d'incompetenza e inattività. Tanto ci sono i verdi da incolpare, come se avessero il peso politico per bloccare dei progetti, ... In ogni caso non sono da costruire delle ciclopiste, ma una rete stradale più capiente. Sia per le macchine, che per i camion, che per tutto il resto. A Chicago negli anni '90 hanno capito che non ci sta tutto sul suolo, costruendo una ferrovia sopraelevata. Come mai nel canton Ticino ancora si fatica a capire che tutto su un livello solo non ci può stare? Mi chiedo come mai nei punti critici delle città non abbiano ancora costruito delle sopraelevazioni o sotto strutture atte al passaggio dei mezzi privati.

matteo2006 4 anni fa su tio
Sei sicuro di quello che dici? basta vedere i risultati del sondaggio per smentire il tuo post. Siete un piccolo sparuto gruppetto al pari dei complottisti delle scie chimiche, la terra piatta, Kubrik ha girato le scene sulla luna e i Beatles sono degli alieni.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Non riesco a capire il tuo ragionamento. Una persona che sostiene che siano necessarie più piste ciclabili e ritiene che la mobilità lenta possa dare un contributo contro i cambiamenti climatici, o smette di vivere oppure deve stare zitto? Non dovrebbero nemmeno respierare per non immettere CO2? Io credo che le idee, gli ideali, le proposte e le spinte verso il cambiamento siano sempre state il motore del progresso umano, a prescindere dal grado di coerenza di chi le portava avanti. La vita nella società attuale non permette uno stile di vita ad impatto zero, quindi la coerenza cui ti riferisci tu è una pura provocazione. Secondo il tuo pensiero se credi sia positivo promuovere la mobilità lenta non ti devi permettere di vivere. Non era una manifestazione per l'abolizione della auto, il divieto dei cellulari, l'eliminazione del benessere materiale. Penso l'avessero capito anche i bambini.

roma 4 anni fa su tio
...era ora che qualcuno manifestasse per AVS e premi di casse malati. Bravi.

miba 4 anni fa su tio
Che gente fortunata! Il mondo di questi fondamentalisti ecologici è fatto di bici, di monopattini e dal vangelo secondo Greta Thumberg (quella che non va a scuola ma ne sa più degli scienziati...). E guai a pensarla diversamente da loro: tra poco chiederanno la fustigazione pubblica per chi vede le cose in maniera magari un po' più ampia rispetto al loro piccolo mondo

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Manifesta con seo56 Um999 roma e Bayron siete già in 5 o vi manca il coraggio che hanno delle ragazzine di 16 anni?

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a miba
La scuola è finita, l'autunno è arrivato e la scuola è iniziata di nuovo (in Svizzera) ma la tiritera della bambina che non va a scuola non è ancora passata di moda.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Non ne sa più degli scienziati. Fa un enorme lavoro di ciò che si potrebbe definire mediazione scientifica. Porta ad un vasto pubblico temi di fondamentale importanza che, finché venivano diffusi solo dagli scienziati, nessuno se li filava

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Gli anni passano, ma l'esercito di haters che infesta la rete non passa mai di moda.

Um999 4 anni fa su tio
Come mi piacciono tutti questi attivisti di ultimo grido, io parto dal presupposto che nessuno di questi ha un telefonino, una macchina, una bici elettrica, un pc, naturalmente nessun capo firmato prodotto dall’altra parte del mondo, etc. etc. su tutto quello che è moderno e attuale. Detto ciò se tali sono i presupposti allora queste persone hanno tutta la mia ammirazione caso contrario rientrano ha pieno in quella categoria che sono bravi ad accusare e dare colpe ma che si godono tutti i benefici delle scelte altrui ripulendo, sorry credendo di ripulire la propria coscienza.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Intendi lo stesso partito liberale che ogni due settimane salta fuori con la proposta di nuove regole?

Galium 4 anni fa su tio
Complimenti agli organizzatori e ai manifestanti

seo56 4 anni fa su tio
Qui bisogna organizzare una manifestazione anti-Gretini...sarebbe un successo!!

burningsimon 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Io ci sono!!!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Perchè non la fai? quanti anni hai, e vorresti manifestare contro una ragazzina di 16 anni, immagino già le argomentazioni se siamo a livello di quelle del blog saranno solo insulti. Vedremo se avete il coraggio che ha una ragazzina di 16 anni e lo sta facendo vedere a tutti cosa vuol dire.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sarebbe fantastico. Ma sono sicuro al 100% che non succederà, perché non avete il coraggio di metterci la faccia. Tu come la stragrande maggioranza dei negazionisti antiscientifici del cambiamento climatico. Sarebbe bello vedervi uno per uno, ma rimarrete dietro al vostro schermo a sputare odio verso chi chiede soltanto di occuparci meglio del nostro pianeta.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Tanti impegni vedo ma il tempo per scrivere sul blog lo trovi comunque. ;-)

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Quel che si definisce un uomo impegnato.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Sono della generazione Z, il 100% del tempo connesso facendo 10 cose alla volta. :-D A parte gli scherzi speravo si percepisse la vena ironica del commento.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non avevo connesso :-) Sai che ci ho pensato prima di risponderti infatti da tuoi post precedenti mi pareva avessi una visione diversa dell'argomento e qui non ho proprio colto il lato sarcastico. Sembravi proprio uno (hater) di quelli veri. ;-)

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Guarda che un'abitazione completamente autonoma di un contadino della Svizzera interna, funzionava con il solare già nel 1995, e l'eccesso lo usava per produrre idrogeno per il furgone...era presentato in uno show di Beppe Grillo!!! XD

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ah non ne ero a conoscenza, io mi riferivo alla palazzina di Brütten a Zurigo, loro nemmeno si sono collegati alla rete elettrica :-D

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a burningsimon
Dai seo56 perchè non lo fate tu burningsimon Um99 miba e roma? sono davvero interessato a sentire cosa avete da dire in merito. Delle ragazzine di 16 anni hanno la volontà di andare in piazza e dire la loro mostrandosi e accettando critiche e insulti sicuramente voi avrete lo stesso spirito e forza d'animo. Aspetto il prossimo articolo su tio per sentire le vostre argomentazioni.

Bayron 4 anni fa su tio
Queste non sono ecologisti ma “talebani climatici’... siete in minoranza ma peggio dei moscerini. E vai con il club dei Gretini

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Sei sicuro di quello che dici? basta vedere i risultati del sondaggio per smentire il tuo post. Siete un piccolo sparuto gruppetto al pari dei complottisti delle scie chimiche, la terra piatta, Kubrik ha girato le scene sulla luna e i Beatles sono degli alieni.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Riesci a spiegarti meglio perché li definisci "talebani climatici"? Hai anche delle argomentazioni?
NOTIZIE PIÙ LETTE