Cerca e trova immobili
450 franchi per un radar, ma non si tratta di una multa: «Lo metto in giardino»

LODRINO450 franchi per un radar, ma non si tratta di una multa: «Lo metto in giardino»

05.10.19 - 15:45
È andata in scena l'asta pubblica di vecchie postazioni per la rilevazione della velocità durante la giornata di porte aperte della Polizia
FVR / M. Franjo
Milko Valsangiacomo e Christian Dürst
Milko Valsangiacomo e Christian Dürst
450 franchi per un radar, ma non si tratta di una multa: «Lo metto in giardino»
È andata in scena l'asta pubblica di vecchie postazioni per la rilevazione della velocità durante la giornata di porte aperte della Polizia

LODRINO - A qualcuno sembrerà impossibile, ma c’è anche chi ha lottato a suon di quattrini per far suo un radar. Oggi è andata in scena l’asta pubblica di vecchie postazioni per la rilevazione della velocità - nove i pezzi disponibili - nell'ambito della festa della polizia all'aerodromo di Lodrino. Milko Valsangiacomo ha speso il gruzzolo più sostanzioso, ben 450 franchi: «Lo riporto nel mio Malcantone».

«Ero qui solo per fare una passeggiata sapendo della giornata di porte aperte - ha continuato l’abitante di Mugena - ho provato quasi per gioco e invece è andata bene. Ho tenuto testa alla decina di interessati, non riuscivo a crederci. Sarà un ricordo. Lo posizionerò nel giardino della cascina che usiamo per fare delle cene in compagnia».

Il signor Valsangiacomo non lesina complimenti per questi apparecchi: «Fanno parte della nostra realtà. Svolgono comunque un ruolo importante, chi ha il piede pesante può mettere a rischio vite altrui». Ma lui avrà sempre rispettato i limiti di velocità? «Ho preso qualche multa soprattutto in Svizzera interna, ma - ha tenuto a precisare - sempre cose di poco conto».

«Non nascondo un’idea - ha concluso il signor Milko - un domani i miei nipoti potrebbero ritrovarsi fra le mani qualcosa di ancora più prezioso. Un oggetto vintage che con il tempo acquista valore».

La concorrenza era numerosa, soprattutto per chi si è accaparrato il primo radar messo all’asta, per 350 franchi. «Sono stato fortunato. Io sono venuto appositamente per questa vendita - ha raccontato Christian Dürst - l’ho trovata un’idea geniale. Mia moglie mi ha dato del pazzo, ma io sono partito da casa con l’idea di non ritornare a mani vuote, con tanto di furgone e attrezzi necessari».

Anche in questo caso la postazione finirà nel giardino di casa. «Non ho intenzione di rivenderla, almeno per trent’anni sarà mia. Un oggetto simpatico come arredo da esterno», ha concluso l’abitante di Riazzino.

I nostri interlocutori lo hanno promesso: «No, non faremo scherzi a nessuno».

Con base d'asta a 100 franchi, i 3350 franchi complessivi ricavati saranno investiti in una campagna di sensibilizzazione sulle strade.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
questo ha seri propebli mentali ahahah o magari fa' le foto al cane ?

don lurio 4 anni fa su tio
Tutti si arrabbiamo quando il radar funziona e tutti dicono che fanno cassetta in fin dei conti il guadagno dell'asta ha fatto cassetta.

cle72 4 anni fa su tio
Lo potrebbero usare come tofu giorno per qualche passero o magari ci faranno il nido al sicuro e protetti. Almeno serviranno a qualcosa di utile per la natura.

azzzchestress 4 anni fa su tio
Abituato com'è ad apparire sempre .... Col cabis che era li per caso a farsi una passeggiata ..... Spendi i soldi altrimenti ....

marco17 4 anni fa su tio
Ma si può essere tanto fessi da comprarsi un radar stradale fuori uso? Decisamente, la tribù dei gonzi è immensa.

mamao 4 anni fa su tio
E la cassa cantonale ride..

miba 4 anni fa su tio
Se vuoi buttare i tuoi soldi dalla finestra dalli almeno in beneficienza....... Che tristezza....

Ben8 4 anni fa su tio
Bel tirassegno, da sfogarsi a fucilate e sassate

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Che marocc...

ciapp 4 anni fa su tio
Ognuno puo fare quello che gli pare con i propri soldi , ma per una scatola di metallo ( vuota ) mha,! mei na cena con i soci al crott

palagione 4 anni fa su tio
Assurdo, penso che quei 450.- avrebbe fatto meglio a versarli a uno dei tanti enti benefici del cantone

azzzchestress 4 anni fa su tio
Poro .... solo una passeggiata .... ci sei andato apposta a spendere 45o fr per una cagata che pesa 300 kg Pori nûm

seo56 4 anni fa su tio
Che dire.... poverini...

Bayron 4 anni fa su tio
Esaltati!
NOTIZIE PIÙ LETTE