Cerca e trova immobili

CANTONEInquinamento ad Agno: condannato il colpevole

12.10.19 - 10:14
Lo stesso, oltre al pagamento di una multa, sarà inoltre chiamato a risarcire al Cantone il danno arrecato al patrimonio ittico
Inquinamento ad Agno: condannato il colpevole
Lo stesso, oltre al pagamento di una multa, sarà inoltre chiamato a risarcire al Cantone il danno arrecato al patrimonio ittico

AGNO - Era il 3 dicembre 2018 quando veniva segnalata dal Comune di Agno una moria di pesci nella Roggia dei Prati Maggiori (comune di Agno). Sul posto, intervenivano i guardapesca di zona, uno specialista del Nucleo operativo incidenti della Sezione protezione aria, acqua e suolo del Dipartimento del territorio, la Polizia cantonale e un rappresentante dell’Ufficio tecnico comunale.

Grazie alla tempestiva segnalazione e al rapido intervento è stato possibile risalire all’origine dell’inquinamento, mentre la raccolta delle prove e le indagini di Polizia hanno in seguito permesso al Ministero Pubblico di emettere un Decreto d’accusa per infrazione alla Legge federale sulla protezione delle acque.

Il colpevole è stato condannato a una pena pecuniaria sospesa con la condizionale e al pagamento di una multa, delle spese e delle tasse di giustizia. Lo stesso sarà inoltre chiamato a risarcire al Cantone Ticino il danno arrecato al patrimonio ittico.

Il Dipartimento del territorio coglie l’occasione per ribadire l’importanza di segnalare tempestivamente eventuali reati ambientali, in modo che le Autorità preposte possano intervenire prontamente, limitando il danno, interrompendo l’evento inquinante e aumentando le possibilità di identificare l’origine e i responsabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Litapeppino 4 anni fa su tio
Bene, adesso nome e cognome di questo personaggio schifoso che ha volutamente inquinato il fiume. Foto su internet, giornali, televisione cosi lo si vede.

andytt 4 anni fa su tio
355 pesci 1 fr a pesce ...

jena 4 anni fa su tio
bene, anche se...: 1) pubblicherei nome e cognome 2) niente condizionale 3) pubblicherei gli importi che è tenuto a pagare 4) lo condannerei a partecipare fisicamente a tutti i ripopolamenti che la o le società fanno nella zona inquinata (con copertura dei costi sopportati dalle stesse società)!!!!

watson 4 anni fa su tio
Sapere chi è non si può. Sicuramente un personaggio. Fossi stato io, a quest'ora sapevano tutti il mio nome e cognome, pagavo la pena pecuniaria e la multa. La legge e uguale per tanti ma non per tutti.....

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a watson
Esattamente

Litapeppino 4 anni fa su tio
Nome e cognome di questo personaggio che ha inquinato e ha fatto moria di pesci, subito ! Cosi sappiamo chi è linfame...??

Arrosto72 4 anni fa su tio
Se lo prendevano a 160 in autostrada di notte dove ci sono 3 corsie finiva in galera ... stranezze svizzere

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
Ahahahah verissimo. Che razza di leggi.

Maxy70 4 anni fa su tio
"....pena pecuniaria sospesa con la condizionale e al pagamento di una multa..." gli sospendono la pena pecuniaria però paga la multa. Sarò profano ma la cosa mi sembra un pò contorta. Comunque giustizia é fatta. Inquinatore!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Maxy, è così. Le pene con la condizionale le paghi se entro il limite (facciamo 3 anni) ricadi in un reato. La multa e altra cosa; quella la paghi alla cassa, subito.
NOTIZIE PIÙ LETTE